Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La migliore suite di sicurezza (discussione e sondaggio)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Migliore suite di programmi di sicurezza?

Kaspersky Internet Security
57
36%
ESET Smart Security
11
7%
ZoneAlarm Pro security suite
4
3%
AVG Internet Security
1
1%
Comodo Internet Security
22
14%
Avira Premium Security Suite
32
20%
Panda Internet Security
2
1%
Norton Internet Security
11
7%
G DATA InternetSecurity
16
10%
McAfee Internet Security
2
1%

Voti totali : 158

Re: La migliore suite di sicurezza (discussione e sondaggio)

Messaggioda polpy » mar gen 06, 2009 11:10 am

mhà io sento su vari forum che la stragrande maggioranza ha o Xp 64 oppure Vista 64 oltre a xp 32.....quindi....
quando hai usato un Mac Windows NON lo puoi più vedere Mac è come una bella donna 25enne windows come lo può essere una 85enne
polpy
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Pct » mar gen 06, 2009 11:17 am

enea83 ha scritto:
Pct ha scritto:certo,una Suite ha molte tecnologie (euristica ecc), ma essendo dello stesso produttore, se un malware non viene riconosciuto è difficile che le altre tecnlogie riescano a fare qualcosa. Una Suite è una,molti sono di più, hai più possibilità di fermare più malware.

leonibus ha scritto:be la suite della zonealarm non ha parti dello stesso produttore ed in effetti è una buona suite. [uhm]
[devil]

perdonate ma la storia che piu' case di software per la sicurezza siano meglio di una proprio non la condivido [bleh]
innanzitutto una suite, se ben fatta, copre gia il 100% delle possibili minacce per il pc, e lo fa senza problemi di compatibilita', il che e' molto importante dato che poi la gente che sfrutta questi programmi spesso e' poco ferrata in materia, ed una compatibilita' problematica a cui porre rimedio spesso si tramuterebbe in errori di installazioni e conseguente malfunzionamento della configurazione di sicurezza [std]
poi le tecnologie che convivono all'interno della suite lavorano comunque in maniera diversa!!!
il fatto per esempio che non l'AV della suite non riconosca un malware grazie alle firme virali non pregiudica assolutamente la possibilita' che venga rilevato e bloccato dall'euristica per esempio solo perche' le due tecnologie sono nate dalla stessa softwarehouse pur lavorando in maniera differente!! [std]
poi va da se che nonostante la suite copra il 100% delle possibili minacce uno vada a rafforzare gli aspetti del pc un poco piu' critici, come immunizzare il browser per esempio o fare scansioni di tanto in tanto con altri antimalware [^]

Si,capisco cosa intendi, ma io continuo a pensare che è molto più probabile beccarsi un malware con una tecnologia sola e un database solo della stessa casa, che non per esempio, con più database e euristiche/Hips messi insieme.Dubito che una delle due parti cambierà idea,perché in un certo senso, abbiamo ragione tutti e due,alla fine sono opinioni personali da verificare [:)] .

Riguardo Zone Alarm, in effetti è molto buona, forse la migliore perora nel globale, peccato solo la pesantezza.. e che non sia compatibile per i 64 bit.
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda enea83 » mar gen 06, 2009 3:43 pm

Pct ha scritto:Si,capisco cosa intendi, ma io continuo a pensare che è molto più probabile beccarsi un malware con una tecnologia sola e un database solo della stessa casa, che non per esempio, con più database e euristiche/Hips messi insieme.Dubito che una delle due parti cambierà idea,perché in un certo senso, abbiamo ragione tutti e due,alla fine sono opinioni personali da verificare [:)] .

ma facciamo un esempio concreto.
ammettiamo che io domani installi kaspersky antivirus e pctools FW... il database per le firme virali e sempre uno!!! quello di kasp!! al massimo pctools puo avere un database delle applicazioni affidabili, ma no ci sono, in questo caso, ''+ databasi'' per le firme virali dei malware!!
e continuo a non capire la maggiore efficacia di euristica,hips di case diverse... [uhm]
il tuo discorso avrebbe senso per esempio nel caso di eset, che nei test matousec si ritrova in fondo alla classifica con il suo FW... o per la suite di comodo col suo pessimo AV... ma solo in questi casi. non ha senso sostituire il modulo hips di una suite se questo va gia' ottimamente. serve solo a creare eventuali problemi di compatibilita' e tempo perso per configurarlo... [std]

nel mio caso specifico poi mi affido gia' a tre database diversi, dato che oltre alla suite scansiono periodicamente con malwarebytes e superantispy [^]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
enea83
Senior Member
Senior Member

Messaggioda polpy » mar gen 06, 2009 6:13 pm

bhè ad esempio io su un Vista 64 hò av. Nod32 3.0.684 e come firewall quello di Comodo internet security, istallazione CUSTOM spunta all'antivirus e và benissimo il firewall di Comodo è eccellente, Nod32 v. 3 ec... anche , quindi x me le suite non fanno al caso mio, ho una ha il firewall buono e av scarso o il contrario oppure una come quella di zonealarm che "dite" essere buona non supporta i 64 bit, cioè= tecnici scarsi perché sono anni che esistono sistemi a 64 bit a partira da Xp [fischio]
quando hai usato un Mac Windows NON lo puoi più vedere Mac è come una bella donna 25enne windows come lo può essere una 85enne
polpy
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda leonibus » mar gen 06, 2009 6:18 pm

forse intende per esempio avere un antivirus e un antispyware diverso attivi in tempo reale...... [boh]

comunque parlando dei 64 bit non penso che la maggioranza dei pc sia iscritta ai forum, la maggior parte dei pc nei forum di tecnologia non vanno ma persone esperte che probabilmente hanno i 64 bit perché sanno la differenza che c'è tra i due tipi......
riflettendo se i programmi non sono ancora molto diffusi sui 64 bit significa che non c'è richiesta particolare o che no conviene ancora investire in prodotti per i 64..... ma sarà sicuramente un cosa temporanea....
come scritto negli articoli windows 7 sarà l'ultimo a supportare i 32 bit e dopo ci saranno solo i 64.... basta aspettare [devil]
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Max01 » mar gen 06, 2009 8:48 pm

polpy ha scritto:oppure una come quella di zonealarm che "dite" essere buona non supporta i 64 bit, cioè= tecnici scarsi perché sono anni che esistono sistemi a 64 bit a partira da Xp [fischio]

Non ti seguo molto su questo discorso: zone alarm resta un'ottima suite che non supporta i 64 bit punto......probabilmente gli sviluppatori avranno le loro ragioni: tieni presente che fino alle versioni precedenti i prodotti zonealarm non supportavo ancora completamente Vista....basta solo aspettare.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda enea83 » mar gen 06, 2009 9:58 pm

polpy ha scritto:bhè ad esempio io su un Vista 64 hò av. Nod32 3.0.684 e come firewall quello di Comodo internet security, istallazione CUSTOM spunta all'antivirus e và benissimo il firewall di Comodo è eccellente, Nod32 v. 3 ec... anche , quindi x me le suite non fanno al caso mio, ho una ha il firewall buono e av scarso o il contrario oppure una come quella di zonealarm che "dite" essere buona non supporta i 64 bit, cioè= tecnici scarsi perché sono anni che esistono sistemi a 64 bit a partira da Xp [fischio]

polpy guarda che qua nessuno cerca di convincerti a cambiare il tuo nod+comodo con una suite!!! ma li leggi i post???
io ho solo risp a pct ribadendo che secondo me non c'e' una motivazione tecnica valida per preferire AV e FW di case diverse ad una suite gia' fatta che integri gia' un buon AV ed un buon FW. punto.
poi che personalmente preferisca una suite questo e' un'altro discorso, ma non ho dubbi che se mi stimolassero di piu' soluzioni di case diverse,come nel caso di pct, troverei comunque alternative altrettanto valide.

poi ti ripeto che suite che integrino AV e FW buoni ci sono!! kaspersky, zonealarm, armor e norton2009.
poi se zonealarm ancora non supporta i 64bit io aggiungerei: e cchi ssene... rimane comunque un ottima suite che per ora e' utilizzabile da chi usa un sistema a 32bit ed in futuro supportera' anche i 64. ripunto.
enea83
Senior Member
Senior Member

Messaggioda polpy » mer gen 07, 2009 12:54 am

chi si contenta gode, cè chi ha ancora Win 98...... [:D]
polpy
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda enea83 » mer gen 07, 2009 4:56 am

polpy ha scritto:chi si contenta gode, cè chi ha ancora Win 98...... [:D]

...ipse dixit..... [boh]
enea83
Senior Member
Senior Member

Messaggioda leonibus » gio gen 08, 2009 7:23 pm

pct non penso tu sia contento della recensione su pc tools internet securety 2009 eh? [sh]
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » gio gen 08, 2009 8:11 pm

leonibus ha scritto:pct non penso tu sia contento della recensione su pc tools internet securety 2009 eh? [sh]

Quell'articolo mi è piaciuto,molto ben curato. eh si,la Suite mi ha proprio deluso per come si è comportata.Ho visto anche dall'immagine che non c'è la possibilità (che invece è presente in altri prodotti PC Tools) di configurare IntelliGuard (Descrive solo la sua funzione)e la cosa non mi sembra una scelta intelligente da parte della PC Tools. Poi il database, mi è sembrato troppo scarso : tutti quei messaggi da parte di ''Behaviour Guard'' erano quelli del modulo HIPS, quindi nel database delle firme non c'era niente.. [V] . pochi sono stati i messaggi di minacce già conosciute(Quelli in rosso). Inoltre il fatto che se la trovasse disattivata al riavvio è molto negativo : una Suite va testata prima di essere messa nel mercato,e sembra che questo la PC Tools non lo faccia a dovere.. . Come rilevazione è senz'altro meglio dell'antivirus gratuito (nel megatest addirittura pi di 800 file infetti aveva lasciato)merito senz'altro del database antimalware di SpywareDoctor e di ThreatFire,ma per essere una Suite a pagamento, si è comportata decisamente male.. speriamo che la fusione con Symantec possa migliorare la PC Tools, in particolare l'antivirus database, che mi sembra la grande lacuna della Suite (oltre il fatto che si disattivi così facilmente IMHO perché l'hanno fatta a mo di ''plugin collegati a un motore centrale'',e che rallenti così facilmente il pc).Sono contetno del fatto che mi sembra che stiano migliorando il problema dei falsi positivi.
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Max01 » gio gen 08, 2009 8:27 pm

Pct ha scritto:speriamo che la fusione con Symantec possa migliorare la PC Tools, in particolare l'antivirus database, che mi sembra la grande lacuna della Suite

Il punto centrale è proprio questo: l'antivirus è modesto!
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leonibus » gio gen 08, 2009 9:45 pm

diciamo al livello di quello di comodo o un pochino superiore? [rotolo]

scherzi a parte se non migliorano il database questo prodotto non va da nessuna parte, e va anche irrobustito parecchio......
forse avrebbero dovuto aspettare a lanciare la suite e migliorare prima tutto il resto....
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » ven gen 09, 2009 2:05 pm

Max01 ha scritto:
Pct ha scritto:speriamo che la fusione con Symantec possa migliorare la PC Tools, in particolare l'antivirus database, che mi sembra la grande lacuna della Suite

Il punto centrale è proprio questo: l'antivirus è modesto!

Infatti,è l'antivirus che rovina. Tutti quei messaggi strani,erano dati dall'HIPS;Alla fine sembrava più attivo l'HIPS che non file guard,che agisce secondo il database,e questa non è una cosa buona.Fino a che non migliorano il database dell'antivirus, la Suite rimarrà mediocre. Il firewall è leggero, gratuito,semplice da usare,in italiano ed efficace, stando ai test di matousec,e quindi è buono.
L'Antispyware l'ho provato per 2 settimane circa, ho provato Spyware Doctor Con Antivirus,e mi è sembrato buono(Sempre tenendo connto l'efficacia contro le minacce spyware): in particolare siteguard,che blocca ogni tentativo di accesso a siti malevoli conoisciuti. anche la protezione in tempo reale,mi sembrava sveglia e attiva.Il problema rimangono i falsi positivi ancora numerosi(Anche se non quanto una volta)e una certa pesantezza del programma,anche se è migliorato rispetto alla versione 5. Il modulo HIPS Behaviour Guard, è tratto da ThreatFire; il suddetto programma l'ho provato per un mese, e anch'esso mi è sembrato buono, una volta con il database mi ha fermato un virus non riconosciuto da Antivir, e un programma Backdoor che avvo creato io con un programma che lo stesso antivir non mi aveva visto.

In pratica il problema rimane l'antivirus,che come abbiamo potuto vedere dall'articolo(i messaggi rossi,cioè di minacce realmente presenti nel database erano pochi)è troppo poco curato: il database dei virus è sempre più scarso,e lo si può evincere da tutti i test sugli antivirus effettuati negli anni: è partito nel 2006 che era uno dei migliori per arrivare al 2008 ad essere uno dei peggiori.

L'altro problema dei prodotti PC Tools ,anche qui lo si è visto anche nell'articolo,è una certa instabilità.

E della Suite abbiamo anche potuto vedere dall'articolo che si disattiva facilmente,almeno sotto Vista,e non è una buona cosa;secondo me la hanno fatta male sotto questo punto di vista.

il problema è che sono un azienda troppo piccola e con troppi pochi fondi per poter gestire tutti quei programmi,troppi,che hanno sviluppato;fino a che avevano un solo prodotto o due potevano farlo a dovere.ADesso sono costretti a concentrarsi su dei programmi,e sembrano che diano la priorità a il firewall e a Spyware Doctor.

Speriamo che con altro personale e i fondi della Symantec possano migliorare il prodotto.

Bè dai, tra la Suite di Comodo e quella di PC Tools direi che non c'è paragone [:D] .Comodo rimuove solo qualche virus,e lascvia stare tutti quelli attivi in memoria.
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dario-vr » ven gen 09, 2009 2:13 pm

E della Suite abbiamo anche potuto vedere dall'articolo che si disattiva facilmente,almeno sotto Vista,e non è una buona cosa;secondo me la hanno fatta male sotto questo punto di vista.

Io sto usando da un mesetto la suite di Pctools che ho trovato in promozione gratuita per un anno e ti posso dire che con Win XP è stabile e non si disattiva mai, almeno nel mio pc.
L'unico (serio) dubbio che ho riguarda appunto l'efficacia dell'antivirus anche se devo dire che in questo mese, nonostante mio figlio ed Emule, non ho riscontrato infezioni e pure recentemente ho sottoposto il computer ad una scansione online con la Housecall di Trend Micro.
Il firewall invece è davvero molto buono e per nulla pesante.
Ciao [:)]
Si impara dagli errori degli altri: non si può vivere cosi' a lungo per farli tutti.
dario-vr
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » ven gen 09, 2009 2:31 pm

dario-vr ha scritto:E della Suite abbiamo anche potuto vedere dall'articolo che si disattiva facilmente,almeno sotto Vista,e non è una buona cosa;secondo me la hanno fatta male sotto questo punto di vista.

Io sto usando da un mesetto la suite di Pctools che ho trovato in promozione gratuita per un anno e ti posso dire che con Win XP è stabile e non si disattiva mai, almeno nel mio pc.
L'unico (serio) dubbio che ho riguarda appunto l'efficacia dell'antivirus anche se devo dire che in questo mese, nonostante mio figlio ed Emule, non ho riscontrato infezioni e pure recentemente ho sottoposto il computer ad una scansione online con la Housecall di Trend Micro.

Grazie mper le informazioni, mi interessano molto i pareri degli utenti.In effetti il database virus è ancora molto da migliorare,e anche se nella Suite viene compensato con il database malware/spyware di SpywareDoctor e ThreatFire non sembra ancora pienamente sufficiente per garantire un efficace protezione.

Speriamo che lo migliorino con il tempo.
Se continui a tenere la Suite di PC Tools,facci sapere come ti trovi [^]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dario-vr » ven gen 09, 2009 2:38 pm

Pct ha scritto:
dario-vr ha scritto:E della Suite abbiamo anche potuto vedere dall'articolo che si disattiva facilmente,almeno sotto Vista,e non è una buona cosa;secondo me la hanno fatta male sotto questo punto di vista.

Grazie mper le informazioni, mi interessano molto i pareri degli utenti.In effetti il database virus è ancora molto da migliorare,e anche se nella Suite viene compensato con il database malware/spyware di SpywareDoctor e ThreatFire non sembra ancora pienamente sufficiente per garantire un efficace protezione.

Speriamo che lo migliorino con il tempo.
Se continui a tenere la Suite di PC Tools,facci sapere come ti trovi [^]

Ciao, vedi ho aperto un altro post sempre in sicurezza proprio per questi miei dubbi.
Infatti ho a disposizione la licenza gratuita (sono proprio come un genovese, senza offesa per i genovesi sia chiaro) della Suite di Panda.
Ma leggo pareri contrastanti e sono alquanto indeciso.
La suite di Panda è probabile offra una maggiore protezione (escluso il firewall chesenzaltro è migliore Pctools) ma per contro è molto più pesante ed invadente.
Forse farò un tentativo "ibrido" e cioè suite di Panda (firewall escluso) e Pctools firewall plus freeware.
Vediamo come mi gira. [:D] [^]
Si impara dagli errori degli altri: non si può vivere cosi' a lungo per farli tutti.
dario-vr
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Max01 » ven gen 09, 2009 2:39 pm

Pct ha scritto:Infatti,è l'antivirus che rovina. Tutti quei messaggi strani,erano dati dall'HIPS;Alla fine sembrava più attivo l'HIPS che non file guard,che agisce secondo il database,e questa non è una cosa buona.Fino a che non migliorano il database dell'antivirus, la Suite rimarrà mediocre. Il firewall è leggero, gratuito,semplice da usare,in italiano ed efficace, stando ai test di matousec,e quindi è buono.
L'Antispyware l'ho provato per 2 settimane circa, ho provato Spyware Doctor Con Antivirus,e mi è sembrato buono(Sempre tenendo connto l'efficacia contro le minacce spyware): in particolare siteguard,che blocca ogni tentativo di accesso a siti malevoli conoisciuti. anche la protezione in tempo reale,mi sembrava sveglia e attiva.Il problema rimangono i falsi positivi ancora numerosi(Anche se non quanto una volta)e una certa pesantezza del programma,anche se è migliorato rispetto alla versione 5. Il modulo HIPS Behaviour Guard, è tratto da ThreatFire; il suddetto programma l'ho provato per un mese, e anch'esso mi è sembrato buono, una volta con il database mi ha fermato un virus non riconosciuto da Antivir, e un programma Backdoor che avvo creato io con un programma che lo stesso antivir non mi aveva visto.

In pratica il problema rimane l'antivirus,che come abbiamo potuto vedere dall'articolo(i messaggi rossi,cioè di minacce realmente presenti nel database erano pochi)è troppo poco curato: il database dei virus è sempre più scarso,e lo si può evincere da tutti i test sugli antivirus effettuati negli anni: è partito nel 2006 che era uno dei migliori per arrivare al 2008 ad essere uno dei peggiori.

L'altro problema dei prodotti PC Tools ,anche qui lo si è visto anche nell'articolo,è una certa instabilità.

il problema è che sono un azienda troppo piccola e con troppi pochi fondi per poter gestire tutti quei programmi,troppi,che hanno sviluppato;fino a che avevano un solo prodotto o due potevano farlo a dovere.ADesso sono costretti a concentrarsi su dei programmi,e sembrano che diano la priorità a il firewall e a Spyware Doctor.

Speriamo che con altro personale e i fondi della Symantec possano migliorare il prodotto.

Condivido tutto quello che hai scritto....se migliorano l'antivirus diventa una suite valida.
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Max01 » ven gen 09, 2009 2:41 pm

dario-vr ha scritto:Infatti ho a disposizione la licenza gratuita (sono proprio come un genovese, senza offesa per i genovesi sia chiaro) della Suite di Panda.

Non sei l'unico: perché spendere soldi quando ci sono quasi tutti i giorni nuove promozioni.
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dario-vr » ven gen 09, 2009 2:44 pm

Max01 ha scritto:
dario-vr ha scritto:Infatti ho a disposizione la licenza gratuita (sono proprio come un genovese, senza offesa per i genovesi sia chiaro) della Suite di Panda.

Non sei l'unico: perché spendere soldi quando ci sono quasi tutti i giorni nuove promozioni.

[:)] [^]
dario-vr
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza