Vista l'assenza di dati o altro di particolarmente importante si è deciso per l'utilizzo dei Recovery Disc (già forniti con il PC). A ripristino completato, è stato installato RevoUnistaller (per disinstallare il Norton fornito di default) e Avast da un CD-rom masterizzato da altro PC. E' stato connesso a internet ed è stato avviato Windows Update. Installati i controlli ActiveX e "Vai" per Microsoft Update. Ricerca aggiornamenti...e viene restituito questo errore:
"Impossibile visualizzare la pagina richiesta a causa di un errore." In alto a destra: "Numero Errore: 0x80240036".
Provando a cercare gli update direttamente da windows update e non da microsoft update, stessa cosa ma con codice errore: 0x80244019.
Ho così deciso di ripetere il ripristino pensando a qualcosa andato storto nel primo. Ho evitato di installare qualsiasi software prima della ricerca update. Niente da fare. Stessi errori.
In ultimo ho fatto delle scansioni, pensando a un problema di malware particolarmente "persistente". Scansione completa con MBAM (previo aggiornamento) tutto ok. Scansione con HitManPro tutto ok. Provando a fare scansione con aswMBR (consigliato in uno degli ultimi articoli), il PC è andato in BSOD e si è riavviato. Sia la prima che la seconda volta. Sono ripresi i rallentamenti e il riavvio lento e con "musichetta" a scatti.
Ho così deciso (per disperazione a questo punto) di fare il ripristino per la terza volta. Ma l'errore dell'update persiste.
A questo punto vi chiedo aiuto... e vi domando:
1. Potrebbe essere un problema legato al PC "vecchiotto" (hardware rotto?) o è entrato un rootkit o similari?
2. Nel caso sia effettivamente infetto, può essere rischioso per gli altri PC connessi alla rete domestica, tenere questo collegato a internet?
Un grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano!