Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dal VHS sul Pc con Firewire (+ relativi software)

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Messaggioda Rancid » mer ott 13, 2004 4:38 pm

Controlla che il selettore della scart sia settato su Output, comunque si il video è quello giallo, il bianco canale audio DX, il rosso canale audio SX
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » mer ott 13, 2004 4:49 pm

rancid ha scritto:Controlla che il selettore della scart sia settato su Output, comunque si il video è quello giallo, il bianco canale audio DX, il rosso canale audio SX

ok scusa l'ignoranza ma io settavo vcr-out dalla videocamera...è qui che sbagliavo ma dove lo trovo il selettore scart? [:I] (non vorrete mica che anche i giovani capsicano tutto di tecnologia)
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rancid » mer ott 13, 2004 5:07 pm

Allora vado ad intuito perché non ho gli attrezzi sotto mano, comunque sulla videocamera devi settare vcr-in, la scart che attacchi al videoregistratore dovrebbe avere sopra/sotto/a lato un selettore con 2 possibilità: OUTPUT e INPUT, nel caso non ce le avesse credo serva solo come input e quindi dovresti cambiarla
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » mer ott 13, 2004 5:12 pm

rancid ha scritto:Allora vado ad intuito perché non ho gli attrezzi sotto mano, comunque sulla videocamera devi settare vcr-in, la scart che attacchi al videoregistratore dovrebbe avere sopra/sotto/a lato un selettore con 2 possibilità: OUTPUT e INPUT, nel caso non ce le avesse credo serva solo come input e quindi dovresti cambiarla

ok non ce l'ha [cry+] però ho notato che vicino alla presa scart ci sono tre "fori" (come si chiamano?) dove c'è scritto video out, r-audio out-l.
Non potrei mettere i tre cavi là anzichè sulla scart? [|)]
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rancid » mer ott 13, 2004 5:20 pm

In teoria si, prova [8D]
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda base689 » mer ott 13, 2004 5:28 pm

> è qui che sbagliavo ma dove lo trovo il selettore scart?
Allora, gioa (non ti offendere per il gioia, è un modo di dire). Mettiamo le cose in chiaro. Per trasferire da cassetta VHS a videocamera (e poi al PC) serve, oltre allo scontato cavetto AV che viene fornito di serie con la videocamera, anche un adattatore SCART che faccia da interfaccia (scusate il gioco di parole) BIDIREZIONALE tra il videoregistratore/televisore e videocamera.
Adesso, parliamo di 'sto adattatore. Premetto che io l' adattore l' ho dovuto comprare a parte perché ho comprato la mia Sony PC105E negli USA a fine 2003 (e lì la SCART non sanno neanche cos'è) e quindi il mio adattatore SCART me lo sono comprato "giusto" (vedi qui di seguito cosa vuol dire giusto).
Le videocamere comprate in Italia, tra gli altri accessori, hanno: cavetto AV analogico che da un lato ha il connettore proprietario della videocamera stessa e va dentro la videocamera, e dall' altro lato ha 3 connettori RCA maschio: RCA giallo: video composito; RCA bianco: audio sinistro; RCA rosso: audio destro, e adattatore SCART. Tale adattatore SCART di "default" (normalmente, al meglio delle mie conoscenze) è un adattatore SCART che ti consente SOLAMENTE di inviare immagini dalla videocamera al televisore e/o videoregistratore, è un "aggeggio" che ha da un lato una presa SCART maschio (che va dentro al videoregistratore/televisore) e dall' altro lato SOLAMENTE 3 RCA femmina (giallo, bianco, rosso), e basta, il "corpo" è tutto nero e liscio.
Con l' adattaore SCART di "default" puoi solamente inviare il video dalla videocamera al videoregistratore/televisore, E BASTA. NON puoi registrare dal televisore/videoregistratore (il motivo è semplice: tale adattatore "semplice" ha i 3 connettori RCA femmina collegati SOLAMENTE ai corrispondenti pin in IN della SCART, i pin OUT della SCART sono scollegati).
In un qualunque negozio che venda materiale audio/video (MediaWorld, grossi supermercati nel reparto dove hanno connettori SCART e simili, ecc ecc) devi andare a cerca un adattatore che dal lato videocamera abbia 3 RCA femmina: RCA giallo, RCA bianco, RCA rosso (può avere anche un connettore femmina S-video (tondo con 4 forellini)), dal lato SCART ha appunto una SCART maschio e su uno dei due lati piatti dell' adattatore stesso ha un interruttore a slitta con sotto la scritta: IN / OUT.
Con l' interruttore su IN, "butti" il video dalla videocamera o al televisore o al videoregistratore, con l' interruttore su OUT, "prendi" il segnale video o dal televisore o dal videoregistratore e lo mandi alla videocamera.
Nel tuo caso, devi posizionare l' interruttore su OUT, poiché vuoi prendere il segnale video dal videoregistratore.
Se tenti/pensi di fare il capturing da VHS (tramite videocamera) su PC usando l' adattatore SCART che è venuto insieme alla videocamera, NON CE LA FARAI MAI!!!!!!!! Quello è un adattatore che ti consente SOLAMENTE di inviare il segnale video dalla videocamera al televisore/videoregistratore!!!
Compra subito un adattatore SCART con l' interruttore IN / OUT!!!!!! [:-D]
Fammi sapere come è andata!!!!!!!!!! [:-D]
base689
Aficionado
Aficionado

Messaggioda base689 » mer ott 13, 2004 5:33 pm

> ... ho notato che vicino alla presa scart ci sono tre "fori" (come si chiamano?) dove c'è scritto video out, r-audio out-l. Non potrei mettere i tre cavi là anzichè sulla scart?
Allora. Se vicino alla SCART del videoregistratore ci sono 3 connettori femmina giallo (video), bianco (audio sinistro, o audio left), rosso (audio destro, o audio right), e c'è specificato espressamente OUT, allora sì, puoi (e devi!) collegare i 3 connettori RCA maschio del cavetto della videocamera ai corrispondenti connettori RCA femmina sul videoregistratore. Prova!!!!!!!!!! [:-D]
base689
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Diablo » mer ott 13, 2004 5:36 pm

rancid ha scritto:In teoria si, prova [8D]

sssssssssiiiiiiiiiiiiii ma io vi AMOOOOOOOOOOO [cuore] lo vedooooooo lo riesco a vedere!!!!!!!!! Vi ringrazio amici dello zane...ehm di MegaLab.
Grazie base le tue dritte mi sono servite ad aumentare il mio bagaglio tecnico...adesso vedo un po' l'acquisizione... [8D] [8D] [8D]
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » mer ott 13, 2004 5:37 pm

base689 ha scritto:> ... ho notato che vicino alla presa scart ci sono tre "fori" (come si chiamano?) dove c'è scritto video out, r-audio out-l. Non potrei mettere i tre cavi là anzichè sulla scart?
Allora. Se vicino alla SCART del videoregistratore ci sono 3 connettori femmina giallo (video), bianco (audio sinistro, o audio left), rosso (audio destro, o audio right), e c'è specificato espressamente OUT, allora sì, puoi (e devi!) collegare i 3 connettori RCA maschio del cavetto della videocamera ai corrispondenti connettori RCA femmina sul videoregistratore. Prova!!!!!!!!!! [:-D]

scusa non avevo letto il post...GRAZIE A TUTTI a te base e rancid (anche gli altri... [fischio] )
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » mer ott 13, 2004 6:00 pm

Diablo ha scritto:adesso vedo un po' l'acquisizione... [8D] [8D] [8D]

scusate se mi quoto da solo...ma è tranquillo se durante l'acquisizione non vedo niente sul display? A parte la cassetta che registra? (vabbè mica si può avere tutto!) comunque come mai questo metodo è poco noto? Insomma non vale la pena "sponsorizzarlo"? [applauso]
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rancid » mer ott 13, 2004 6:04 pm

perché è molto più comodo passare direttamente da Videoregistratore a PC, ormai le schede di acquisizione costano talmente poco e la maggior parte delle volte è già tutto integrato nella Sk Video
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » mer ott 13, 2004 6:19 pm

rancid ha scritto:perché è molto più comodo passare direttamente da Videoregistratore a PC, ormai le schede di acquisizione costano talmente poco e la maggior parte delle volte è già tutto integrato nella Sk Video

[:p] [:p] io farò sempre così almeno per ora...comunque ho qualche problema nell'acquisizione insomma quando comincio la cattura questo cattura da quello che c'era prima nella cassetta....cioè io dovrei prima fare Record con la videocamera e registrare e poi finito il tutto acquisisco?
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda base689 » mer ott 13, 2004 7:14 pm

> perché è molto più comodo passare direttamente da Videoregistratore a PC, ormai le schede di acquisizione costano talmente poco e la maggior parte delle volte è già tutto integrato nella Sk Video
Dipende. Dipende se hai un computer con scheda madre con chipset con le nocciole. Il mio PC ha una scheda madre ECS con chipset VIA, che ho letto non essere il top (problemi di latency). L' acquisizione audio è fatta dalla scheda madre (con scheda audio integrata). Come scheda video ho una Pinnacle PCTV, che oltre ad essere sintonizzatore TV, può fare anche il capturing di video analogico da fonti esterne.
Morale: quando ho provato a fare il capturing di video da VHS (video dentro alla Pinnacle e audio dentro alla scheda madre), con il software "interno" della Pinnacle (vado a memoria...) non avevo l' audio, usando Nero, avevo sì l' audio, ma audio e video erano sfasati (=fuori sincronismo) [boxed] .....
Dopo parecchie bestemmie e moltissime letture su vari forum (ho trovato la soluzione su Videohelp), ho capito che la non sincronia tra video e audio è data dalla differenza di clock tra scheda madre (dove risiede la scheda audio) e scheda acquisizione video.
Ho risolto il problema usando VirtualVCR che ha la possibilità di effettuare un resampling di audio e video, praticamente VirtualVCR forza il PC a fare la campionatura (per la conversione in digitale) nello stesso istante di video e audio, bypassando la (piccola) diferenza di clock tra scheda madre(audio) e scheda video.
Usando invece la videocamera per convertire il segnale analogico VHS in uno stream digitale, bypassi a sua volta il problema, perché stavolta video e audio viaggiano insieme in uno stream digitale e tale stream digitale viene sbattutto dentro e processato tutto insieme (non viene riconvertito da schede diverse). E poi acquisendo con Nero (ad esempio) "direttamente" da videocamera, questo genera un MPEG2 che per avere in output il DVD è molto più rapido da renderizzare, a differenza del rendering sul file AVI (di 55 GB per circa 2 h di video) per il quale il PC sta a macinare per 12 h di fila!!!!!!!
Just my 0.02€
base689
Aficionado
Aficionado

Messaggioda base689 » mer ott 13, 2004 7:21 pm

> cioè io dovrei prima fare Record con la videocamera e registrare e poi finito il tutto acquisisco?
Boh, io quando uso Nero per il capturing da videocamera, siccome collego la videocamera al PC tramite firewire, io NON dico a Nero che sto acquisendo da videocamera, gli dico semplicemente di andare a prendersi lo stream digitale dalla IEEE1394, quindi la videocamera fa solo da ponte e quindi la videocamera NON registra su nastro. Similmente, potresti fare il capturing con Nero da una webcam collegata al PC tramite firewire.
Quale software usi per fare il capturing? Dovrresti poter dire al tuo software che NON stai acquisendo da una videocamera ma stai acquisendo semplicemente uno strea audio/video dalla firewire, quindi NON dovrebbe mandare comandi ad una (eventuale) videocamera, quindi NON dovrebbe mandarla in play.
Facci sapere!!!!!!!!
base689
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Diablo » mer ott 13, 2004 7:38 pm

base689 ha scritto:Quale software usi per fare il capturing?

Pinnacle Studio 9 (di mio zio!!!) sarà pure semplice e intuitiva l'interfaccia ma ovunque clicchi parte la videocamera... [fischio]
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rancid » mer ott 13, 2004 8:01 pm

Io uso Pinnacle studio 9, mai dato problemi, tutto sempre in sincrono [8D] anche dalla scheda PCTV della Pinnacle [:-D]
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » mer ott 13, 2004 8:54 pm

rancid ha scritto:Io uso Pinnacle studio 9, mai dato problemi, tutto sempre in sincrono [8D] anche dalla scheda PCTV della Pinnacle [:-D]

si ma quando si tratta di far funzionare una firewire e non una scheda di acquisizione è tutto più difficile chissà perché... [fischio] [fischio]
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Audio e Video