Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare HotSpot Wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Creare HotSpot Wireless

Messaggioda piergiu10 » sab set 29, 2012 2:49 am

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un nuovo cell (GS3) però aimé dove mi trovo non arriva il segnale wifi, e per ovviare al problema ho pensato bene di ritrasmettere il segnale con il pc creando una rete ad hoc salvo scoprire solo successivamente che su ICS non è possibile sbloccare la connettività ad hoc.
Senza scoraggiarmi troppo mi son ricordato d'aver letto quest'artivolo: Trasformare Windows 7 in un HotSpot Wireless procedo all'installazione ma con stupore il programma non funziona... ho provato anche delle altre alternative come: Virtual Router, AndroidWifi, WifiSpot e forse altri 2 3 programmi ma nn ricordo quali.... tutti con gli stessi risultati.... (provato anche su altri pc e su virtuale)
A questo punto ho fatto qualche ricerca è ho scoperto che win 7 supporta nativamente la possibilità di creare un AP virtuale attraverso il servizio "Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter" in sintesi ciò che ho fatto è stato:
1) Configurare la rete - netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=PROVAAP key=provaprova
e sul pront sembrava tutto ok se nn fosse che mi si sarebbe dovuta venire a creare una nuova scheda wifi virtuale sulla quale andare a condividere la connessione...
comunque provo ad ignorare la cosa sperando in un miracolo informatico...
2) Condivido la connessione sulla scheda wifi fisica visto che quella che si sarebbe dovuta creare nn si è creata
3) Abilito la connessione - netsh wlan start hostednetwork
con coseguente errore "Impossibile avviare la rete ospitata.
Il gruppo o la risorsa non si trova nello stato appropriato per eseguire l'operazione richiesta."

Non so proprio dove sbattere la testa per abilitare questa funzione... e non mi va proprio d'acquistare un AP visto che posso realizzare il tutto senza spendere un centesimo al di là del fatto che sarebbe un costo irrisoreo... mi piacerebbe far funzionare il tutto soprattutto per conoscenza e soddisfazione personale :D spero che qualcuno mi sappia aiutare ;)
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Re: Creare HotSpot Wireless

Messaggioda piergiu10 » dom set 30, 2012 11:12 pm

ho risolto finalmente :)

Mi è bastato aggiornare i driver prendendoli direttamente dalla Realtek piuttosto che scar. quelli agg. dalla Asus....
Se a qualcuno può servire (dopo aver agg. i driver basandomi sul cip) sono riuscito a configurare un AP Virtuale senza usare neanche un programma :D (l'unica pecca è che forse nn posso creare una rete senza protezione)

1 - Apro pront dei comandi
2 - netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=NOME-SSID key=PASSWORD
3 - Connessioni di rete
4 - Click destro sulla rete che ci permetti di collegarci ad internet
5 - Condivisione
6 - Nel menù a tendina si deve selezionare la rete virtuale che si è appena creata con il punto 2. (la si riconosciamo perché sotto al nome uscirà scritto Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter)
7 - (sempre dal pront) netsh wlan start hostednetwork

A questo punto la scheda wifi mi ha creato un AP Virtuale... e il cell la vede senza problemi :D

per fermare la rete basta digitare (da pront)
- netsh wlan stop hostednetwork
- netsh wlan set hostednetwork mode=disallow

Forse vado un po' fuori tema, premetto che già così mi va benissimo :D dopo tanto sbattimento xD

Qualcuno sa c'è la possibilità di creare la rete senza protezione?
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Reti e Internet