Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connesione wifi poco stabile

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Connesione wifi poco stabile

Messaggioda riise90 » lun lug 30, 2012 7:59 pm

Salve a tutti.
Ho recentemente acquistato un modem-router della Netgear, il DGN100. L'ho configurato correttamente, prendendo i parametri dal mio vecchio modem con il quale navigavo senza problemi. Il problema riguarda la stabilità della connessione. Infatti sia che io utilizzi ip dinamici che ip statici riesco a navigare tranquillamente per non più di 15/20 minuti. Quello che io non riesco a capire è se perdo la connessione con il modem/router o proprio con internet. Come posso verificarlo? E, in caso, come posso risolvere?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
riise90
Bronze Member
Bronze Member

Re: Connesione wifi poco stabile

Messaggioda spike_20 » lun lug 30, 2012 8:45 pm

riise90 ha scritto:Salve a tutti.
Ho recentemente acquistato un modem-router della Netgear, il DGN100. L'ho configurato correttamente, prendendo i parametri dal mio vecchio modem con il quale navigavo senza problemi. Il problema riguarda la stabilità della connessione. Infatti sia che io utilizzi ip dinamici che ip statici riesco a navigare tranquillamente per non più di 15/20 minuti. Quello che io non riesco a capire è se perdo la connessione con il modem/router o proprio con internet. Come posso verificarlo? E, in caso, come posso risolvere?

Ciao, credo tu alluda al DGN1000 (quel 100-PES sta ad indicare che è la versione Annex A, ovvero quella compatibile con le linee italiane, in antitesi all' Annex B, per esempio, che è lo standard tedesco). [;)] Procediamo per gradi: che provider usi? Che vuol dire che usi IP dinamici o statici? Fai riferimento all'assegnazione degli stessi dal server DHCP/manualmente a ogni client collegato? Dopo i 15/20 minuti circa, ti compare qualche messaggio d'errore a video, tipo "si è verificato un time out di connessione"? Quanti computer hai collegati alla LAN? Ti sei sincerato che su ogni client collegato vi sia assegnato un IP diverso? Quali sono i settaggi che hai impostato nell'apparato e quali quelli nel tuo adattatore di rete? Ti connetti in wi-fi o con rete cablata? Mi posti gli screenshots qui?

Se provi a digitare 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi del browser, e poi alla richiesta delle credenziali di accesso, admin nel campo user ID e password nel campo password (tieni presente che la password è case sensitive, ovvero distingue le maiuscole dalle minuscole), riesci a visualizzare l'home page del modem?

[ciao]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » mar lug 31, 2012 8:28 am

Se rilevi altre reti disponibili nelle vicinanze può darsi che hai interferenze sullo stesso canale (di solito quello di default è il 10)... dal router prova a cambiarlo anche semplicemente a 11. Spesso l'instabilità del wifi è legato solo alle interferenze di altri segnali: qui intorno trasmettono su quasi tutti i canali, ho dovuto adattarmi al 9 sennò non resisto più di 10 minuti connesso.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar lug 31, 2012 8:42 am

Controlla anche la distanza rispetto agli altri dispositivi elettromagnetici tipo:

stereo,televisione,microonde,telefoni cordless,cellulari,forni,pannello allarme casa....

Tutti in passato mi hanno dato dei problemini se posti troppo vicini all'antenna [...]

Se vuoi controllare i disturbi ecco due pagine molto utili [;)]

http://www.MegaLab.it/4666/controllare- ... n-inssider

http://www.MegaLab.it/5062/bloccare-una ... da-ragazzi
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda riise90 » mar lug 31, 2012 2:29 pm

Ho controllato se ci potessero essere eventuali disturbi ma non ho trovato nulla di anomalo. D'altronde il vecchio router non ha mai avuto problemi di questo tipo. Una cosa che ho scoperto è che la connessione salta solo quando sto su Ubuntu. Se navigo su Windows non ho problemi. Ho provato a sostituire il network manager predefinito di Ubuntu con Wicd ma non è cambiato nulla.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
riise90
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » mar lug 31, 2012 2:49 pm

Strano... perché non provi con Ubuntu da live cd? [boh]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Reti e Internet