Punto informatico Network
Canali
Wireless, onde, competura, segnale

Controllare le reti wireless con inSSIDer

30/07/2009
- A cura di
Fred.
Tecnologia & Attualità - Avete mai desiderato controllare la potenza del vostro segnale wireless? Sapere in quale parte della vostra casa è maggiore? Quante reti interferiscono con la vostra? Allora inSSIDer potrebbe fare il caso vostro.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

wireless (1) , reti (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 195 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sebbene la funzionalità fornita in dotazione con le varie versioni di Windows sia spesso più che sufficiente per collegarsi alle reti senza fili ed accedere ad Internet, si rivela totalmente inadeguata per compiere operazioni di rilevazioni più precise: in quale zona il segnale è più potente? dove è talmente scarso da rendere la rete inutilizzabile? ci sono altre reti che disturbano la mia?

Grazie ad un pratico programmino liberamente scaricabile da Internet, possiamo rispondere a questa e ad altre domande: l'applicativo in questione si chiama inSSIDer, ed è distribuito con licenza open source.

Installazione

L'unico requisito richiesto è che il computer abbia una scheda wireless. Il programma lo potete scaricare da qui: per installarlo non dovete fare altro che avviare l'installer ed aspettare che il computer svolga le operazioni richieste.

Funzionamento

Avviando il programma vi troverete davanti ad un'interfaccia semplice e spartana.

SchermataIniziale.jpg

L'unica cosa che potreste voler modificare è il tempo di inattività dopo il quale le reti rilevate vengono escluse dal grafico: per far ciò dovete andare su Edit -> Preferences ed impostare il valore desiderato.

Poi dal menu a discesa selezionate l'interfaccia di rete che volete usare ed infine cliccate su Start Scanning. Immediatamente compariranno altre tre sezioni nella finestra del programma.

Quella superiore vi permette di selezionare quali reti veder disegnate nelle finestre sottostanti, vi mostrerà il MAC Address dell'Access Point/Router che emette il segnale, il SSID (nome) della rete, il canale su cui viene trasmesso il segnale, la perdita di questo (RSSI), l'eventuale protocollo crittografico impiegato, il tipo di network, la velocità della rete e la prima e l'ultima visualizzazione del segnale.

In basso a destra, invece, troviamo riportata l'intensità del disturbo del segnale, diversificata dal colore per connessione, ed i canali occupati (ogni segnale occupa quattro canali).

Nel grafico a sinistra invece troviamo l'andamento del disturbo per i vari segnali rilevati.

Utilità

Il programma può essere utilizzato in molti modi: per controllare agevolmente la presenza di reti alle quali potersi collegare, scegliere il punto migliore ed il migliore orientamento delle antenne per il vostro access point, selezionare il canale nel quale si incontrano meno interferenze e vedere eventuali "punti morti" all'interno della vostra abitazione.

Inoltre questo programma, sotto il pulsante Edit, permette di salvare il grafico delle connessioni o semplicemente di copiare tutti i dati racchiusi nella sezione superiore della finestra.Grafici.jpg

Conclusioni

Questo programma risulta parsimonioso in termini di risorse e può rivelarsi utile in determinati frangenti, come la scelta della posizione migliore per il vostro access point/router wireless.

Tuttavia è bene ricordare che non solo le altre reti wireless che usano i vostri stessi canali interferiscono con il vostro segnale, ma anche alcuni elettrodomestici come, ad esempio, il forno a microonde ed il televisore a tubo catodico.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 145
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.11