Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema rete lan tra due computer

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problema rete lan tra due computer

Messaggioda jokerinopazzos » ven gen 04, 2013 9:52 pm

Buonasera a tutti , stasera mi sono accorto che anche io ho dei limiti e che c'e' sempre da imparare , allora ho un problema mi ha chiamato un mia amica che ha detto ho comprato il nuovo pc con windows 7 sono andato nel suo ufficio e c'era un problema un computer che e' gia' in un suo possesso ha windows xp e nelle opzioni di rete cioe' dove ci sono i settaggi dns vi sono dei dns per accedere ad un programma gestionale e non vi sono alcun indirizzo ip / subnetmask / gateway. Allora ho montato il nuovo computer e avviato il sistema windows 7 pero' soltanto che non riesco a farlo dialogare con il computer che ha xp infatti su quest'ultimo vi e' installata una stampante samsung che dopo aver configurato la condivisione , vado sul computer con windows 7 e faccio cercare la stampante samsung nell'altra stanza , ma niente da fare non la trova , non riesco a condividere nemmeno le cartelle. Premetto che i due computer sono impostati come gruppo di lavoro AZIENDAXXX sia il pc con windows xp e windows 7 pero' i due computer non dialogano , dove sbaglio ? io credo che nelle proprietà della scheda di rete dovrei inserire gli indirizzi ip e il subnet mask ? Potreste darmi dei consigli per favore mi sto scervellando e volevo un consiglio da voi su dove vado a toppare.

Grazie sempre di tutto e che dire a buon rendere.
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Re: Problema rete lan tra due computer

Messaggioda crazy.cat » sab gen 05, 2013 6:01 am

Abilita il firewall su windows 7 e poi riprova.
Poi controlla anche le classi degli indirizzi dei due pc (ma vi è un server che gestisce la rete e rilascia indirizzi dhcp?)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda jokerinopazzos » dom gen 06, 2013 12:12 pm

No non c'e' nessun server , poi non ci sono indirizzi ip tra i due pc , ma bensi solo dns inseriti dal tecnico di una società che offrono un servizio e mi diceva la mia amica che se non si mettevano questi dns non era possibile creare la connessione vpn che serve ad accedere al sito di questa società che offre questo servizio.
Cosa strana mai sentita na cosa del genere , tu cosa pensi che devo assegnare ai due computer due indirizzi ip diversi e subnetmask uguale , senza impostare il gateway ? che ne dici ?

No so se sono stato troppo chiaro fammi sapere ciao
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » dom gen 06, 2013 12:30 pm

si dovrebbero avere indirizzi della stessa classe per potersi vedere e dialogare, ma come fai a connetterli tra di loro in modo che si vedano?
Non ho capito che tipo di rete vi sia.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda jokerinopazzos » ven gen 25, 2013 12:29 pm

Ciao crazy , come stai ? tutto bene ?

e' vero e' una rete un po' fatta a c.... di cane ma gia' era in questo stato quando ho visionato questo computer , allora devo cercare di risolvere e vedi se la mia soluzione e' giusta , tutti e due computer si devono vedere tra di loro e devono condividere file e periferiche , allora al primo computer che e' collegato tramite lan al router / modem della telecom posso impostare questi settaggi :

----- CONFIGURAZIONE PRIMO COMPUTER
192.168.1.2
255.255.255.0
192.168.1.1 ( IP DEL MODEM )

COME DNS NON METTO NIENTE

-------- CONFIGURAZIONE SECONDO COMPUTER

192.168.1.3
255.255.255.0
192.168.1.1

COME DNS NON METTO NIENTE

Che dici gia' cosi i due computer si dovrebbero riconoscere tra di loro ?

Grazie come sempre
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » ven gen 25, 2013 1:39 pm

jokerinopazzos ha scritto:Che dici gia' cosi i due computer si dovrebbero riconoscere tra di loro ?

Prova e facci sapere.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda jokerinopazzos » sab gen 26, 2013 1:42 pm

Tu cosa faresti in questo caso ?

faresti come ho detto io ? oppure proveresti un'altra soluzione ???? mi farebbe piacere conoscere anche la tua metodologia per far riconoscere i computer in rete e le loro periferiche.

Grazie
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jokerinopazzos » sab gen 26, 2013 11:31 pm

Ciao aspettavo qualche tuo consiglio comunque mi sono attrezzatto da solo allora ho messo nel primo computer quello che e' attaccato al modem / router di alice ho settato i seguenti dati

192.168.0.2
255.255.255.0
192.168.0.1

dns : 192.168.0.1 ( non ho capito perche' come dns ho dovuto mettere il gateway predefinito e non ho usato i dns originali di alice ) come mai ?

poi nel secondo computer
192.168.0.3
255.255.255.0
192.168.0.1

dns : 192.168.0.1

Ho riavviato i computer , e wala come per magia si sono subito riconosciuti tra di loro , soltanto che ora c'e' un problema nel primo computer e' installata una stampante epson lq 1070 e su questo primo computer e' installato il sistema windows xp , mentre il secondo computer ha installato il windows 7 , e allora mi e' stato chiesto di far condividere la stampante anche dal secondo computer che quando l'operatrice doveva stampare da questo secondo computer sulla epson lo poteva , fare quindi ho fatto la normale procedura di aggiungi stampante di rete , ma sfortunatamente il sistema non ha trovato driver per questa stampante che siano compatibile con windows 7 , quindi mi chiedevo se c'era un metodo per superare questo problema di compatibilità driver. Poi volevo capire perche' il sistema non ha accettato i dns di alice, ma bensi ha accettato come dns il gateway predefinito. E inoltre mi sarebbe chiaro capire perche' il sistema non accettava ip come 192.168.1.2 ma bensi 192.168.0.2 questo vuol dire che quello zero e' l'identificativo del gruppo in cui si troverà il computer ????? non so se sono stato molto chiaro ma spero di si.

Grazie a tutti e buona notte
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jokerinopazzos » mar gen 29, 2013 12:52 pm

Ciao crazy noto che negli ultimi post , c'e' un tono di incazzatura nei miei confronti spero che non sia dovuto ancora al fatto del post ? e che sia tutto chiarito.

Allora come ti dicevo sabato sono andato da questo mio amico ho messo gli ip come ho indicato nel post precedente pero' soltanto che il computer con windows 7 ha dei problemi anche con gli ip configurati non riesce a vedere l'altro computer , eppure non credo di aver sbagliato qualcosa. Tu cosa ne pensi che e' un problema di assegnazione ip , oppure che...

Grazie
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jokerinopazzos » mar gen 29, 2013 1:11 pm

Che ne pensi di questa soluzione , perche' sto leggendo che tra windows 7 e win xp non corre buon sangue a livello di condivisioni di rete.

Vero ????

Su tutti i PC on W7
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. PC1)
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Franco)
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX)
Click su "OK"
Riavvia se necessario
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisionefile e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC

Per condividere le cartelle
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"

Su tutti i PC on WXP
Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Clcik su "Installa una rete domestica........"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Spunta "Il computer si connette a Internet......"
Click su "Avanti"
In "Descrizione computer" ---->(es: PC12)
In "Nome coputer" -----> (es: Luigi)
Click su "Avanti"
Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX)
Click su "Avanti"
Spunta "Attiva condivisione....."
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Attendi
Spunta "Termina la procedura...."
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Riavvia il PC se richiesto

Per condividere le cartelle o l'intero HD
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Click su "Condivisione......"
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3)
Click su "Applica"
Attendi
Click su "OK"

Per condividere la stampante.
Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere
Click su "Condivisione......"
Spunta "Condividi la stampante"
In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520)
Click su "Applica"
Click su "OK"
Riavvia il PC

Da W7
Click su "Rete"
Attendi e vedrai il nnome del PC (es: PC WinXP)
Doppio click su detto computer
Doppio click sulla risorsa condivisa
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise

Da WXP
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Click su "Risorse di rte" (sulla sx)
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse condivise
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Reti e Internet