Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Dropbox"

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

[NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Dropbox"

Messaggioda M@ttia » dom ago 05, 2012 9:08 pm

Con l'uscita dei dischi rigidi WD Red mi sono convinto a farmi un NAS casalingo (penso di 15TB con RAID per permettere la rottura di un disco, ma questo non importa per la discussione).

Ora, oltre a usare questo NAS per depositare tutti i vari DivX, MP3, ecc. a cui accedere da ogni PC/MediaPlayer di casa (e anche fuori casa), mi piacerebbe poter centralizzare anche i miei documenti (testi, pdf, immagini, ecc.) in stile Dropbox (con client installato), ovvero:

  • Il PC mantiene sempre una copia locale dei files (cosicché se non vi fosse accesso ad internet o alla LAN si può comunque continuare a lavorare)
  • Il PC controlla sempre il NAS e, se caso, scarica e sovrascrive le nuove versioni dei Files nel caso quelle locali non siano aggiornate
  • Il PC aggiorna i files sul NAS quando li modifico/aggiorno/creo in locale
  • (opzionale, ma gradito) il NAS mantiene copie di Backup di vecchie versioni dei files (per ev. ripristinare dopo una versione errata o altri tipi di errore)


Dal punto di vista hardware pensavo appunto agli HD sopracitati (prob.5-6 da 3TB) e ad un NAS della QNAP o della Synology da 5-6 slot (non so ancora il modello, dipenderà da quanto cash mi ritroverò dopo il primo stipendio [:D]).

Non saprei però come impostare la cosa lato software per ottenere i risultati sopracitati: qualcuno saprebbe guidarmi in questa procedura?
Grazie! [^]

Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

R: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Dropb

Messaggioda ste_95 » dom ago 05, 2012 9:23 pm

A me suona una cosa abbastanza complicata lato software, dubito esista qualcosa di già pronto... ma in caso, sono interessato anch'io [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

R: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Dropb

Messaggioda Al3x » dom ago 05, 2012 10:23 pm

Domani controllo se tra i miei bookmark ho qualcosa di interessante
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


R: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Dropb

Messaggioda il demiurgo » lun ago 06, 2012 5:43 am

Ho due qnap, un vecchio 109 pro ed un nuovo 119 , sono macchine fantastiche anche se un po costose, sono con singolo bay quindi nessun raid con dischi interni ma volendo posso usare o hd usb o esata per configurare in raid , ho installato twonky su entrambi e li uso per archiviare film foto e mp3 per poi accedervi con i vari player sw e hd, ho 4 wd tvlive che ci pippano film mp3 e foto per poi vederle sui vari tv di casa, per la gestione dei fine like dropbox puoi usare eyeos che installi tranquillamente come se fosse un sito web sul qnap, avresti qualcosa di più un desktop virtuale, sul 119 hanno implementato una funzione di cloud ma personalmente non la uso. Sicuramente il requisito necessario ed imprescindibile è una connessione non nattata ( per intenderci fastweb vecchia maniera).
In aggiunta i qnap hanno un client btorrent, rapidshare o ftp, poi puoi installare pyload e ti gestisci tutti i vari host, io uso un generatore di premium realdebrid che ha già il suo plugin diretto, ho installato anche asterisk che mi gestisce il voip di casa su 4 trunk voip... dimenticavo avendo 5 telecamere il il qnap funge anche da dvr ( solo per 2cam purtroppo) e con le due briccom funge una bellezza.......
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Drop

Messaggioda Al3x » lun ago 06, 2012 6:22 am

Ricordavo di questo software opensource ma non il nome. Ora di primo mattino le idee sono più chiare :)
http://owncloud.org/

Dubito che i qnap supportino nativamente questo cloud server, per farlo girare dovresti avere un computer cui affidare questo compito quindi i consumi e l'usura costituiscono uno svantaggio rispetto agli "scatolotti".

Valuta tu [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Drop

Messaggioda Andy97 » lun ago 06, 2012 4:42 pm

Con Allway sync imposti la sincronizzazione automatica dei file tra pc e nas. Questo dovrebbe fare al caso tuo:
http://www.MegaLab.it/4136/mantenere-ca ... llway-sync
Comunque non so quanto ti convenga spendere più di 150€ per un hard disk (qui in Italia, poi non so in Svizzera) quando tra i RED ed i BLACK o Blue cambia pochissimo. L'unica differenza è che reggono temperature più alte, possono stare accesi ininterrottamente, sono silenziosi e hanno il controllo per gli errori.
Se devi fare solo un nas casalingo IMHO bastano dei comuni hard disk per desktop tipo i Barracuda o i WD Black o Blue
[ciao]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: R: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile D

Messaggioda M@ttia » lun ago 06, 2012 5:50 pm

Grazie a tutti per le risposte!
Mi ero inoltre dimenticato di dirvi che ho scritto anche alla WD per chiedere se si possono usare 6 WD Red, in quanto sul loro sito parrebbero dire di usarne solo fino a 5...

Tornando a noi...

Andy97 ha scritto:Non so quanto ti convenga spendere più di 150€ per un hard disk (qui in Italia, poi non so in Svizzera) quando tra i RED ed i BLACK o Blue cambia pochissimo. L'unica differenza è che reggono temperature più alte, possono stare accesi ininterrottamente, sono silenziosi e hanno il controllo per gli errori. Se devi fare solo un nas casalingo IMHO bastano dei comuni hard disk per desktop tipo i Barracuda o i WD Black o Blue.

Con Allway sync imposti la sincronizzazione automatica dei file tra PC e NAS. Questo dovrebbe fare al caso tuo: http://www.MegaLab.it/4136/mantenere-ca ... llway-sync


Su quel NAS andrei a mettere TUTTO quello che ho (dai documenti ai film a tutto il resto), e verrebbe utilizzato "intensivamente" da più PC nonché dai vari mediaplayer per lo streaming, quindi mi importa che sia un qualcosa di affidabile, duraturo e pensato per il RAID (così da permettere l'eventuale rottura di un drive senza perdita di dati).

Volendo parlare di $$$ (che non sono mai da trascurare a priori [:D]): in quanto devo arrivare ai 15TB che mi servono, devo assolutamente usare HD da 3TB l'uno. Permettendomi di scrivere in Fr. anziché in Euro per comodità, l'HD da 3 TB più economico (e meno adatto) della WD è il Green da 169 Fr., mentre quello più adatto è il Red da 199 Fr., una differenza a mio avviso irrisoria (ca. 20 euro) per un grande vantaggio: HD pensati e progettati specificatamente per questo specifico lavoro e che devono durarmi molto tempo ed essere affidabili (diciamo che non sto a speculare per così poco ecco, fossero costato il doppio dei Green allora...)

Per quanto riguarda Allwaysync lo uso già da un bel po' (l'avevo proprio conosciuto su MegaLab [;)]) per alcuni files con degli HD esterni (foto, video e MP3 in primis), ma non mi permetterebbe di avere la comodità "real-time" di Dropbox (come clicco "salva" in word viene aggiornato), i Backup delle vecchie versioni non esistono, ecc. ecc. Vorrei insomma che il sistema, una volta finito, sia quasi indistinguibile dall'usare una cartella locale senza nemmeno sapere di avere un NAS alle spalle che ci tiene aggiornati e che viene a sua volta aggiornato. [^]

il demiurgo ha scritto:Ho due QNAP: un vecchio 109 Pro ed un nuovo 119. Sono macchine fantastiche, anche se un po' costose! Sono con singolo bay quindi nessun RAID con dischi interni ma volendo posso usare o HD USB o eSata per configurare in RAID, ho installato twonky su entrambi e li uso per archiviare film foto e mp3 per poi accedervi con i vari player sw e hd, ho 4 wd tvlive che ci pippano film mp3 e foto per poi vederle sui vari tv di casa. Sicuramente il requisito necessario ed imprescindibile è una connessione non nattata ( per intenderci fastweb vecchia maniera).
In aggiunta i QNAP hanno un client btorrent, rapidshare o ftp, poi puoi installare pyload e ti gestisci tutti i vari host, io uso un generatore di premium realdebrid che ha già il suo plugin diretto, ho installato anche asterisk che mi gestisce il voip di casa su 4 trunk voip... dimenticavo avendo 5 telecamere il il qnap funge anche da dvr ( solo per 2cam purtroppo) e con le due briccom funge una bellezza.......


Grazie per aver condiviso la tua esperienza [^] Sì sono a conoscenza della possibilità di usarlo come client Torrent, Host Web, "JDownloader-like", Registratore di Telecamere (magari in un futuro lo userò), ecc., così come della possibilità di installare App tramite i QKPG (mi pare sia questa la sigla, diciamo una specie di repository in stile linux...). Ho anche provato la demo online dell'interfaccia del NAS [;)] Quello che mi premeva appunto è l'aspetto "Dropbox" della cosa, poi per il resto dovrei cavarmela a fare tutto (l'IP è pubblico e non NATtato, e pure io ho i WD TV Live in giro per casa, anche se al momento con attaccato ognuno un WD MyPassport [std]).


il demiurgo ha scritto:Per la gestione dei fine like dropbox puoi usare eyeos che installi tranquillamente come se fosse un sito web sul qnap, avresti qualcosa di più un desktop virtuale, sul 119 hanno implementato una funzione di cloud ma personalmente non la uso
Al3x ha scritto:http://owncloud.org
Dubito che i qnap supportino nativamente questo cloud server, per farlo girare dovresti avere un computer cui affidare questo compito quindi i consumi e l'usura costituiscono uno svantaggio rispetto agli "scatolotti".


Ecco qui entriamo più nel caldo. [:D] Premetto che avevo inizialmente pensato ad un PC-Muletto dedicato al NAS (esistono anche distro Linux apposite), ma poi dato che il QNAP (o simili) integrano il client bittorrent, IRC e Jdownloader-like (+ Host Web), che sono le 3 cose per cui userei il muletto-server, mi sono orientato su una soluzione NAS che fosse anche orientata al risparmio energetico, nonché concentrata attorno al fattore "Hard Disk" (temperature, vibrazioni, lato software, ecc.).

EyeOS non lo conosco, mi pare di capire che sia una specie di OS utilizzabile via browser giusto? Ma poi, anche ammettendo che esista come QKPG, come mi risolve il problema "Dropbox"?

Owncloud lo avevo sentito nominare tempo fa; facendo ora una ricerca in Google noto che alcuni si sono avventurati ad installarlo sui QNAP (non tutti i modelli lo tollerano, e ci sono problemi se non si può aggiornare la versione di PHP, ecc.) e ad essere sincero almeno sul NAS non vorrei perdere giornate varie a smanettare e avere una soluzione che magari poi sta in piedi un-po'-così-come-viene... Ma se caso terrò presente la cosa e alla peggio... [^]



Quello che mi stupisce è: "ma sono proprio io il primo a cui piacerebbe centralizzare i documenti su un NAS in stile Dropox? Possibile che la cosa non sia standard e il modo di realizzare ciò che voglio sia una delle feature principali di ogni sistema NAS? [uhm] [uhm] [uhm]"

Vi ringrazio per le risposte; ovviamente ogni ulteriore commento è benaccetto, e non appena riceverò risposte dal supporto tecnico vi farò sapere! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

R: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Dropb

Messaggioda ste_95 » lun ago 06, 2012 6:15 pm

E scusa invece il problema ritardo dato dalla rete è un non problema? Nel senso che comunque, anche se passa tutto via Ethernet, dovresti avere dei ritardi che per l'uso intensivo che programmi di farne, potrebbero essere un fastidio... o almeno la mia NAS non è particolarmente celere nel rispondere, e comunque non mi sembra superi mai i 2,5MB in trasferimento...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: R: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile D

Messaggioda Al3x » lun ago 06, 2012 6:28 pm

M@ttia ha scritto:Quello che mi stupisce è: "ma sono proprio io il primo a cui piacerebbe centralizzare i documenti su un NAS in stile Dropox?

assolutamente no e sei in buona compagnia, è da tempo che cerco una soluzione per la gestione dei dati e delle funzioni di alcuni dispositivi in ambito casalingo. Dieci anni fa ho cablato casa (mi davano del pazzo) e sono partito con lo studio di una distribuzione linux nata per la domotica (LinuxMCE) ma il cui sviluppo è fermo da tempo. Peccato poiché poteva gestire sistemi di condizionamento\riscaldamento, allarmi, telecamere, condivisione dati e media di ogni tipo, feee rss, asterisk integrato, combinatori telefonici ecc. Insomma una cosa fantastica che ho installato una volta ma poi lasciata nel dimenticatoio. Altra idea era creare una rete zig-bee tra interruttori, relais e apparecchi che lo supportassero in modo da semplificare la gestione delle luci di casa e allestire un simulatore di presenza.
Mi sono reso quindi conto che di già fatto c'è poco ed il campo è aperto alle idee ed alle soluzioni DIY.

Owncloud doveva essere uno dei miei argomenti di studio ma non posso più seguire questo tipo di attività causa scarsa disponibiltà di tempo libero.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Drop

Messaggioda Al3x » lun ago 06, 2012 6:31 pm

è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

R: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Dropb

Messaggioda il demiurgo » lun ago 06, 2012 7:16 pm

Per eyeos è semplice da installare http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sono=528
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Drop

Messaggioda Andy97 » lun ago 06, 2012 7:20 pm

Hai considerato i Synology? Personalmente mi piacciono [:)]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

R: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Dropb

Messaggioda il demiurgo » lun ago 06, 2012 7:22 pm

O AjaXplorer lo trovi nel link sopra
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Drop

Messaggioda Andy97 » lun ago 06, 2012 7:28 pm

Mat, questa è una funzione che potrebbe interessarti
http://www.synology.com/dsm/home_file_s ... p?lang=ita
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

R: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Dropb

Messaggioda il demiurgo » lun ago 06, 2012 7:33 pm

Poi questo è quello che cerchi credo http://www.qnap.com/it/?lang=it&sono=1656
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: [NAS] Centralizzare tutti i Documenti su NAS "stile Drop

Messaggioda M@ttia » mar ott 30, 2012 12:45 am

Ho continuato la discussione in un altro topic, quindi pregherei eventuali interessati di rispondere di là. [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising