Sono sempre stato titubante a fare lo striping perché non mi piaceva tanto l'idea di raddoppiare i rischi di perdere dati a causa di un disco fisso....
però pensavo che se metto in striping due hdd da usare solo per windows e l'installazione dei programmi non me ne può fregare di meno se con un eventuale malfunzionamento di un disco l'unico problema è reinstallare il SO!
Vorrei quindi fare un RAID 0 con due dischi per migliorare la velocità del SO ma anche solo "per provare"!
La mia MoBo è una Asus K8V-SE Deluxe. Tutti i miei HDD sono Ata-133.
Intanto, girando sulla rete ho letto che non sempre si ha un miglioramento sensibile delle prestazioni. Pare che un solo disco SATA sia più performante di due dischi ATA-100 in striping??!! E' vero?
Secondo: I due dischi in questione sono di tagli differenti: uno da 40gb e uno da 80gb. So che mettendo in raid questi due perderei 40 gb del disco più grande. Ma non si può fare il raid "sulle partizioni"? cioè, posso dividere in due il disco da 80 e mettere in raid la partizione da 40 col disco da 40?
Terzo: Diciamo che faccio il raid con due dischi (uguali).
A cose fatte io vedo effettivamente un solo disco. Quindi, si può partizionare normalmente il "nuovo disco" formato dai due dischi più piccoli con programmi tipo Partition Magic??
Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte