Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disco SSD non riconosciuto dal BIOS

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Disco SSD non riconosciuto dal BIOS

Messaggioda galeno » ven ott 12, 2012 10:05 pm

Salve a tutti,

La configurazione principale del mio computer è:
- S.O. Windows Xp Pro-S.P. 3
- M.B. Asus P5Q Deluxe
- n° 4 HD SATA di cui uno da 120 GB contenente, su di una partizione da 90 GB, il S.O. e tutti i programmi
- n° 2 CD Rom , etc.

Allo scopo di velocizzare la macchina ho tentato di sostituire l' HD da 120 GB (con S.O. e programmi) con un SSD Corsair da 60 GB (per prova, ma da sostituire con altro SSD da 120 GB). Una volta disinserito l' HD e inserito l' SSD (sul quale pensavo di ripristinare una immagine creata con Acronis True Image 2010, immagine memorizzata su di un HD Sata esterno, via USB, adibito a questo solo uso), ho avviato il computer con il disco "Management" di True Image (come di solito faccio) ma, purtroppo, ho dovuto constatare che il S.O. non "vedeva" l' SSD. Insospettito, ho controllato il BIOS verificando che il nuovo disco (peraltro, preventivamente formattato) non figurava tra i componenti disponibili (gli altri HD, nonchè i CD Rom erano regolarmente presenti).

Una delle due: ho commesso un qualche grossolano errore (ma non pare), oppure la mia M.B. non supporta gli SSD (?). Ma anche quest' ultima ipotesi appare improbabile in quanto l' SSD è pur sempre un disco SATA; cambia soltanto il supporto fisico di memorizzazione dei dati. D' altra parte, seguendo la medesima procedura, mi è già capitato di sostituire il disco C: SATA con altro disco SATA ripristinando un' immaghine Acronis e tutto è andato "liscio".

E allora? Qual' è l' "inghippo"?

Spero in un riscontro di qualcuno che ha già fatto questa esperienza e possa darmi una dritta.

Grazie e ciao a tutti.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
galeno
Aficionado
Aficionado

Re: Disco SSD non riconosciuto dal BIOS

Messaggioda The Doctor » sab ott 13, 2012 7:39 am

Purtroppo non sono in grado di darti una risposta certa riguardo al problema che segnali, però posso dirti ciò che farei io.

Stacca tutti gli hard disk ed attacca solo l'SSD sul SATA 0. Avvia il PC e vedi se lo riconosce, eventualmente prova a caricare i settaggi di default del BIOS. Se neanche così risolvi, come ultima spiaggia proverei ad aggiornare il BIOS all'ultima versione.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda galeno » sab ott 13, 2012 2:29 pm

Grazie, The Doctor,

Avevo pensato anch' io di disinserire tutti gli altri HD e provare a "forzare" il BIOS, ma questa procedura mi sembra comunque un controsenso: perché per un SSD (che pure è SATA) occorre escludere gli altri HD, mentre per un altro "normale" SATA no?

Ma Windows ci ha abituato a questo e ad altro!

Proverò (quando avrò un po' di tempo) e farò sapere.

Ciao. Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
galeno
Aficionado
Aficionado

R: Disco SSD non riconosciuto dal BIOS

Messaggioda Andy97 » sab ott 13, 2012 6:55 pm

galeno ha scritto:Grazie, The Doctor,

Avevo pensato anch' io di disinserire tutti gli altri HD e provare a "forzare" il BIOS, ma questa procedura mi sembra comunque un controsenso: perché per un SSD (che pure è SATA) occorre escludere gli altri HD, mentre per un altro "normale" SATA no?

Ciao. Galeno.

È solo una verifica per scongiurare problemi nell'ssd [^]

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda galeno » sab ott 13, 2012 8:43 pm

Ciao, Andy97,

Mi sentirei di escludere anche la tua, peraltro logicissima, ipotesi in quanto, inserito l' SSD in uno "scatolotto esterno" (via USB) acquisisce e restituisce regolarmente i dati. Ma, giustamente, potrebbe darsi che il disco "declini" senza esitazioni le sue "generalità" a Windows (perché provenienti via USB), mentre non riesca a fornirle al BIOS. Da qui il problema.

Profitto dell' occasione per chiedere, a chi usa True Image 2011, se ha riscontrato problemi con il ripristino di una partizione da disco SATA a disco SSD (in particolare, la partizione con il S.O. e i programmi).
Acronis, interpellata in merito alla compatibilità del loro programma per eseguire questa operazione, si è rifiutata di dare indicazioni: a dir loro avrei dovuto acquistare la risposta (una sola risposta!) al mio quesito, come "intervento in assistenza" in quanto la garanzia di un anno era scaduta. Trattandosi soltanto di una informazione, che avrebbero certamente potuta dare non rientrando, la stessa, in un problema specifico nell' uso "normale"del software (all' epoca dell' acquisto i dischi SSD non erano comunemente utilizzati; ma le politiche aziendali non di rado sono a dir poco strane!) ho lasciato perdere.

Grazie e ciao.

Galeno.
galeno
Aficionado
Aficionado

R: Disco SSD non riconosciuto dal BIOS

Messaggioda Andy97 » sab ott 13, 2012 9:04 pm

Non ci sono problemi con acronis ma se cloni il tuo hdd sul ssd le prestazioni ne risentirebbero. Meglio eseguire un installazione pulita e fare le ottimizzazioni automatiche con il software magician ;)

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » dom ott 14, 2012 8:20 am

galeno ha scritto:Avevo pensato anch' io di disinserire tutti gli altri HD e provare a "forzare" il BIOS, ma questa procedura mi sembra comunque un controsenso: perché per un SSD (che pure è SATA) occorre escludere gli altri HD, mentre per un altro "normale" SATA no?

Ciao. Galeno.

Perché l'elettronica di un disco SSD è differente da un normale disco SATA e la scheda madre non la digerisce, ma potrebbe farlo con una versione aggiornata del BIOS.

Inoltre il Sistema Operativo Windows non c'entra nulla dato che il disco non viene riconosciuto dal BIOS.

galeno ha scritto:Mi sentirei di escludere anche la tua, peraltro logicissima, ipotesi in quanto, inserito l' SSD in uno "scatolotto esterno" (via USB) acquisisce e restituisce regolarmente i dati. Ma, giustamente, potrebbe darsi che il disco "declini" senza esitazioni le sue "generalità" a Windows (perché provenienti via USB), mentre non riesca a fornirle al BIOS.

Esatto. Il box USB fa da ponte, ovvero il disco SSD viene riconosciuto grazie all'elettronica del box (come USB) e non la sua.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche