Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale stampante mi consigliate? Pensando a cartucce/qualità?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: Quale stampante mi consigliate? Pensando a cartucce/qual

Messaggioda M@ttia » sab gen 28, 2012 8:43 pm

Nel mio caso le testine di stampa si possono estrarre dalla stampante (sono il "bloccone" nero sul quale si incastrano le cartucce), dopodiché basta mettere un po' di quel liquido (meglio se riscaldato nel microonde) nei fori sopra (sono tipo fori circolari con una piccola retina supersottile, dove solitamente appoggia direttamente la spugna delle cartucce), con una maxi siringa (diciamo più una pompetta) per fare un po' di pressione se serve, e lasciarlo agire mangiando l'inchiostro che incontra, fino ad uscire dal sotto (dove l'inchiostro di solito finirebbe sul foglio). Fatto questo lasciare asciugare ben bene, poi rimettere le cartucce, dargli un po' di tempo per "ciucciare fuori" un po' di inchiostro e fare 2-3 pulizie delle testine via software, finché la stampa di test risulta ok.

Immagine
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alex25.1 » dom gen 29, 2012 12:31 am

Ok grazie ancora di tutto! [:)]
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda jokerinopazzos » lun gen 30, 2012 11:54 am

No dai scherzavo , mi fa piacere comunque che hai risolto.
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda alex25.1 » mer feb 01, 2012 5:02 pm

Ciao, so di essere pedante, ma penso di fare una cortesia a chi legga questi post nel mettere il link del manuale (inglese) del kit di pulizia menzionato da M@ttia... http://tinyurl.com/pqglr [:)] di nuovo ciao [crylol]
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda M@ttia » mer feb 01, 2012 11:30 pm

[^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alex25.1 » gio apr 05, 2012 11:55 pm

[;)] Ciao M@ttia ho una domanda da farti o a qualcuno che possa aiutarmi [rolleyes]
Come detto ho comprato la stampante HP Photosmart 5510 ed ho fatto mediamente 6/7 stampe a settimana ma ho avuto già dopo la prima settimana... ed anzi non mi ricordo bene se questo problema è stato fin da nuova (ed io ho pensato che le testine si dovessero impregnare ben bene dopo un po' di tempo): dopo 2 o 3 stampe di immagini a colori ci sono delle lacune di colore e allora debbo fare la pulizia delle testine dal software e così posso stampare bene di nuovo altre 2 o 3 o 4 stampe. Inoltre ho notato che la brillantezza dei colori come quella delle luci non è come l'originale ma è più scarsa. Ora avendo avuto segnalazione dalla stampante che le cartucce ciano e magenta (cartucce setup originali della confezione della stampante) sono ormai scarse ho preso e cambiato tutte le cartucce setup con il kit che mi avevi consigliato e di nuovo ho lo stesso identico problema. Questo mi fa capire che non dipendeva dalle cartucce! Non so proprio cosa fare. CONSIGLI? Se c'è un modo per uppare file immagini lo farei per farti vedere de visu le scansioni di due stampe (integra e con mancanza di colore) e dandoti il link del sito ti farei vedere la fonte originale.
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda M@ttia » ven apr 06, 2012 6:23 pm

Le cartucce incluse nella confezione sono spesso semi-vuote (servono solo a farti provare la stampante), ma comunque se dopo la pulizia testine riparte (per poco) non è l'inchiostro mancante il problema... Potrebbero essere appunto le testine intasate (ma da nuova sarebbe impossibile) o con un problema di fabbricazione. Per intasare le testine basta anche lasciarle esposte all'aria (cioè avendo tolto la cartuccia) per un po' di tempo (30 min.?), oppure eseguire stampe con quel colore specifico quando la cartuccia con quel colore era vuota (l'inchiostro serve anche a raffreddare la testina stessa, quindi se ciucciava senza riceverne si surriscalda e si rovina). Quello che posso consigliarti è, dato che il problema non dipende da cartucce e/o inchiostri, di fare una pulizia "meccanica" (non software) approfondita delle testine di stampa (il monoblocco nero estraibile con la levetta se il tuo modello non è troppo diverso dal mio), perché il problema può stare solo lì, e se il problema è solo un instasamento...
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alex25.1 » sab apr 07, 2012 10:05 am

A questo punto ho aperto un ticket con HP visto che l'acquisto risale al 26gennaio (poco più di 2 mesi). Solo che ora dovrò acquistare le cartucce originali per evitare che mi obbiettino questioni riguardo a prodotti non permessi da loro (pena la non garanzia) visto che mi hanno chiesto di fare la stampa di un report.
Tanto per quanto riguarda quelle del kit le posso conservare siggillando con le clip di chiusura ed il tappi nei fori dell'aria.
Ti copio di seguito la mail dell'HP:

"L'anomalia di stampa rilevata potrebbe essere causata dalla testina che non funziona in modo corretto.
Le consiglio innanzitutto di provare ad eseguire la pulizia degli ugelli per l'inchiostro. La routine per eseguire la pulizia è presente nel programma "Centro Soluzioni HP". Dopo aver aperto questo programma (che viene installato insieme ai driver di stampa e di scansione) faccia click sull'icona "chiave inglese" in basso nella finestra.
Successivamente, faccia click sul pulsante "Casella degli Strumenti" e nella nuova finestra selezioni il pulsante corretto. Esegua tutti e tre i livelli di pulizia degli ugelli.
Se il difetto persiste, dovrebbe comunicarci alcuni dati riferiti alle cartucce:
- Codice identificativo della cartuccia e colore presente nella cartuccia (etichetta superiore)
- Data di scadenza della cartuccia (etichetta superiore in basso)
- Codice parte (impresso sulla parte inferiore della cartuccia, vicino all#ugello di fuoriuscita dell#inchiostro. Solitamente, il codice è composta da 6 caratteri alfanumerici ed inizia con la lettera C).
Stampi una pagina di diagnostica del meccanismo di stampa della sua unità Photosmart 5510. Per stampare la pagina di test, la Photosmart deve essere accesa e lo schermo deve essere sulla schermata iniziale. Se la "freccia curva" è accesa, tocchi il pulsante per tornare alla schermata iniziale. Quindi, bisogna toccare una volta la zona in basso a sinistra (pulsante "Freccia curva"), quindi la zona in alto a sinistra (pulsante "Casetta") e poi ancora due volte la zona in basso a sinistra. (pulsante "Freccia curva").
Se non riesce a trovare la posizione in cui si trovano i due pulsanti (quando sono accesi), provi ad aprire le varie opzioni dello schermo (Scansione, Copia, Foto) fino a quando non si illuminano questi due pulsanti. Memorizzi quindi la posizione dell'OK sullo schermo, torni poi indietro alla schermata iniziale con la freccia curva e provi a ripetere la sequenza per accedere al menù interno.
Con il dito può anche portare a toccare tutta la zona della cornice che sta davanti al pulsante Copia e dietro al pulsante Photo, in modo da avere quasi la certezza di toccare la zona giusta.
Una volta entrato nel menù nascosto chiamato "Support Menù", si sposti mediante le frecce fino al "Reports Menu". Selezioni OK e nel nuovo menù si sposti fono a "Print mech button tap". Selezioni OK e a apparirà la scritta code = 0. Mediante le frecce, componga il numero 10 e tocchi nuovamente il trattino vicino ad OK. Verrà stampato un test interno.
Esegua una scansione della pagina e la alleghi come file JPG oppure PDF nella risposta alla presente. Il test interno sarà analizzato e allegato nella pratica di assistenza."

Certo è che nel menu non ho trovato la possibilità di fare i tre livelli di pulizia ma solo uno e la stampa che chiude il ciclo è poi perfetta in tutti e sei i campioni di colore.
Non so... devo cercare online un'azienda che vende le cartucce originali a prezzi bassi... e per quanto bassi ne ho trovata una che le vende tutte a poco più di 40 euro comprese spese di trasporto. E poi farò il report che mi hanno richiesto.
Ah... colgo l'occasione per farti gli auguri di Buona Pasqua [;)]
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda M@ttia » sab apr 07, 2012 11:37 am

[^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alex25.1 » ven apr 13, 2012 12:28 pm

Ciao Pike [:)] . Finalmente posso aggiornarti e di conseguenza lasciare una traccia utile per qualcunaltro che dovesse avere lo stesso problema: Ho inviato una mail all'indirizzo menzionato sulla home di HP ed ho avuto come risposta indicazioni per fare la pulizia approfondita delle testine (3 livelli) e poi (nel caso di problema non risolto) anche istruzioni per stampare un report da scansionare ed inviare come re: all'assistenza. Peccato che le indicazioni per la pulizia completa fossero inesatte cosicchè ho chiamato il numero verde che mi ha dettato l'esatta procedura. Da quello che vedo (ho stampato circa 30 fogli di mmagini) ho risolto! Comunque mi preme sottolineare che fin da nuova con le sue cartucce originali la stampante dava il problema che ho citato! Inoltre penso fare cosa gradita di evidenziare come entrare nel menu nascosto di cui i tecnici HP sono molto gelosi...
[applauso+]
Menu nascosti:

1. Localizzare in quale punto dello schermo della stampante si trovano i tasti di freccia curva e della casetta scegliendo la pagina successiva e quindi tornare alla schermata HOME (iniziale) premere (pur non essendo visibili) “casetta” poi “freccia curva” poi “casetta” e poi “casetta” ……

Apparirà così il menu nascosto

“Engineering menu” che contiene:

· Manufactoring menu

· Underware menu

· Service menu - service test – “print head rec level1” (poi ripetere “print head rec level2” e poi ripetere “print head rec level3”) PER PULIZIA APPROFONDITA DELLE TESTINE

· Extended self test

· Country & language prompt

2. Localizzare in quale punto dello schermo della stampante si trovano i tasti di freccia curva e della casetta scegliendo la pagina successiva e quindi tornare alla schermata HOME (iniziale) premere (pur non essendo visibili) “freccia curva” poi “casetta” poi “freccia curva” e poi “freccia curva” ……

Apparirà così il menu nascosto

“support menu” che contiene:

· Support EPL2CN1133AR

· Information menu

· Resets menu

· System configuration menu

· Print diagnostic menu

· Connectivity diagnostics menu

· Reports menu

· Scan diagnostics menu

Io per la pulizia sono andato al menu 1. e poi al sottomenu "service menu" e poi ho scelto dal sottomenu "print head rec level1" (finito ritorna sulla home e quindi bisogna ripetere per entrare nel menu nascosto ed arrivare nel sottomenu "print head rec level2" e poi ripetere per il level3.
Ovviamente questi menu nascosti hanno tutti sottomenu. [ciao]
Qui ho scritto tutto quello che so. Ciao
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda M@ttia » ven apr 13, 2012 12:36 pm

F-I-G-A-T-A, non ero a conoscenza dell'esistenza di questi menu "segreti"... (funzionano anche sulla mia!).
Se caso ne saprò fare buon uso, grazie mille! [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alex25.1 » ven apr 13, 2012 3:55 pm

M@ttia mi scrivi qual è il modello della tua stampante? così gli utenti hanno un riferimento in più. Anzi se c'è qualcunaltro che ha provato a trovare il menu nascosto e vede che gli funziona sulla sua stampante potrebbe scrivere qui sotto il suo modello se vede che non è già stata citata? Grazie [;)]
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda M@ttia » ven apr 13, 2012 6:55 pm

Sì certo, pensavo che avendo linkato alcuni post prima la mia discussione in proposito fosse ripetitivo, ma a scanso di equivoci è una HP Photosmart Premium c309g. [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda andy » sab apr 14, 2012 9:17 am

Interessante quella del menu nascosto.

In effetti sapevo che esistessero delle sequenze di tasti che facessero dei reset ma non ho mai trovato nulla per le Epson (il famoso problema delle parti interne con ciclo di vita finito)

Sarebbe interessante se qualcuno trovasse il menu segreto di Epson e Canon... [devil]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock