Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Truffa dal sito www.batteriamondo.com

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Truffa dal sito www.batteriamondo.com

Messaggioda braudo » mar ott 16, 2012 12:24 pm

Ciao a tutti, a fine maggio mi sono trovato a comprare tramite un sito on-line http://www.batteriamondo.com, una batteria per il mio Asus Travelmate6593.
Dopo averla pagata tramite Paypal e ricevuto a casa la batteria, mi sono accorto che questa non caricava, praticamente era inutilizzabile.
Comincia lo scambio di e-mail tra me e la presunta assistenza.

Vi risparmio tutte le prove che ho dovuto fare (su loro richiesta!) per accertare il guasto del prodotto, quindi arriaviamo al momento in cui avrei dovuto rimandare al mittente l'oggetto. Siccome questo si trovava in Cina, mi è costata la bellezza di 20€ .
Gli invio la ricevuta di spedizione e da allora è stato un susseguirsi di attese e scuse (da parte loro!) sul fatto che prima non trovavano la ricevuta (glie l'ho rimandata 4 volte), poi sull'autorizzazione della direzione al risarcimento dell'importo di 100€ (80€ di batteria e 20€ di spedizioni).
Sta di fatto che ad oggi, non mi hanno ancora accreditato nessun importo e le ultime e-mail su un'aggiornamento della situazione, sono una copia l'una dell'altra.
Le mie speranze nel riprendere i soldi si stanno affievolendo sempre di più, e ciò che chiedo a voi se c'è qualche forma di tutela per chi si trova nella mia situazione.

Ho ponderato bene l'acquisto, mi sono informato su tutti i dettagli di garanzia e il pagamento tramite Paypal certifica la transazione, ma più che mandare delle e-mail di sollecito, vi chiedo qualche consiglio su come potrei procedere.

Scusatemi se mi sono dilungato.
Spero un'indomani di rendere il favore a chi mi avrà aiutato.
braudo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Truffa dal sito www.batteriamondo.com

Messaggioda hashcat » mar ott 16, 2012 2:09 pm

Per fornire una riposta chiara inserisco, a seguire, paragrafi tratti dal regolamento di Paypal.

Contatta il venditore
Se non ricevi la merce pagata con PayPal, contatta il venditore: dagli una possibilità di risolvere il problema per te.

Questo hai detto di averlo fatto.

Apri una contestazione entro 45 giorni dal pagamento
Se non giungete a un accordo, apri una contestazione nel Centro risoluzioni del tuo conto PayPal entro 45 giorni dal pagamento. PayPal faciliterà la comunicazione tra te e il venditore.

Questo lo devi fare.

Trasforma in reclamo entro 20 giorni
Se non trovate una soluzione che ti soddisfa, trasforma la contestazione in reclamo entro 20 giorni dall'apertura. Se la tua richiesta corrisponde ai requisiti, potrai essere rimborsato dell'intero valore dell'acquisto, compresi i costi di spedizione.*

Puoi farlo, se non risolvi dopo aver aperto la segnalazione.

Dunque:

Paga l'oggetto >> Apri la contestazione entro 45 giorni >> Converti in reclamo entro 20 giorni dalla contestazione (se non si è raggiunto un accordo soddisfacente con il venditore).

Ora vediamo le condizione per cui tutto ciò sia valido:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quali sono i requisiti di idoneità per la Protezione acquirenti PayPal?

Sono necessari tutti i requisiti elencati di seguito:
a. Il pagamento deve riguardare un oggetto idoneo ed essere inviato dal conto PayPal dell'utente.
b. Pagare l'intero importo dell'oggetto idoneo con un unico pagamento. Gli oggetti acquistati con più pagamenti, ad esempio un deposito seguito da un saldo finale, non sono idonei.
c. Invio del pagamento al venditore mediante:
  • Pulsante Paga subito di eBay o fattura eBay,
  • per i reclami per Oggetto non ricevuto per gli acquisti effettuati al di fuori di eBay: la sezione "Invia denaro" sul sito PayPal cliccando "Acquisti" oppure la procedura di pagamento PayPal del venditore oppure
  • per i reclami per Oggetto notevolmente non conforme alla descrizione relativi ad acquisti idonei effettuati al di fuori di eBay: la procedura di pagamento PayPal disponibile sul sito del venditore;

d. Apertura di una contestazione entro 45 giorni dalla data di invio del pagamento, seguendo la procedura di risoluzione descritta in Come posso risolvere il problema? nella sezione 13.5.

Quali tipi di pagamento sono idonei a ricevere un rimborso in base alla Protezione acquirenti PayPal?

La Protezione acquirenti PayPal si applica solo ai pagamenti PayPal per beni materiali specifici. I pagamenti per gli oggetti seguenti non sono idonei a ricevere un rimborso in base alla Protezione acquirenti PayPal:
  • beni immateriali
  • servizi
  • immobili (incluse, senza alcuna limitazione, proprietà residenziali)
  • aziende
  • veicoli (inclusi, tra gli altri, veicoli a motore, motociclette, caravan, aeroplani e imbarcazioni)
  • oggetti personalizzati
  • biglietti di viaggio (inclusi, tra gli altri, biglietti per voli aerei)
  • oggetti vietati in base alle Regole sull'utilizzo consentito di PayPal
  • oggetti che violano le Regole di eBay per gli oggetti di cui è vietata o limitata la vendita
  • licenze
  • accesso a contenuti digitali
  • macchinari industriali utilizzati nella produzione
  • apparecchiature per ufficio o stabilimento
  • oggetti equivalenti a contanti (inclusi, tra gli altri, i buoni regalo)
  • oggetti acquistati tramite la funzionalità Zong, PayPal Pro o Soluzione di pagamento telefonico (se disponibili)
  • Pagamenti a titolo di transazione personale
  • Solo per i reclami relativi a oggetti "Notevolmente non conformi alla descrizione": gli oggetti messi in vendita al di fuori di eBay, ad eccezione di quelli messi in vendita su un sito di annunci locali (ad esempio, un sito dove venditori differenti possono mettere in vendita i propri oggetti utilizzando un formato di annuncio pubblicitario) che ha concordato con PayPal di integrare completamente PayPal in modo da offrirlo ai venditori come metodo di pagamento. L'elenco dei siti di annunci locali è disponibile alla pagina: https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/?&cmd=_render- content&content_ID=ua/Classifieds_full.)

Rispondere tempestivamente alle richieste di informazioni da parte di PayPal:

Nel corso dell'esame del reclamo, PayPal può richiedere all'utente di fornire la documentazione a sostegno della propria posizione. Potrà venire richiesto di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altro specificato da PayPal.
Risposta tempestiva alle richieste di spedizione PayPal

Per i reclami per oggetti Notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD), PayPal potrebbe richiedere all'utente di restituire l'oggetto al venditore, a PayPal o a un terzo, a spese dell'acquirente. In questo caso l'acquirente deve essere in grado di fornire la Documentazione di avvenuta consegna. I requisiti della Documentazione di avvenuta consegna sono delineati nella precedente sezione 11.9.

Adottare tutte le precauzioni del caso per ridurre il rischio di danni durante la nuova spedizione. PayPal potrà anche richiedere di distruggere l'oggetto e di fornire prova dell'avvenuta distruzione.

In che modo viene risolto il reclamo?

Una volta convertita la contestazione in un reclamo, PayPal prenderà la decisione finale a favore dell'acquirente o del venditore. Potrà venire richiesto di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altro specificato da PayPal per indagare sul reclamo. La decisione finale a favore dell'acquirente o del venditore è a completa discrezione di PayPal e viene presa in base a qualsiasi criterio ritenuto appropriato da PayPal. Nel caso in cui PayPal si pronunci a favore dell'acquirente o del venditore, le parti devono attenersi alla decisione di PayPal. Per le contestazioni per oggetto Notevolmente non conforme alla descrizione, PayPal potrà richiedere all'acquirente di inviare di nuovo l'oggetto al venditore, a PayPal o a terzi a spese dell'utente e di fornire prova della spedizione. Altresì, PayPal potrà richiedere al venditore di accettare l'oggetto e rimborsare l'acquirente per l'intero prezzo di acquisto più le spese di spedizione originarie. Se il venditore si rifiuta di accettare l'oggetto, PayPal potrebbe decidere a favore dell'acquirente a condizione che questi abbia fornito prove sufficiente dell'invio dell'oggetto al venditore. Nel caso in cui un venditore dovesse perdere il reclamo, non riceverà alcun rimborso per le spese PayPal o eBay associate alla transazione. Se l'utente perde il reclamo per oggetto Notevolmente non conforme alla descrizione perché l'oggetto venduto è contraffatto, sarà richiesto di rimborsare per intero l'acquirente. L'oggetto non sarà restituito (potrebbe venire distrutto).

Spero che queste informazioni ti possano aiutare a risolvere il problema. Facci sapere come procede la questione, potrebbe tornare utile per altri utenti.

[^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » mar ott 16, 2012 2:19 pm

[applauso+]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda braudo » mer ott 17, 2012 11:56 am

Ciao,
grazie per la tempestiva risposta. Purtroppo mi sono accorto di aver omesso le tempistiche, cioè:
- Il 6 maggio ho fatto il pagamento
- Il 18 maggio ho ricevuto la batteria
- Il 6 giugno, in accordo col venditore ho spedito la batteria difettosa
Da allora è cominciato lo scambio di e-mail in cui mi diceva di attendere perché A BREVE avrebbero inviato la batteria nuova. Purtroppo non sapevo i termini di apertura controversia di PayPal, ma se anche l’avessi saputi 45 giorni non sarebbero stati sufficienti per aprire, in extremis una pratica del genire. Infatti lo stesso PayPal cosiglia di provare ogni via prima di aprire una controversia.

Detto questo mi ritrovo con quest’ultima e-mail (copia praticamente degli ultimi mie solleciti):

To our valued customer:
Thanks for your kindness and cooperation.
Once we received the return battery , we would refund 101.00 Eur to your account.
We have contact with the shipping department to check the return parcels.
Could you please kindly wait for a few days time?
Please don't worry; we shall spare no efforts in endeavoring to be of services to you.
We are much obliged to you for your understanding and patience.
Have a nice day and give my best wishes to you.

In cui continuano a dire che devono cercare il documento di spedizione della batteria, documento che gli ho inltrato più volte. comunque una serie di cazzate per temporeggiare.
Ora, visto che da PayPal non posso più avere tutela, e che comunque mi trovo a trattare con un negozio on-line con tanto di sito, garanzia ecc. mi chiedo come posso risolvere la questione senza far passare ulteriore tempo.

Vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando.
braudo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda hashcat » gio ott 18, 2012 3:42 pm

Prima di tutto voglio mettere in evidenza alcune informazioni che ho raccolto cercando maggiori informazioni su questo sito:

Whois:

Registered through: GoDaddy.com, LLC (http://www.godaddy.com)
Domain Name: BATTERIAMONDO.COM
Created on: 11-Apr-11
Expires on: 11-Apr-14
Last Updated on: 11-Apr-11

Registrant:
chen xiao
nanshan district , nanshan street
shenzhen, guangdong 518000
China

Administrative Contact:
xiao, chen salatosalato@gmail.com
China
+1.0015478985

Technical Contact:
xiao, chen salatosalato@gmail.com
China
+1.0015478985

Domain servers in listed order:
NS17.IXWEBHOSTING.COM
NS18.IXWEBHOSTING.COM

Registry Status: clientDeleteProhibited
Registry Status: clientRenewProhibited
Registry Status: clientTransferProhibited
Registry Status: clientUpdateProhibited

Maggiori informazioni sul provider dei servizi di hosting:

Già solo conoscendo queste informazioni mi sentirei di sconsigliare l'utilizzo del sito poiché poco affidabile (proprietario cinese) oltre che recente (2011).

L'analisi continua...

(presumibilmente) Lo stesso responsabile del sito http://www.batteriamondo.com sembra aver registrato i seguenti domini (basato sull'indirizzo e-mail):
Codice: Seleziona tutto
askbattery.com
okbatteria.com
www.scontobatteria.com
Cheapaubatteries.com
htpow.com
vbatteries.net
goobattery.com

Inoltre le informazioni Whois per alcuni di essi sembrano differire notevolmente da quelle riportate precedentemente:

Registered through: GoDaddy.com, LLC (http://www.godaddy.com)
Domain Name: ASKBATTERY.COM
Created on: 01-Feb-12
Expires on: 01-Feb-15
Last Updated on: 01-Feb-12

Registrant:
mr salato
new york
new york, New York 10001
United States

Administrative Contact:
salato, mr salatosalato@gmail.com
new york
new york, New York 10001
United States
124564524

Technical Contact:
salato, mr salatosalato@gmail.com
new york
new york, New York 10001
United States
124564524

Domain servers in listed order:
NS17.IXWEBHOSTING.COM
NS18.IXWEBHOSTING.COM

Registry Status: clientDeleteProhibited
Registry Status: clientRenewProhibited
Registry Status: clientTransferProhibited
Registry Status: clientUpdateProhibited

Come si può vedere, oltre ad essere state utilizzate informazioni generiche per la registrazione, le informazioni per contattare l'intestatario sono differenti: lo stesso dichiara di trovarsi a New York (senza specificare un indirizzo). Queste informazioni sono palesemente false/incorrette perché differiscono da quelle ottenibili dal whois di altri domini a lui intestati (con locazione dichiarata New York).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora analizziamo i termini contrattuali presenti sul sito http://www.batteriamondo.com :

Garanzia (ho rimosso le parti non interessanti):

Garanzia Rimborsati in 30 giorni.
Il nostro obiettivo per ogni ordine: un cliente soddisfatto. Pertanto nonostante la garanzia e la procedura RMA per i difetti, ti forniamo la garanzia rimborsato in 30 giorni! Se il prodotto non è ciò che aspettavi o se hai cambiato pensiero, sarai completamente rimborsato. Ti chiediamo solo di inviarcelo nel suo imballaggio originale, non aperto,entro 30 giorni dalla spedizione.

Nota Bene: per avvalerti del rimborso devi prima contatta il supporto e aspettare istruzioni prima di spedire il tuo prodotto

Garanzia
Tutti i nostri prodotti sono garantiti 12 mesi. La garanzia e' valida se l'acquirente ha installato la batteria in maniera adeguata all'interno del dispositivo e ha trattato la batteria correttamente.

RMA
Per ogni problema riscontrato su una batteria comprata da noi contatta noi per primi. Analizzeremo la sua richiesta e cercheremo di risolvere il problema. Se il problema non puo' essere risolto tramite il nostro centro d'assistenza, creeremo un numero RMA (Autorizzazione alla Restituzione del Materiale) per lei. Consigliamo di restituire la batteria in una busta sicura e protetta (busta con bolle d'aria). Per cortesia, si assicuri che il numero RMA sia ben visibile all'esterno della busta e che sia scritto su un foglio di carta, all'interno della busta. Tramite il suo numero RMA noi saremo in grado di identificare la batteria appena ci arriva. Se il controllo notifica che la batteria restituita e' difettosa, una nuova batteria le verra' spedita senza alcun costo aggiuntivo.
Attenzione: non possiamo controllare la batteria restituita se non ha ancora ricevuto il numero RMA.

Oltre a notare un italiano maccheronico, la garanzia garantisce proprio (scusate per la ripetizione) la possibilità di ottenere un rimborso completo della spesa (malgrado non sia specificato devo dedurre che le spese di spedizione siano incluse) entro 30 giorni (dopo aver contattato il supporto ed aver esposto sulla busta il numero RMA).

Condizioni di vendita (ho rimosso le parti non interessanti):

Accettazione delle condizioni generali di vendita:
Non posso dire molto: non sono un giurista e non so quale informazioni ti abbiano fornito prima - durante e dopo l'acquisto.

Modalità d'acquisto:
Per eventuali reclami vi preghiamo di contattarci via mail ad service@batteriamondo.com.

Niente di particolarmente interessante: solo un indirizzo per i reclami.

Garanzie:

Tutti i prodotti venduti da batteriamondo.com sono coperti dalla garanzia indicata sul prodotto o nella descrizione per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, batteriamondo.com provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente da batteriamondo.com. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), batteriamondo.com potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nessun danno può essere richiesto a batteriamondo.com per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente (a sue spese) nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compreso imballo); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Non dice nulla di particolare, se non che la spedizione (in caso di batteria non funzionante) è a carico del compratore.

Ora viene (probabilmente la parte più interessante).

Spedizioni e Resi (ho rimosso le parti non interessanti):

Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a batteriamondo.com un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a batteriamondo.com una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a
batteriamondo.com

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di batteriamondo.com provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire alla batteriamondo.com entro 10 giorni dall'autorizzazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo);
per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, batteriamondo.com darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);
in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
batteriamondo.com non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, batteriamondo.com provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, batteriamondo.com provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN ed intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui batteriamondo.com accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
l'assenza di elementi integranti del prodotto (parti mancanti,ecc.);
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, batteriamondo.com provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Leggendo l'intera sezione otteniamo esclusivamente una nuova informazione: l'utente per poter usufruire del diritto di recesso deve inviare (entro 10 giorni lavorativi dalla data di arrivo della merce) una lettere raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a batteriamondo.com

A questo punto non saprei cosa consigliarti: se hai spedito l'oggetto come richiesto (spedizione assicurata, codice RMA sulla busta) e hai la certezza che il pacco sia stato recapitato correttamente, ti consiglierei di effettuare una denuncia alla polizia postale chiedendo chiarimenti e/o segnalando una truffa telematica.

Aspetto la tua risposta e (se possibile) qualche altra informazione. Nel frattempo consulta questo decreto legislativo:

Dlgs 185/99 ("Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza")

[^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock