Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Info] Upgrade PC

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Info] Upgrade PC

Messaggioda sito » ven lug 06, 2012 8:52 pm

Salve, causa frequenti BSOD causati probabilmente da un banco di ram volevo cogliere l'occasione per fare l'upgrade del mio pc cambiando scheda madre, processore e ram.
Ora possiedo una Asus M2N-E, 4 giga di ram e processore AMD Athlon 64 X2, 2400 MHz (12 x 200) 4600+ che sinceramente ha fatto il suo tempo dato che tra una cosa e l'altra ci metto 5 minuti quando avvio il pc prima di poterlo usare dato che per caricare tutto ci mette una vita.
La scheda grafica me la tengo, ho una ATI Radeon HD 5770 che va più che bene dato che io non gioco quasi mai, uso spesso Visual Pinball ma basta e avanza questa scheda grafica per quell'applicazione.
Non devo fare editing video,magari solo qualche conversione da un formato ad un'altro, a volte uso photoshop o programmi che richiedono una certa potenza però solo a volte, non ho bisogno di wi-fi o bluetooth integrato e non vorrei cambiare l'alimentatore che ho ovvero un Enermax EG495AX-VE.
Sono indeciso su tutto, mi hanno consigliato di andare su intel come processore ma non saprei quale e poi la scheda madre, marca e modello proprio non saprei.
L'esperienza con la M2N-E è stata molto positiva dato che straordinariamente ha avuto un supporto veramente lungo, è uscita nel 2006 e nel 2010 aveva ricevuto degli aggiornamenti per il bios per poter installare gli ultimi processori amd.
Il fattore soldi, altro fattore, non ho intenzione di spendere un patrimonio, volevo fare un acquisto che mi potesse durare almeno per altri 4 o 5 anni dunque non so bene quanto dovrei spendere.
Il case che ho è un cmstacker della cooler master dunque non ho problemi di spazio, mi basta che si attacchino i cavi del pannello anteriore con le usb e ovviamente gli altri del pulsante di accensione e reset.
Dopo questo papiro ditemi voi qualcosa, almeno mi oriento verso qualche prodotto.
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
sito
Silver Member
Silver Member

Re: [Info] Upgrade PC

Messaggioda sito » sab lug 07, 2012 12:02 am

Parlando su skype coi miei amici è saltata fuori una configurazione fdi questo tipo: processore Intel Core i5-3570K, scheda madre ASRock Z77 Pro3 e un 16 giga di ram di qualche marca che ora come ora non saprei.
A me sembrano tanti 16 giga ma sembra che ora vada di moda così tanto.
Secondo voi la cosa può andar bene?
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
sito
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Andy97 » sab lug 07, 2012 6:33 am

Come i5 puoi prendere un 2500, la differenza in termini di prestazioni è nulla ma in fatto di prezzo è tanta. Per il resto la configurazione va bene, bastano 8 giga [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab lug 07, 2012 10:34 am

sito ha scritto:Parlando su skype coi miei amici è saltata fuori una configurazione fdi questo tipo: processore Intel Core i5-3570K, scheda madre ASRock Z77 Pro3 e un 16 giga di ram di qualche marca che ora come ora non saprei.
A me sembrano tanti 16 giga ma sembra che ora vada di moda così tanto.
Secondo voi la cosa può andar bene?

Cosa te ne fai di 16Gb di ram????
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Archangel256 » sab lug 07, 2012 11:00 am

BFC_leojr ha scritto:
Cosa te ne fai di 16Gb di ram????

Un ram disk [sh]
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sito » sab lug 07, 2012 3:05 pm

i5 2500 era infatti una possibile scelta però mi han detto prendi quelli col moltiplicatore sbloccato perché in caso puoi fare dell'overclock, non che debba, ma non si sa mai, dunque se non ho capito male son quelli con la k finale, poi veniva il fattore della seconda e terza generazione, sembra che da quel che ho capito il 3570k sia di terza generazione e consuma addirittura meno watt, 95watt il 2500 mentre il 3570k 77watt.
Tanti piccoli fattori che possono fare la differenza.
E' vero il 2500 costa meno e per ora buò largamente bastare, ma fra qualche anno?
Poi quando uscirà windows 8 e quelli futuri mi potrò veramente bastare?
Devo comunque prendere qualcosa che mi possa durare per un bel po'.
Poi c'è la scheda madre a me quella li della ASRock sembra buona o comunque giusta per quel che ne devo fare io del pc.
Le ram boh, 16 giga infatti non capisco nemmeno io perché, mi han detto prendine prendine che ora costano poco, così in futuro se il prezzo dovesse salire tu già ne hai.
sito
Silver Member
Silver Member

R: [Info] Upgrade PC

Messaggioda Andy97 » sab lug 07, 2012 3:13 pm

Apparte il consumo, tra sandy bridge e ivy bridge non cambia nulla fidati [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sito » sab lug 07, 2012 10:26 pm

Andy97 alla fine il tuo consiglio è buono e mi farebbe risparmiare, però boh, ho la sensazione che forse mi conviene spendere di più per avere un prodotto che sia più longevo, se prendevo il 2500 a questo punto mi conveniva puntare su una scheda madre per processori i5 di seconda generazione perché prendere una scheda che supporta quelli di terza generazione per mettercene uno di seconda non valeva la pena ed equivale quindi a prendere dell'hardware che non è nuovo nuovo e nell'ottica che voglio che mi duri un po' di anni preferisco avere cose nuove, che magari nell'immediato sembrano anche sopra alle mie esigenze, ma che un domani mi consentiranno di tirare avanti.
In tutto spenderò sui 400 euro di cui poco più di metà è il costo del processore, mi rendo conto che è elevato ma penso che forse mi consentirà un domani di tirare avanti di più.
Magari mi sbaglio, però mi son convinto che dovrebbe andar bene così.
Se quel che ho appena detto non è un ragionamento stupido io procederei all'acquisto, aspetto giusto pareri di altra gente e poi faccio.
sito
Silver Member
Silver Member

Messaggioda BFC_leojr » sab lug 07, 2012 11:25 pm

sito ha scritto:Andy97 alla fine il tuo consiglio è buono e mi farebbe risparmiare, però boh, ho la sensazione che forse mi conviene spendere di più per avere un prodotto che sia più longevo, se prendevo il 2500 a questo punto mi conveniva puntare su una scheda madre per processori i5 di seconda generazione perché prendere una scheda che supporta quelli di terza generazione per mettercene uno di seconda non valeva la pena ed equivale quindi a prendere dell'hardware che non è nuovo nuovo e nell'ottica che voglio che mi duri un po' di anni preferisco avere cose nuove, che magari nell'immediato sembrano anche sopra alle mie esigenze, ma che un domani mi consentiranno di tirare avanti.
In tutto spenderò sui 400 euro di cui poco più di metà è il costo del processore, mi rendo conto che è elevato ma penso che forse mi consentirà un domani di tirare avanti di più.
Magari mi sbaglio, però mi son convinto che dovrebbe andar bene così.
Se quel che ho appena detto non è un ragionamento stupido io procederei all'acquisto, aspetto giusto pareri di altra gente e poi faccio.

Fidati di quello che ti ha detto andy, non ha senso prendere l'i5 che vuoi prendere tu, il 2500 è perfetto e non c'è differenza con il 3570.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom lug 08, 2012 8:40 am

Il socket è uguale dunque se prendi la scheda che hai detto puoi usarla anche con i sandy [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sito » dom lug 08, 2012 12:26 pm

Scusate se rompo ancora le scatole, ma le ASRock sono buone come schede madri?
Intendo come materiali di costruzione, uno m'ha detto che non gli piacevano molto.
Cioè a me a vederla la ASRock Z77 Pro3 non mi sembra sia fatta male, ma non è che me ne intendo.
E poi quella costa relativamente poco rispetto ad altre di altre marche, voi che dite?
sito
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Andy97 » dom lug 08, 2012 2:03 pm

Le asrock insieme alle asus sono ottime [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Archangel256 » dom lug 08, 2012 4:58 pm

In passato le Asrock godevano di una cattiva fama, ma negli ultimi anni sono migliorate moltissimo, per quanto mi riguarda oggi se la giocano alla pari con Asus, Gigabyte e MSI.

Inviato dal mio MB860 usando Tapatalk
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sito » dom lug 08, 2012 6:12 pm

Bene, perfetto e concludo dicendo che in effetti 16 giga di ram son tanti e ne prenderò 8.
Tutti mi dicono che 16 non servono a niente e credo che non serviranno proprio a niente.
Il caso è chiuso.
sito
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Andy97 » dom lug 08, 2012 7:07 pm

[^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock