Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Info][CPU] problema temperatura

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Info][CPU] problema temperatura

Messaggioda sexirutto » gio apr 26, 2012 11:02 pm

Ciaoragazzi, ho un problema, ho la cpu con la tempertura impazzita, in pratica ho un procio amd sempron 3400+ da 2,01 Ghz, la sua temperatura massima è 69°, però lavoro sempre tra i 44 e i 52 gradi, mi sembra eccessivo e vi spiego perché, ho cambiato 2 settimane fa la pasta termica e pulito per bene la ventola(era gia pulita, faccio pulizia del pc ogni tanto), la cosa strana è che per due giorni appena messa la pasta la temperatura si attestava massimo 35 dopo è salita fino ad arrivare oggi a 52°, adesso mi chiedo dove sta il problema??? l'anno scorso non raggiungevo queste temperature,o al limite le raggiungevo d'estate con la temperatura della stanza sui 40/45°, oggi c'erano 30° in stanza e la cpu col pc fermo e fermo per controllo tutti i processi che si potevano spegnere la cpu si atesstava tra i 50 e 52 senza calare!! adesso è notte e la temperatura è 47#,in stanza non ci sono manco 20°. che sta succedendo?? [boh]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Re: [Info][CPU] problema temperatura

Messaggioda VincenzoGTA » gio apr 26, 2012 11:05 pm

Molto probabile pasta di scarsa qualità...
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sexirutto » ven apr 27, 2012 9:05 am

Nel link che ti posto c'è proprio la pasta che ho comprato,non so se sia di marca, ma l'ho gia usata l'anno passato e non mi ha dato problemi, da poco l'ha messa mio fratello sulla sua cpu e non ha problemi di temperatura.
ecco il link.
http://www.nexustek.nl/NXS-thermal-compound.htm
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » ven apr 27, 2012 9:10 am

Controlla di aver rimontato il dissipatore per bene, una volta avevo un pc dove si era crepato uno dei braccini (in plastica) che bloccavano il dissipatore/ventola e questa rimaneva leggermente staccata.
Ogni tanto il pc andava in blocco e vai a capire dove si trovava il problema, poi mi sono accorto di questa piccola crepa.

(oppure sono impazziti i sensori della temperatura. Hai provato anche con qualche altro programma a rilevarla?)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda sexirutto » ven apr 27, 2012 9:38 am

crazy.cat ha scritto:Controlla di aver rimontato il dissipatore per bene, una volta avevo un pc dove si era crepato uno dei braccini (in plastica) che bloccavano il dissipatore/ventola e questa rimaneva leggermente staccata.
Ogni tanto il pc andava in blocco e vai a capire dove si trovava il problema, poi mi sono accorto di questa piccola crepa.

(oppure sono impazziti i sensori della temperatura. Hai provato anche con qualche altro programma a rilevarla?)

come dissipatore non ho quello con le vitine in stile intel, ho quello rettangolare amd per socket 754.
ho controllato la temperatura con questi programmi:
core temp,speecy e hvmonitor, tutti e tre lo stesso risultato, proprio ora a 45°, una cosa che ho notato però con hwmonitor è che la ventola girava intorno ai 3098 rpm, mentre di solito girava a 3200 rpm, che sia la ventola che stia partendo??? adesso controllo se ho montato ben il dissipatore.
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sexirutto » ven apr 27, 2012 10:44 am

Niente da fare, ho aperto il pc, ho controllato prima che la ventola fosse pulita e girasse, è pulita e gira, ho notato solo il connettore che che si attacca alla scheda madre era lento, in pratica si è tolto senza fare forza,ma non credo sia quello il problema, il dissipatore l'ho tenuto leggermente premuto e rimettevo la molla levetta che lo tiene fermo, poi al riavvio ho controllato la tempereatura e niente, si attesta sui 46/47 ° adesso, il pc fa tutto senza grossi problemi, la cosa strana è all'avvio un processo chiamato system con amministratore system che mi succhia cpu a manetta, ho letto in rete che a volte è cosi alto per problemi hardware, io ho le usb che di tanto in tanto fanno le bizze,infatti poco fa ho dovuto cambiare la posizione della tastiera che non la riconosceva, questo processo è solo all'inizio che fa cosi, comunque non so se questo può dare problemi di temperatura, adesso c'è l'ho a 47° con cpu a carico 2%. non so che fare [uhm]
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sexirutto » ven apr 27, 2012 10:03 pm

Ragazzi ho fatto un altro tentativo, ho smontato il pc,o meglio il dissipatore e pulito per ben tutto, poi ho rimesso la pasta termica per intenderci un chicco di riso e l'ho spalmata sulla superficie della cpu, perché leggendo per la rete delle volte dicono che il dissipatore a pressione non spande bene la pasta, poi ho rimontato il tutto, ed all'avvi odal bios mi dava 31#,appena si avvia il pc con core temp mi sono trovato a 45°,all'ora ho riavviato e ricontrollato dal bios ed anch'esso mi dav 45°, adesso ci sono meno di 20° gradi in camera e penso che la temperatura debba essere bassa, invece si attesta intorno ai 48-50°, la cosastrana è che il pc va normale come se niente osse, a parte qualche rallentamento, oggi ho anche elinato processi inutili di programmi e spento update automatici di programmi, non so più che pensare.
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sexirutto » sab apr 28, 2012 11:03 am

RAGAZZIIIII HO RISOLTO!!! [applauso+] , in pratica il mio processore utilizza la tecnologia cool&quiet, dal bios risultava attiva, ma in poche parole non avevo i driver installati, ho fatto un giro in rete e mi sono trovato i driver, gli ho installati e.... LA TEMPERATURA SI è ABBASSATA!!! è tornata a livelli normali, e la ventola gira ora a 3128 rpm, invece prima era più bassa, poi guardando con core temp ho notato che adesso la frequenza del processore oscilla a seconda dell'operazione svolta, poi per far rendere al massimo il cool&quiet ho messo risparmio di energia su minimo, e non come c'è lo avevo prima in casa/ufficio.
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda VincenzoGTA » sab apr 28, 2012 11:09 am

[applauso+]

Ottimo [^]
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Hardware, Modding & Overclock