Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Trim su Raid di Ssd

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Trim su Raid di Ssd

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 11, 2012 10:59 am

Ciao a tutti ragazzi, ho qualche dubbio sul raid 0 di ssd. Ieri ho appunto fatto questo raid con un vertex 3 ed un samsung l'ultima serie tutte a 2 da 128 GB. Facendo poi un test con hdtune noto che le prestazioni sono minori di quelle del singolo vertex 3 da solo. Quale potrebbe essere il problema? So che per adesso non si può attivare il trim sul raid di ssd, è vero? Può essere solo questo ad influenzare così negativamente le prestazioni (non che il raid sia lento eh, però è strano che è più lento del solo vertex 3) ?

Grazie.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Trim su Raid di Ssd

Messaggioda Vincent Vega » dom mar 11, 2012 2:52 pm

Con il Raid non hai Trim e peggiori le prestazioni perché vai ad accrescere i tempi d'accesso al dato in memoria. Nel tuo caso il peggioramento dei valori sotto il punto di vista del Transfer-Rate potrebbe dipende dai Firmware oppure potresti aver addirittura saturato l'ampiezza di banda resa disponibile dal controller installato sulla tua Mainborad.

Semplificando, comunque, meglio un singolo SSD per via del Trim. Con il Raid andresti solo a rovinare quello che è il vero punto di forza di queste unità di archiviazione, gli Access-Time [;)] ...

http://www.MegaLab.it/5658/introduzione ... lo-storage

Nei commenti di quest'articolo mi pare che se n'era già parlato, dagli uno sguardo, non né sono sicuro!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 11, 2012 2:59 pm

Vincent Vega ha scritto:Con il Raid non hai Trim e peggiori le prestazioni perché vai ad accrescere i tempi d'accesso al dato in memoria. Nel tuo caso il peggioramento dei valori sotto il punto di vista del transfer-Rate, potrebbe dipende dai Firmware o dpotresti aver addirittura saturato l'ampiezza di banda resa disponibile dal controller installato sulla tua Mainborad.

Semplificando, comunque, meglio un singolo SSD per via del Trim. Con il Raid andresti solo a rovinare quello che il vero punto di forzo di queste unità di archiviazione, gli Access-Time [;)] ...

http://www.MegaLab.it/5658/introduzione ... lo-storage

Nei commenti di quest'articolo mi pare che se era già parlato, dagli uno sguardo, non né sono sicuro!

Quindi mi stai dicendo che ho fatto un raid inutile [acc2] [acc2] A questo punto cosa mi consigli di fare? Io terrei il raid solamente perché ho il doppio di spazio e alla fine le prestazioni sono comunque molto buone, si potrebbero però danneggiare gli ssd? Non c'è proprio niente che io possa fare?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » dom mar 11, 2012 3:04 pm

Non si danneggiano gli SSD, secondo me ti conviene montarli senza configurare alcun Raid oppure compri un controller esterno con i contro @@, ma la spesa non vale la resa per Daily Use.

Il mio consiglio è il solito: SSD > OS / 1 o più HDD 500GB/1TB/etc.etc... Per Storage. Per il mio PC di casa ho configurato un Array di 2 Hdd da 2Tb per lo storage, configurandoli in Raid 1 + 1 SSD da 128GB con Indilinx Barefoot per OS.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 11, 2012 3:10 pm

Vincent Vega ha scritto:Non si danneggiano gli SSD, secondo me ti conviene montarli senza configurare alcun Raid oppure compri un controller esterno con i contro @@, ma la spesa non vale la resa per Daily Use.

Il mio consiglio è il solito: SSD > OS / 1 o più HDD 500GB/1TB/etc.etc... Per Storage. Per il mio PC di casa ho configurato un Array di 2 Hdd da 2Tb per lo storage, configurandoli in Raid 1 + 1 SSD da 128GB con Indilinx Barefoot per OS.

Se io adesso volessi togliere il raid cosa dovrei fare? Nel bios metto modalità achi (o ide?) e poi re-installo windows giusto?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio mar 15, 2012 9:38 pm

Hai provato ad installare i driver del chipset intel (nel cd della scheda madre)?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » gio mar 15, 2012 9:39 pm

Ho già tolto il radi, leggi qua [^] [^] topic76206.html
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock