Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

BOOTMGR mancante!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

BOOTMGR mancante!

Messaggioda Tamos » dom ott 23, 2011 5:24 pm

Salve a tutti.
Ho appena acquistato da un negozio on line un notebook ASUS K52F dove non doveva esserci nessun S.O. installato, ma con mia sorpresa, ho poi scoperto che avevano già installato Windows 7 e che avevano partizionato il disco con 75% per C e 25% circa per D.
Ho voluto comunque, prima di formattare per installare un altro S.O. cioè WinXP, invertire le partizioni, ovvero diminuire al 25% il volume C ed aumentare a 75% il D utilizzando la sezione Gestione disco; mi sembrava che tutto fosse andato bene, ma quando ho riavviato il PC, questo non caricava più Win7 ma mostrava la seguente schermata:
" BOOTMGR mancante
CTRL+ALT+CANC per riavviare "
Ma premendo questi tre tasti ricompariva sempre la stessa schermata di sopra.
In dotazione del notebook c'era solo il disco dei driver e utility, ne ho pensato di fare prima un disco di ripristino; sono disperato perché non so che fare, se c'è qualcuno che mi può aiutare lo ringrazio sin d'ora
Tamos
Aficionado
Aficionado

Re: BOOTMGR mancante!

Messaggioda mattpillon » dom ott 23, 2011 6:37 pm

hai per caso cancellato una partizione da circa 100 mb che era all'inizio del disco?
se hai un altro pc con windows 7, prova a creare un disco di ripristino, come spiegato qui
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Create-a-system-repair-disc
fai il boot da cd e scegli l'opzione di correggere i problemi di avvio dell'installazione esistente.
se non hai cancellato files importanti, il sistema operativo dovrebbe ripartire.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Tamos » dom ott 23, 2011 8:20 pm

ciao mattpillon, intanto ti ringrazio per il tuo intervento.
No, non ho toccato la partizione iniziale! ho solo cercato di ridurre C per poi aumentare D.
Purtroppo ho un altro pc ma con su installato XP, e, fra l'altro, ho tentato di installare Windows XP ma ad un certo punto, dopo il caricamento dei vari file, appare una schermata che dice:
"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori.
Eseguire CHKDSK/F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il computer.
Informazioni tecniche:
*** STOP: 0x0000007B (0xF78D2524, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)"
Tamos
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » lun ott 24, 2011 7:44 am

xp non si installa perché probabilmente il pc ha un disco sata, e nel cd di installazione non ci sono i driver adatti.
per risolvere segui questa guida
http://www.MegaLab.it/4497/installare-windows-xp-su-dischi-fissi-sata
per windows 7, se non hai modo di fare un disco di ripristino di sistema, vedi se riesci a procurarti in qualche modo un dvd di installazione, anche li all'inizio trovi una procedura automatica per risolvere i problemi di avvio del sistema.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Tamos » lun ott 24, 2011 10:00 am

grazie ancora mattpillon per i consigli; vedrò di realizzare, come mi suggerisci, un disco di installazione di XP con i driver per i dischi sata: poi ti saprò dire come è andata!
ciao e mille grazie ancora per la pazienza e la disponibilità.
Tamos
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Tamos » mar ott 25, 2011 5:36 pm

ciao mattpillon, come mi hai suggerito, ho realizzato il cd di installazione di Windows XP SP3 con l'integrazione dei driver per dischi SATA, ho eseguito regolarmente E SENZA PROBLEMI l'installazione di XP su l'ASUS K52F, ma ora il SO non parte, o meglio, parte ma allaprima schermata, quella del caricamento, si blocca.
Cosa mi suggerisci? manca qualcosa? Il CD dei driver in dotazione con il notebook serve, suppongo, solo se viene installato Windows 7; con XP sono altri driver!?
Quando puoi dammi per cortesia qualche altra dritta. Grazie
Tamos
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » mar ott 25, 2011 8:27 pm

in modalità provvisoria riesci ad accedere?
se l'installazione è filata liscia, non dovrebbero esserci problemi al primo avvio.
forse qualche driver che non si carica, se cosi fosse in modalità provvisoria dovresti riuscire a farlo partire.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Tamos » mar ott 25, 2011 9:51 pm

Purtroppo non parte nemmeno in modalità provvisoria!
Tamos
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » mer ott 26, 2011 7:24 am

difficile capire da cosa possa dipendere.
io proverei a rifare il cd, magari qualcosa è andato storto, e se ancora non funziona, è possibile ci sia qualche componente hardware non supportato da xp. in quel caso conviene passare direttamente a windows 7.
controlla se tra i driver disponibili per il pc ne trovi qualcuno per xp, giusto per capire se è possibile installarlo sul tuo modello.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Sistema Operativo