Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Spazio su disco 'perduto'

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 3:42 pm

Microsoft(R) Windows DOS
(C)Copyright Microsoft Corp 1990-2001.

C:\USERS\ANTONE~1>Vssadmin list shadowstorage.
vssadmin 1.1 - Utilità da riga di comando di amministrazione
Servizio copia shadow del volume
(C) Copyright 2001-2005 Microsoft Corp.

Errore: Comando non valido

---- Comandi supportati ----

List Providers - Elenca i provider di copie shadow di volume registrati
List Shadows - Elenca le copie shadow di volume esistenti
List ShadowStorage - Elenca le associazioni di archiviazione della copia shadow del volume
List Volumes - Elenca volumi idonei per le copie shadow
List Writers - Elenca i processi di scrittura copie shadow del volume per
cui esiste una sottoscrizione
Resize ShadowStorage - Ridimensiona l'associazione di archiviazione copie shadow di un volume

C:\USERS\ANTONE~1>

Allora, la modifica della pagina sono riuscita a farla seguendo le tue indicazioni [:)] però, quando digito il comando C:\USERS\ANTONE~1>Vssadmin list shadowstorage. mi rileva un errore e non appare nessun valore di capacità come invece illustrato nell'esempio dell'articolo-

che fare?!

nel frattempo grazie per tutto l'aiuto che mi avete dato finora [:)]
.julia.
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 4:04 pm

Un errore di battitura.
Qui
Codice: Seleziona tutto

non ci deve essere il punto alla fine. Ora contatto anche l'autore dell'articolo per segnalare questo errorino. [^]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 4:12 pm

Amantide ha scritto:Un errore di battitura.
Qui
Codice: Seleziona tutto

non ci deve essere il punto alla fine. Ora contatto anche l'autore dell'articolo per segnalare questo errorino. [^]

Avevo immaginato che fosse un refuso di stampa, così ho provato a digitare lo stesso comando senza il punto finale,, ma in questo caso appare questo:

Microsoft(R) Windows DOS
(C)Copyright Microsoft Corp 1990-2001.

C:\USERS\ANTONE~1>Vssadmin list shadowstorage

Errore: Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per eseguire il comando. Eseguire l'utilità da una finestra
di comando che disponga di privilegi amministrativi elevati.

C:\USERS\ANTONE~1>

e non vado così da nessuna parte [cry]
.julia.
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 4:20 pm

Vai in C:\Windows\system32\ e trova il file cmd.exe, clicca sopra con il tasto destro e seleziona Esegui come Amministratore. In questo modo dovresti acquisire l'autorizzazione necessaria.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 4:28 pm

Amantide ha scritto:Vai in C:\Windows\system32\ e trova il file cmd.exe, clicca sopra con il tasto destro e seleziona Esegui come Amministratore. In questo modo dovresti acquisire l'autorizzazione necessaria.

Successo!

questo è cosa appare adesso:

Microsoft Windows [Versione 6.0.6000]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Windows\system32>Vssadmin list shadowstorage

Associazione di archiviazione copie shadow
Per il volume: (C:)\\?\Volume{502b7414-5e26-11dd-a90e-806e6f6e6963}\
Volume di archiviazione copie shadow: (C:)\\?\Volume{502b7414-5e26-11dd-a90e-806e6f6e6963}\
Spazio di archiviazione copie shadow utilizzato: 38.881 GB
Spazio di archiviazione copie shadow allocato: 40.69 GB
Massimo spazio di archiviazione copie shadow: 42.977 GB

C:\Windows\system32>

e quindi ora tutti i conti tornano!!! [:)]

grazie grazie grazie per la pazienza.
Ora non mi resta che seguire il resto della procedura dell'articolo per ridimensionare lo spazio riservato ad punti di ripristino...
secondo te,ne vale la pena o è meglio lasciare le cose così come stanno?
.julia.
Senior Member
Senior Member

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 4:34 pm

riguardando ora i dati e confrontandoli con quelli dell'esempio dell'articolo, c'è qualcosa che non mi torna...

non ho mai utilizzato finora alcun punto di ripristino, anche se controllando in unità di sistema ne risulta uno risalente a ieri pomeriggio!!!! [...]

ccosa può essere successo?
.julia.
Senior Member
Senior Member

Messaggioda clic » dom set 14, 2008 4:36 pm

oltre al poter intervenire manualmente, i punti di ripristino vengono creati automaticamente all'atto dell'installazione di un programma ;)
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 4:40 pm

.julia. ha scritto:Ora non mi resta che seguire il resto della procedura dell'articolo per ridimensionare lo spazio riservato ad punti di ripristino...

Guarda, 43 GB per i punti di ripristino sono davvero troppi, io gli avrei almeno dimezzati.
Sai qual è il tuo problema? Hai copiato 150GB di soli dati sulla partizione C:\, quella con il sistema operativo, e quindi i punti di ripristino di questa partizione possono raggiungere le dimensioni sproporzionate.

Io ti consiglierei di reinstallare il Vista, creando 2 partizioni, una per Vista, di 40-50 GB circa, ed altra destinata ad archivio dati. In questo caso potrai lasciare l'esecuzione dei punti di ripristino solo per la partizione C:\, lasciando a questo scopo non più di 10 GB.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 4:51 pm

Amantide ha scritto:
.julia. ha scritto:Ora non mi resta che seguire il resto della procedura dell'articolo per ridimensionare lo spazio riservato ad punti di ripristino...

Guarda, 43 GB per i punti di ripristino sono davvero troppi, io gli avrei almeno dimezzati.
Sai qual è il tuo problema? Hai copiato 150GB di soli dati sulla partizione C:\, quella con il sistema operativo, e quindi i punti di ripristino di questa partizione possono raggiungere le dimensioni sproporzionate.

Io ti consiglierei di reinstallare il Vista, creando 2 partizioni, una per Vista, di 40-50 GB circa, ed altra destinata ad archivio dati. In questo caso potrai lasciare l'esecuzione dei punti di ripristino solo per la partizione C:\, lasciando a questo scopo non più di 10 GB.

Sinceramente preferirei non reinstallare o creare partizioni perché non so se sono in grado di farlo specie se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.
Poichè ho un HD esterno da 500 GB acquistato da poco e ancora praticamente inutilizzato, forse sarebbe meglio se spostassi gran parte di questi 150 GB di 'roba' [;)] lì e recuperare così un po' di spazio.

Potrebbe essere un'ipotesi altrettanto valida?!? ed il ridimensionamento suggerito dall'articolo è per me inapplicabile!? sono assolutamente necessari i punti di ripristino o potrei togliere la spunta che si trova in unità di sistema?
.julia.
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 4:59 pm

Guarda, non sono indispensabili, però è sempre meglio tenerli. Diminuendo lo spazio a loro destinato, diminuerà la quantità di punti di ripristino ma non la qualità. Quindi puoi tranquillamente scendere a 15-20 GB. [;)]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 5:04 pm

Amantide ha scritto:Guarda, non sono indispensabili, però è sempre meglio tenerli. Diminuendo lo spazio a loro destinato, diminuerà la quantità di punti di ripristino ma non la qualità. Quindi puoi tranquillamente scendere a 15-20 GB. [;)]

Quindi posso procedere con la procedura indicata nell'articolo ed assegnare in

Vssadmin resize shadowstorage /on=[OnVolumeSpec: ] /for=[ForVolumeSpec: ] /maxsize=[MaxSizeSpec]

in questo caso, diciamo 18, toh, [rolleyes] una via di mezzo... [:)]
.julia.
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 5:22 pm

[^]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 5:29 pm

Amantide ha scritto:[^]

[grazie] ancora x tutto! appena ho fatto, ti farò sapere com'è andata...

[:)]
.julia.
Senior Member
Senior Member

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 5:51 pm

[applauso+]

questo è quello che ora appare:

Microsoft Windows [Versione 6.0.6000]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Windows\system32>Vssadmin resize shadowstorage /on=C: /for=C: /maxsize=18GB

Associazione di archiviazione copie shadow ridimensionata

C:\Windows\system32>Vssadmin list shadowstorage

Associazione di archiviazione copie shadow
Per il volume: (C:)\\?\Volume{502b7414-5e26-11dd-a90e-806e6f6e6963}\
Volume di archiviazione copie shadow: (C:)\\?\Volume{502b7414-5e26-11dd-a90e-806e6f6e6963}\
Spazio di archiviazione copie shadow utilizzato: 13.404 GB
Spazio di archiviazione copie shadow allocato: 15.099 GB
Massimo spazio di archiviazione copie shadow: 18 GB

C:\Windows\system32>

e lo spazio disponibile in disco C: è ora di quasi 94 GB!!!

Dopo cena mi dedicherò a spostare un po' di files così la situazione migliorerù ancora.

grazie ancora per la tua pazienza e disponibilità!

[:)]
.julia.
Senior Member
Senior Member

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 6:06 pm

Io ti consiglierei di reinstallare il Vista, creando 2 partizioni, una per Vista, di 40-50 GB circa, ed altra destinata ad archivio dati. In questo caso potrai lasciare l'esecuzione dei punti di ripristino solo per la partizione C:\, lasciando a questo scopo non più di 10 GB.[/quote]

scusa se riquoto un tuo precedente post, ma volevo chiederti perché è necessario reinstallare Vista per creare una partizione.
Ho dato un'occhiata alla Guida sul pc ed ho trovato questa procedura...è quella giusta?

È possibile partizionare il disco rigido?

Per eseguire questa procedura, è necessario essere connessi al computer come amministratore.

Sì. In questa versione di Windows è possibile partizionare il disco rigido utilizzando la funzionalità di riduzione disponibile in Gestione disco. È possibile ridurre una partizione o un volume esistente per creare spazio su disco non allocato da cui è possibile creare un nuovo volume o partizione. I termini partizione e volume vengono spesso utilizzati in modo equivalente.

Fare clic per aprire Gestione computer.‌ Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.

Nel riquadro di spostamento fare clic su Gestione disco in Archiviazione.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul volume da ridurre e quindi scegliere Comprimi volume.

Seguire le istruzioni visualizzate.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di riduzione di un volume, aprire Gestione disco. Sulla barra dei menu scegliere Guida dal menu ?, fare clic sulla scheda Sommario, su Gestione disco: introduzione, su Gestire volumi di base e quindi su Ridurre un volume di base.

Note
Se sul disco rigido sono presenti più partizioni, è possibile eliminarne alcune e creare nuove partizioni sullo spazio non allocato risultante. Quando si elimina una partizione, tutti i dati presenti sulla partizione stessa verranno cancellati.

Per partizionare i dischi rigidi, è inoltre possibile utilizzare un programma di partizionamento di terze parti. Numerosi programmi di produttori di terze party consentono di partizionare il disco rigido senza cancellare i dati.

Vedere anche....
.julia.
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » dom set 14, 2008 6:33 pm

Non serve reinstallare vista per creare una partizione.
Leggi questa guida
http://www.MegaLab.it/2712
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 6:56 pm

Lo so che non serve, ma visto che ha il pc soltanto da un mese e che c'è sempre il rischio che a causa di qualche problema perda 150GB di dati, tanto vale fare il backup di questi dati (che tanto per sicurezza dev'essere fatto comunque) e fare le cose per bene reinstallando il SO daccapo, magari togliendo anche tutti quelli inutility che inficcano dentro ai sistemi operativi OEM.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 6:58 pm

Chiedo venia per non aver cercato meglio nel sito [acc2] e ovviamente grazie per il suggerimento.

La procedura sembra essere estremamente semplice ma è il rischio che poi non si riavvii più Vista che mi preoccupa.
Anche se ho creato i dischi di ripristino (in questo caso 3 come da procedimento HP) ho paura che qualcosa possa andare storto e mi ritrovi con il SO in panne.

E' più rischiosa la creazione di una partizione o la eliminazione di una di esse?

grazie ancora per l'aiuto [:)]
.julia.
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 7:11 pm

Se i tuoi dati sono salvati anche altrove, puoi procedere tranquillamente con la ripartizione, i rischi sono minimi, ma se vuoi imparare qualcosa di nuovo e diminuire le tue insicurezze nel campo informatico, io ti consiglio di reinstallare il Vista daccapo [^]
Vedi tu che alternativa ti piace di più, importanti e che salvi la copia backup del tuo archivio. [^]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 7:39 pm

Amantide ha scritto:Se i tuoi dati sono salvati anche altrove, puoi procedere tranquillamente con la ripartizione, i rischi sono minimi, ma se vuoi imparare qualcosa di nuovo e diminuire le tue insicurezze nel campo informatico, io ti consiglio di reinstallare il Vista daccapo [^]
Vedi tu che alternativa ti piace di più, importanti e che salvi la copia backup del tuo archivio. [^]

Il salvataggio dei dati l'avrei fatto comunque nell'Hd di cui parlavo in un precedente post...riguardo le mie insicurezze... [V] non è facile, soprattutto perché a parte i forum non altre fonti d'aiuto a meno di portare fisicamente il pc in un centro assistenza.

Di solito, come oggi, non mi creo troppi scrupoli ad avventurarmi nell' inesauribile mondo dell'informatica, ma il mio istinto, in questo caso, sta suonando tutti campanelli d'allarme come a dire, quindi, di lasciar perdere, almeno per il momento...

grazie ancora davvero per tutto il tuo e il vostro aiuto

Antonella
.julia.
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo