Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiedo info sul file di boot

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda loris » sab mar 20, 2004 5:06 pm

[:D]Ho installato sul mio PC due sistemi operativi e, ovviamente mi si è creato un file di boot che all'accensione del PC, prima della finestra d'avvio, mi chiede con quale sistema operativo voglio partire. Dopo aver testato i 2 S.O. ora vorrei usarne solo 1, quello che più mi aggrada, e l'altro disinstallarlo. Ma intanto vorrei solamente accendere il PC e partire direttamente con 1 solo S.O. senza dover scegliere. Sapete indicarmi come si chiama il file di boot che mi propone la scelta dei 2 S.O. e come poi fare a disinstallare quello che non mi interessa più senza dover formattare l'HD? Un grazie sentito[applauso]
loris
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda loris » sab mar 20, 2004 5:06 pm

[:D]Ho installato sul mio PC due sistemi operativi e, ovviamente mi si è creato un file di boot che all'accensione del PC, prima della finestra d'avvio, mi chiede con quale sistema operativo voglio partire. Dopo aver testato i 2 S.O. ora vorrei usarne solo 1, quello che più mi aggrada, e l'altro disinstallarlo. Ma intanto vorrei solamente accendere il PC e partire direttamente con 1 solo S.O. senza dover scegliere. Sapete indicarmi come si chiama il file di boot che mi propone la scelta dei 2 S.O. e come poi fare a disinstallare quello che non mi interessa più senza dover formattare l'HD? Un grazie sentito[applauso]
loris
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » sab mar 20, 2004 5:13 pm

Il file è il boot.ini
Che sw hai installato?
Su due Hd diversi?
Su due partizioni diverse?
Scrivi più in piccolo la prossima volta.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda theprince » sab mar 20, 2004 6:01 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da loris</i>
<br />[:D]<font color="blue"><font size="6"><font face="Comic Sans MS">Ho installato sul mio PC sentito </font id="Comic Sans MS"></font id="size6"></font id="blue">
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
vabbè che stavo lavorando alla frequenza di 60 hertz con il mio video, e se leggi il mio post a riguardo dicono che a 60 hz si diventa ciechi....
tu a che frequenza lavori??? a 20 hertz??
[:D]
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » sab mar 20, 2004 6:12 pm

Corretto
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda loris » sab mar 20, 2004 9:30 pm

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS"><font size="1"></font id="size1"><font color="blue"></font id="blue">[:I]Scusatemi ma è la prima volta in assoluto che partecipo ad un Forum [baby]ed ho visto solo ora che esiste un'anteprima del messaggio. Ho WinXP Home Ed. e WinXP Prof. installati su 2 partizioni, il primo sull'HD C: e l'altro sull'HD D: .Ho cercato e trovato 3 files di nome boot.ini ed ho provato a modificarli - modificandone 1 anche gli altri si trovano automaticamente modificati - ma non cambia nulla, il PC parte sempre con l'ultimo S.O. installato (che è quello che non voglio più!). Grazie a tutti e un po' di pazienza per un neofita di Forum, ciao [:)]
loris
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » dom mar 21, 2004 10:39 am

Sei perdonato.

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect

Questo è il boot.ini che ho io. Non ho mai provato con due sistemi operativi ma penso che se formatti la partizione che non vuoi più e imposti il boot.ini nel modo giusto dovresti riuscire a partire.
Aspetta comunque conferma da altri.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Ices_Eyes » dom mar 21, 2004 11:07 am

Ora. Spero tu scelga di tenere il professional (consiglio "personale" è...[^]), comunque il tuo boot.ini dovrebbe essere qualcosa del tipo:

[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Per far partire il secondo, elimina la prima voce, facendolo diventare così:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Per l'altro elimina il secondo.
In più: fai clik con il pulsante dx su Risorse del computer, fai proprietà, vai su avanzate e clikka su Impostazioni nella sezione Avvio e ripristino. Dal menu a discesa seleziona il SO che ti interessa far partire di default, e leva la V da "Visualizza elenco sistemi operativi per:".
Ora dovrebbe partirti sempre il SO che preferisci.
Ciao [^]

NB: la parte del boot.ini puoi anche fare a meno di farla,in modo che se decidi di far di nuovo apparire il boot doppio basta che rimetti la V.Se decidi di farla però, per sicurezza,fai una copia del file...
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo