Secondo quanto mi ha raccontato, mentre stava navigando su Internet gli sono apparse delle finestre d'errore a cui ha cliccato ripetutamente Annulla ed ha poi spento il portatile. Al riavvio, il sistema fallisce il caricamento dell'OS e mostra la seguente schermata di errore:
Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM
E' possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di Windows dal CD-ROM. Selezionare 'R' durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino.
Al che ho inserito nel lettore il mio CD di Windows XP Professional SP3 ed ho provato ad avviare la Console di Ripristino per riparare il boot, ma appena si termina il caricamento dei file il sistema va in BSOD:

Utilizzando Ubuntu 8.10 Live ho provato ad accedere all'unica partizione presente nel computer, e non ho avuto problemi nè durante la navigazione nelle cartelle nè durante l'apertura di alcuni file; dunque escluderei problemi all'HDD.
Vorrei quindi un vostro parere sulla fonte di questo problema (malware o guasto all'HDD) e sulla sua possibile soluzione (al momento l'unica mi sembra quella di copiare i dati su un supporto con Ubuntu Live, formattare e reinstallare Windows).