Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Fred » mer nov 11, 2009 3:36 pm

ninjabionico ha scritto:con il comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo smartctl --all /dev/sda

dovresti poter leggere tutte le informazioni (sono un bel po' di tabelle e parametri vari) sullo stato di salute del tuo disco.
Invece con:
sudo smartctl -H /dev/sda

Dovresti poter leggere lo stato riassuntivo di salute del disco

Queste sono le due cose da fare dopo aver installato il programma.
ninjabionico ha scritto:Prova con:
sudo mount -o force -t ntfs-3g /dev/sda1 /mnt

Questo comando che output genera?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Naples » mer nov 11, 2009 7:59 pm

caro amico Ninja ho fatto come hai detto ed è uscito questo:

ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount -o force -t ntfs-3g /dev/sda1 /mnt

ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Input/output error
Failed to read NTFS $Bitmap: Input/output error
NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a
SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows
then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very
important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate
it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g.
/dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation
for more details.

poi ho provato a fare:

sudo apt-get install smartmontools

e mi è uscita questa schermata
Configurazione del pacchetto

┌────────────────────────┤ Postfix Configuration ├─────────────────────────┐
│ │
│ Selezionare il tipo di configurazione del mailserver che si preferisce. ↑
│ ▮
│ Nessuna configurazione: ▒
│ Da scegliere se non si vuole modificare la configurazione attuale. ▒
│ Sito internet: ▒
│ La posta è inviata e ricevuta direttamente via SMTP. ▒
│ Sito internet con smarthost: ▒
│ La posta è ricevuta direttamente via SMTP o attraverso programmi ▒
│ come fetchmail. La posta in uscita è inviata a uno smarthost. ▒
│ Sistema satellite: ▒
│ Tutta la posta è inviata a un altro sistema, detto "smarthost", ▒
│ per la consegna. ▒
│ Solo consegna locale: ▒
│ Viene solo consegnata la posta per gli utenti locali, senza attività ↓

│ <Ok>

ho premuto ok ma nn a nnt....
Adesso che faccio?
attendo risposte [grazie]
Naples
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » gio nov 12, 2009 11:39 pm

Ciao.

ninjabionico ha scritto:...
Se è installato con il comando:

sudo smartctl --all /dev/sda

dovresti poter leggere tutte le informazioni (sono un bel po' di tabelle e parametri vari) sullo stato di salute del tuo disco.
Invece con:

sudo smartctl -H /dev/sda

Dovresti poter leggere lo stato riassuntivo di salute del disco... ecco per esempio il mio:

ninja@Intrepid-desktop:~$ sudo smartctl -H /dev/sda
smartctl version 5.38 [i686-pc-linux-gnu] Copyright (C) 2002-8 Bruce Allen
Home page is http://smartmontools.sourceforge.net/

=== START OF READ SMART DATA SECTION ===
SMART overall-health self-assessment test result: PASSED

ninja@Intrepid-desktop:~$

[ciao]

Il secondo è più semplice perché ti fornisce il risultato sintetico, mentre il primo ti fornisce un report completo di tutte le voci.

Puoi tranquillamente usare entrambi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Naples » sab nov 14, 2009 10:25 am

Lasciando perdere la smart... come devo fare x prendere i file dal disco????
abbiamo rimasto in sospeso questa particolare importante..
COME FACCIAMO?
Naples
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Fred » sab nov 14, 2009 3:44 pm

Prima dobbiamo capire se sia possibile o meno. In ogni caso prova a fare il MegaLabCD e da lì a dare il comando chkdsk /f.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » sab nov 14, 2009 5:26 pm

Naples ha scritto:Lasciando perdere la smart... come devo fare x prendere i file dal disco????
abbiamo rimasto in sospeso questa particolare importante..
COME FACCIAMO?

Il mount è fallito anche forzandolo...
... i comandi smartctl servono a capire se è un problema risolvibile con l'uso di programmi di recupero e una riformattazione (anche a basso livello se necessario) oppure se devi procurarti un disco nuovo...
... e poi provare a recuperare il salvabile con programmi come Ontrack Easy Recovery Professional, Testdisk o Autopsy.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Naples » lun nov 16, 2009 9:43 pm

salve ragazzi.. conoscete questa programma NDD norton disk doctor.. me l'hanno consigliato.. ma io nn so nemmeno cosa sia.. è buono x risolvere il mio problema...??? le sto provando tutte.. ho provato con EasyRecovery Professional facendo recupero dati.. ma nnt trova dei file ma nn si aprono..
cosa mi consigliate?
grazie..
Naples
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Fred » lun nov 16, 2009 10:37 pm

Fred ha scritto:Prima dobbiamo capire se sia possibile o meno. In ogni caso prova a fare il MegaLabCD e da lì a dare il comando chkdsk /f.
[ciao]

Questa prova l'hai fatta?
[ciao]
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Naples » mar nov 17, 2009 1:24 pm

chkdsk /f è la prima cosa che o fatto con il cd di ripristino di windows.. ma nnt..
si bloccava e nn andava anvanti..
quindi che faccio?
Naples
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Fred » mar nov 17, 2009 1:35 pm

Che errore ti dava? E dal MegaLabCD che succede?
[ciao]
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven nov 20, 2009 12:52 pm

Naples ha scritto:le sto provando tutte.. ho provato con EasyRecovery Professional facendo recupero dati.. ma nnt trova dei file ma non si aprono..
cosa mi consigliate?

In generale, i dati negli HDD non vengono del tutto cancellati, ma vengono frammentati e resi illeggibili man mano che si scrive nel disco, e quindi, anche se recuperabili, sono inutili. A questo punto gli unici files buoni sono quelli ancora esistenti.
Easy Recovery Professional funziona in questo modo: fai una prima scansione con DELETED RECOVERY così ti troverà i files che sono ancora presenti e in buona condizione (G), ovvero tutti quei files che sono presenti nel disco e non sono mai stati cancellati.
Una volta completata la scansione dei settori del disco e creato l'albero, potrai vedere le condizioni dei files:

G (buoni) ---> sono i files recuperabili e leggibili
C (cancellati) ---> sono i files recuperabili ma cancellati e quindi potenzialmente illeggibili
CX (riferimento incrociato) ---> sono i files recuperabili ma illeggibili

con questa modalità di scansione dovresti vedere i nomi dei tuoi files esattamente come li hai nominati, e a questo punto non hai che da scegliere per salvare tutto quanto in un altro supporto. Per esperienza, è meglio installare questo programma in un supporto esterno come una scheda SD o supporto removibile USB.
Come è stato detto nei post precedenti, è sempre meglio eseguire dei backup periodici dei propri dati, ma ovviamente questi problemi capitano quando meno te lo aspetti [acc2] !!! In tutti i casi, rallegrati, perché fino a quando il problema non è di tipo hardware (ovvero qualche rumore strano proveniente dal disco) si può sempre risolvere senza indebitarsi. Poteva essere un problema serio se dal disco provenivano rumorini costanti tipo "tac tac tac". In altre parole, questo "rumorino" corrisponde alla rottura della testina e l'unico modo per recuperare i dati, salvo che non vengano danneggiati prima, è l'apertura in camera bianca.
Fammi sapere se riesci a recuperare i files che hai con questo metodo, [ciao]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Naples » mar nov 24, 2009 12:46 pm

ciao scusate xil ritardo male ho provate di tutte.. anche EasyRecovery Professiona usando la scansione con DELETED RECOVERY.. ma nn me lo legge il disco D.. xk io nel frettempo ho comprato un nuovo HD e l'ho messo all'interno come master mentre qll che sto tentando di recuparare i file con secondario, x questa con questa programma nn mi legge il disco D cioè qll guasto..
ora sto provando con testdisk sta facendo una lunga scansione, l'ho rimasto acceso tutta questa notte e appena stasera torno a casa saprò dirvi di +.. x adesso nn so cosa sta succedendo xò spero di risolverlo questa problema xk sto uscendo pazzo...
vi saluto e vi faccio sapere stasera, intanto se sapete qualche cosa di nuovo fatemi sapere ormai le sto provando tutte con lo stesso esito NEGATIVO..
[ciao] a presto..
Naples
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ozne » mar nov 24, 2009 4:10 pm

prova partition recovery è uan bomba a ritrovare i file, ma ha l'unica pecca che è a pagamento e la versione di prova non permette il salvataggio su hd.

io ho recuperato i dati di un hd che aveva il tuo stesso problema senza problemi con testdisk ;) Unica pecca è che i file vengono rinominati, ma sono perfettamente recuperati.

per velocizzare la ricerca filtra i tipi di file che t'interessano. :)
Ozne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar nov 24, 2009 5:14 pm

Naples ha scritto:ciao scusate xil ritardo ma le ho provate tutte.. anche EasyRecovery Professiona usando la scansione con DELETED RECOVERY.. ma non me lo legge il disco D.. xk io nel frettempo ho comprato un nuovo HD e l'ho messo all'interno come master mentre qll che sto tentando di recuparare i file con secondario, x questa con questa programma non mi legge il disco D cioè qll guasto..

Non è ritardo, perché ci vuole molto tempo per questi recuperi... la cosa che mi stupisce è che se il nuovo disco dove penso hai installato un nuovo sistema operativo legge il disco D mi domando come Easy recovery non lo faccia...
A questo punto prova a fare un controllo con il comando Raw Recovery, ci metterà una marea di tempo ma ovviamente prima deve provare a leggere il disco. Nell'ultimo post non te l'ho consigliata perché tutti i files vengono riordinati secondo la logica del programma, e quindi tutti i dati vengono rinumerati ed è veramente dispersivo recuperare tutto così. Tienila come ultima spiaggia...

Ricapitolando:

• hai scaricato il live cd di ubuntu e il disco non viene letto.. mi ricordi che tipo di formattazione aveva il disco (FAT o NTFS)?
  • nel nuovo disco hai installato nuovamente il sistema operativo e il programma di recupero non ti riconosce il disco

Una cosa non mi è molto chiara ancora... non è che per caso il disco fa strani rumori?

Le cose sono due...

• sicuramente è più immediato trasferire i dati sotto ubuntu da quel poco che ne conosco di questo S.O., ovviamente se il disco viene riconosciuto;
  • se il disco gira e nel suo girare produce rumori strani, una soluzione può essere la camera bianca;

questa ultima soluzione la si paga cara, nel senso che per recuperare i dati si spende parecchio, nell'ordine di 1000/2000€.
Esisterebbe una soluzione gratuita, ma è molto, molto rischiosa, perché le possibilità di recupero sono al 50%.

Ora la descrivo brevemente, e probabilmente le discussioni a riguardo saranno molteplici.

Premessa: giusto un anno fa mi si è rotta la testina del disco rigido, e quindi non c'è stata nessuna possibilità di leggere i dati all'interno del disco, e per di più più si insiste nel tentare una lettura, più aumenta il rischio di danneggiare irreversibilmente i dati. Dal momento che i dati erano veramente molto importanti, ho preferito spedirlo in camera bianca.
Ma cercando cercando ho trovato un post dove veniva spiegata una procedura sicuramente gratuita, ma ripeto, molto rischiosa perché comporta, in caso di insuccesso, alla perdita definitiva di tutti i dati.
eccola...

• fase 1: avvolgi bene il disco rigido danneggiato in un involucro di plastica, e possibilmente chiudi tutto togliendo l'aria, mandando il tutto sottovuoto;
  • fase 2: metti il disco in congelatore per 24h;
  • fase 3: porti fuori il disco, apri la confezione e facendo attenzione colleghi il tutto al pc e provi a fare dei tentativi di riconoscimento da parte del BIOS;
  • fase 4: non appena il disco viene riconosciuto, procedi subito con il recupero dei dati senza indugi, perché non appena il disco aumenta sufficentemente la sua temperatura potrebbe dare degli errori;

quello che ha eseguito questa operazione, ripeto rischiosissima, ha avuto successo.. io sinceramente, non ho fatto questa prova e ho preferito indebitarmi e mandare tutto in camera bianca, dove mi hanno recuperato tutto o quasi (purtroppo se la testina si rompe e inizia a graffiare i dischi poco c'è da fare..). Dopo tutto questo, mi sono fatto rispedire anche il disco rotto, eventualmente per fare questa prova suicida, ma ancora non ho avuto modo di testare!
Quindi, prima di procedere a tentativi estremi, temina quanto stai facendo e prova a leggere il disco nuovamente con ubuntu e poi riesegui Easy Recovery con il RAW RECOVERY, oltre a questo purtroppo non so cosa si possa fare. [boh]
Spero per te che non ci siano rumori strani, così magari sotto linux e dietro una guida molto esperta (non di certo io, però, che non lo conosco per niente) c'è una possibilità di trasferire i dati senza rischiare e in maniera rapida ed efficace.

Fai con calma e fammi sapere qualcosa a riguardo, [ciao]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Naples » mer nov 25, 2009 1:24 pm

allora qll che posso dirvi è questa:
si ho messo un sistema operativo (XP) sul HD nuovo che ho comprato, poi l'HD viene letto da ubuntu tipo NTFS xò il problema e che già ci ho provato con i consigli del GRANDE Ninjabionico xò nn ci sono riuscito in quella maniera a prendere i file.. xò qualcosina si è vista grazie a testdisk (Consigliato dal "GRANDE") che xò purtroppo nn ha finito di fare la scansione dopo essere rimasto acceso x 2 giorni e 2 notti xk è andata via la corrente..
con il programma EasyRecovery Professional cliccando sull'opzione DELETED RECOVERY nn legge l'HD danneggiato xò sono andato nelle proprietà e lo legge tipo se usi la funzione della partizione (che ora nn ricordo bene come si kiama e che ho usato xò nn si aprivono i file) legge l'HD..

N.B: L'HD NON EMETTE ALCUN TIPO DI RUMORE MECCANICO!!!
Naples
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer nov 25, 2009 1:49 pm

Naples ha scritto:N.B: L'HD NON EMETTE ALCUN TIPO DI RUMORE MECCANICO!!!

AH... MENO MALE.. fosse stato così allora le cose sarebbero state un pelino complicate...

Naples ha scritto:si ho messo un sistema operativo (XP) sul HD nuovo che ho comprato, poi l'HD viene letto da ubuntu tipo NTFS xò il problema e che già ci ho provato con i consigli del GRANDE Ninjabionico xò non ci sono riuscito in quella maniera a prendere i file..

Se i dischi vengono letti sotto ubuntu, e vengono letti tutti e due, a questo punto ti conviene usare la sua interfaccia grafica. Per visualizzare i dischi ti è sufficiente andare in risorse (o il corrispettivo in inglese, dipende da che lingua imposti) e da li puoi selezionare tutti i dischi. una volta che sono montati, li dovrebbe aprire... e se nel caso non riesce ad aprire il disco danneggiato, ripeti le operazioni proposte da ninjabionico per forzare il mount e se si accede procedi con il trasferimento dei dati.

Per il resto, come detto nel precedente post, esistono anche altre soluzioni, anche se care.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Naples » lun nov 30, 2009 1:21 pm

ragazzi vi dico che sono riuscito a trovare quasi tutti i flie che mi servivano.. il con il programma testdisk..
grandeeeee [applauso+] grazie a tutti della vostra disponibilità ci risentiremo sicuramente in un'altra discussione..
[ciao]
Naples
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Fred » lun nov 30, 2009 1:38 pm

Ottimo lavoro! Bravo! [applauso+]
[ciao]
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar dic 01, 2009 4:53 pm

[applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]

alla fine invece di fare 10000 giri tutto si risolve con un solo programma!! Meglio così!
Sapendo bene che significa perdere i tutti i dati in un colpo, posso capire che hai passato in queste settimane.

Alla prossima [ciao] [ciao]
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Sistema Operativo