Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

emule Vs Major; nuovo scontro

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda wolly76 » mar set 18, 2007 7:54 am

Buongiorno ragazzi,
allora riporto qui di seguito un altro articolo sempre riguardante la situazione di emule perché sto cercando di far affluire tutte le notizie possibili su questo forum in modo che venga preso come punto di riferimento per l'utenza (spero di fare bene) [^]
La notizia è del sito emulesecurity ed è stata scritta da enetec

Premessa:
Scrivo questo articolo con qualche ora di ritardo forse rispetto alle aspettative dei molti (oltre 16.000 solo ieri...!!! ) visitatori che hanno cercato notizie su cosa era successo ai 6 DonkeyServer, gli ultimi server di una certa grandezza (non fake, ovviamente...) ancora attivi dopo la chiusura dei Byte Devils prima e dei 13 BigBang poi, entrambe rimaste, fino ad oggi, in un alone di mistero.

Ma questo per due ragioni: la prima e` che personalmente mi "troverei" (il condizionale e` quasi d'obbligo a questo punto... ) personalmente in vacanza negli USA - sebbene tutti i sistemi di sicurezza sviluppati sul sito siano regolarmente "a regime" - la seconda e` che, prima di postare indicazioni e/o notizie ho preferito fare le necessarie ricerche ed il punto esatto della situazione con tutto lo staff.

Cio` premesso, vediamo:

Cosa e` successo:
In data 16/09/2007 i 6 server DonkeyServer hanno cominciato prima a fornire risultati molto ridotti alle ricerche, quindi hanno smesso di funzionare del tutto.

Al momento in cui sto scrivendo sono tutti e 6 off-line.

Non si sa ancora con certezza cosa sia successo loro, ma abbiamo ragione di ritenere che abbiano seguito lo stesso destino dei 13 server BigBang, chiusi anch'essi da un giorno all'altro intorno al 27 Agosto scorso.

Stando a quanto dichiarato ufficialmente sul loro sito, l'associazione anti-pirateria olandese BREIN avrebbe provocato la chiusura dei server BigBang mediante l'invio di una intimazione a "cessare & desistere" inviata al provider che forniva loro i servizi di hosting.

Dato che nella stessa sembra si facesse un chiaro riferimento al "sospendere l'attivita` dei server fino a che gli stessi non avessero piu` indicizzato file illegali" e` ragionevole ritenere che il funzionamento ridotto (nelle ricerche) che hanno fornito i DonkeyServer prima di andare off-line sia stato un tentativo di adempiere a quanto richiesto senza chiudere del tutto - come e` poi, al contrario, accaduto in seguito.

Ad ogni modo se, come riteniamo, anche i DonkeyServer sono stati "intimati" alla chiusura, non dovrebbero tardare nuovi comunicati sul sito della BREIN stessa.

Nel frattempo rileviamo che la Bluetack ha incluso per motivi di "precauzione" - da noi peraltro non condivisi al momento - il range comprendente i server DonkeyServer fra quelli da filtrare nella loro lista L1, quella che viene inclusa nel nostro sistema di filtraggio High-Security (e solo in quello).

Alla chiusura quindi, nell'ordine, dei Byte Devils in germania prima e dei BigBang e dei DonkeyServer in Olanda poi - speriamo, ovviamente, solo temporanee, dato anche che le intimazioni legali della BREIN sembrerebbero contenere numerose inesattezze di carattere tecnico peraltro... - pare stia seguendo anche quella di uno dei due UseNext - al momento "down" - e problemi di connessione alla Kad che ci vengono segnalati da piu` utenti (sebbene non ancora estremamente frequenti a quanto pare).

Cosa fare:
Fortunatamente, oltre alla Kad - il cui uso e` sempre consigliato ma sulla cui funzionalita` "serverless" esprimiamo notevoli dubbi - esistono altri piccoli server funzionanti - che gia` abbiamo segnalato nei giorni scorsi - cosi` come altri ne sono stati attivati nelle ultime ore e che non tarderemo di testare per valutarne l`effettiva "bonta`".
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
wolly76
Senior Member
Senior Member

Messaggioda smayor » mar set 18, 2007 10:21 am

Salve a tutti, però chi come me ha i filtri sulla connessione (parlo di Tele2) la situazione non cambia...fino a mezzanotte è tutto bloccato!
smayor
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ingmotty » mar set 18, 2007 11:23 am

Purtroppo la situazione attuale è abbastanza critica, i server per evitare denunce stanno chiudendo.
Restiamo in attesa di sviluppi. [V]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda fabtar » mar set 18, 2007 12:01 pm

Ritengo che molti server non siano raggiungibili perché congestionati dalla mole di utenti che si è riversata alla chiusura dei donkeyserver.
Penso che la rete edonkey necessiti di un poco di tempo per "stabilizzarsi", trovare un equilibrio, penso che tra qualche giorno si portà veramente tirare le some di quanti serversono effettivamente giù.

Al momento ho una lista di + di 20 server funzionanti e scarico alla perfezione.
Aggiornate le IP blocklist, aggiornate le liste dei servers.
Testatene qualcuno e alzate la priorità di quelli che vi sembrano più "responsivi".

Mi sono bastati 5 minuti per riordinare le cose e tronare in piena efficienza.
Senza contare che kad va da dio.
fabtar
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda smayor » mar set 18, 2007 12:54 pm

qualcuno ha tele2? leggevo da qualche parte di prova a cambiare le porte del mulo per tentare di aggirare i filtri...qualcuno ne sa qualcosa di piu?
gliene sarei grato
smayor
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda kap » mar set 18, 2007 12:59 pm

smayor ha scritto:qualcuno ha tele2? leggevo da qualche parte di prova a cambiare le porte del mulo per tentare di aggirare i filtri...qualcuno ne sa qualcosa di piu?
gliene sarei grato
non è il thread giusto, puoi comunque provare a impostare delle porte TCP e UDP che non siano quelle di default (4662 - 4672)

utilizza la funzione cerca del forum per trovare la discussione appropriata

ciao
In bocca al lupo per tutto ragazzi
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda manzotin91 » mar set 18, 2007 1:44 pm

speravo che fosse solo un problema di manutenzione dei server eDonkey!!!!!!
specialmente quando sabato semplicemente era indebolita la ricerca su questi, poi hanno cominciato a non trovare più nulla, per poi scomparire....

[cry] [cry] [cry] [cry] [cry]

però restando connesso a server usenext, utilizzando la kad e leggendo questa discussione mi sono convinto anch'io che emule non farà la fine di winmix!!!!!

IL MULO è IMMORTALE!!!
Ultima modifica di manzotin91 il mar set 18, 2007 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
manzotin91
Aficionado
Aficionado

Messaggioda skoovitz » mar set 18, 2007 1:44 pm

Sono le 14.30 del 18 Settembre e la notizia dei problemi di emule comincia ad essere riportata con la dovuta evidenza su molti siti. Tutti fanno sfoggio del condizionale, THG Italia afferma che la chiusura dei Donkey è dovuta alle pressioni dell'industria discografica, ho letto qui che (come immaginavo) altri server sarebbero stati disconnessi volontariamente dagli admin per paura di ritorsioni. Molti trovandosi improvvisamente a dover reggere il moccolo hanno paura di scottarsi, non gli do torto, eroi non si nasce.

Concordo con chi dice che la rete deve riassestarsi e che molti server hanno problemi causa sovraffollamento, servono alcuni giorni per trovare un nuovo equilibrio ma servirebbero anche nuovi server di larga portata altrimenti emule finirà per spegnersi.. è stato anche detto che Kad senza server non è il massimo, e anche su questo sono pienamente d'accordo.

Per concludere, riconfigurazioni, nuove liste e tricks vari sono una buona cosa ma se l'affare non si risolve da se nei prossimi giorni ho paura che molta utenza inesperta finirà per allontanarsi e quindi

meno utenti = meno files = meno appeal

Bene MegaLab e la sua community... ancora una volta tra i primi sulla notizia [^]
skoovitz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The King of GnG » mar set 18, 2007 1:54 pm

Leggo che i DonkeyServer sarebbero stati chiusi su pressione di Brein da due settimane.... TUTTO FALSO! Fino a settimana scorsa scaricavo come un matto, attaccato ai Donkey Server....

E' una notizia tutta da verificare, e c'è molto di propaganda in quanto sostiene Brein. A parte questo, io continuo a sostenere che il mulo non lo si può ammazzare e per un semplice motivo: ha milioni di teste, il codice è open source. L'unico punto debole dell'attuale rete del mulo è proprio eDonkey2000, un network di concezione antica basato su server che finora ha resistito un po' a tutto. Ricordo ancora il "panico" che suscitò la chiusura di Razorback tempo addietro, ma poi spuntarono nuovi server e la gente continuò a scaricare come e più di prima....

E se pure stavolta non ci fosse nessuno disposto a prendere il posto dei donkeyserver (se essi non torneranno più alla normale operatività), la rete kadmelia è serverless e non la butti giù. Ha problemi? Si risolvono, il codice si ottimizza, e se i peer su kad aumentano è tutto di guadagnato....

E basta parlare della morte di questo e di quello! Se non vi funziona il giocattolino spegnete il PC e fatevi una passeggiata....
Ultima modifica di The King of GnG il mar set 18, 2007 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mortal_kombat » mar set 18, 2007 1:54 pm

kap ha scritto: ...e di quell'omicidio irrisolto del '96 [acc2]

Scusa l'ignoranza... ma a cosa ti riferisci precisamente?
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mortal_kombat » mar set 18, 2007 1:56 pm

kap ha scritto:
wolly76 ha scritto:Se, facciamo le corna, si dovesse passare ad un altro progrmma il più gettonato credo sia bittorrent e credimi io di bittorrent non ci capisco una mazza!! [rotolo]
A parte il fatto che non è poi così complicato, puoi sempre usare uno degli altri client torrent, tra cui cito µTorrent, anche per la sua semplicità...ma tanto alla fine il mulo chi lo batte? [;)]

Da uTorrent è meglio stare lontani, è soltanto un prodotto commerciale controllato dal mercato...
E' triste dirlo ma se il mulo dovesse essere abbattuto uTorrent non sarebbe proprio il sostituto migliore.

Ah, comunque a me il mulo va che è una meraviglia, mi garantisce quel paio di Gb al giorno scaricati ed una buona velocità (con una ADSL che non è proprio il massimo, anzi tutt'altro...)
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member

Messaggioda kap » mar set 18, 2007 1:58 pm

mortal_kombat ha scritto:
kap ha scritto: ...e di quell'omicidio irrisolto del '96 [acc2]

Scusa l'ignoranza... ma a cosa ti riferisci precisamente?
-.-

...alla morte del bianconiglio
Immagine
[acc2] [acc2] [acc2]

...era una battuta [;)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » mar set 18, 2007 2:01 pm

Tra l'altro, oggi razorback 3.1 funge ancora più velocemente di ieri.... E visto che peerguardian non me lo blocca (dopo che sono stati aggiunti da giorni gli IP di MediaDefender), non è o non dovrebbe essere un fake server....
Ultima modifica di The King of GnG il mar set 18, 2007 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mortal_kombat » mar set 18, 2007 2:03 pm

wolly76 ha scritto:Ma qualcuno di voi ha provato ad usare emule da quando ho inziato la discussione???

Sì, tutto il giorno, tutta la notte, scarica a 90/120 kbs costanti, le ricerche danno sempre i risultati come al solito... Infatti sto leggendo la discussione per informarmi ma sinceramente (e per fortuna! [ehm] ) non ho riscontrato i problemi di cui parlate...
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mortal_kombat » mar set 18, 2007 2:06 pm

ingmotty ha scritto:ultimamente mi sono orientato verso rapidshare e megaupload. [fischio]

Sì ma che nocciole le code...!!!
eMule è troppo avanti rispetto a loro, secondo me!
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member

Messaggioda EntropheaR » mar set 18, 2007 2:10 pm

mortal_kombat ha scritto:E' triste dirlo ma se il mulo dovesse essere abbattuto uTorrent non sarebbe proprio il sostituto migliore.

uTorrent non è che un client che sfrutta il protocollo di bittorrent (comunque confermo...stateci alla larga)

Esistono però un sacco di client ottimi assolutamente puliti (la versione 2.5 di azureus per dirne una).
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wolly76 » mar set 18, 2007 2:40 pm

Per quello che riguarda il mio mulo i download continuano a venire giù ho notato solo un leggero calo di prestazioni.
Il problema delle ricerche l'ho avuto ieri sera ma stamattina prima di andare a lavoro tutto sembrava normale e le ricerche me le faceva tranquillamente(anche se con meno fotni e solo sulla rete kad)
Volevo precisare una cosa: quello che ho fatto io in questa discussione è stato semplicemente di ragruppare le notizie che ritenevo più importanti dai vari forum e riportarle qui per avere un punto di riferimento ma se questo è un problema per qualche moderatore vi prego di avvisarmi e la finisco subito di immettere nuove notizie che trovo sparse per la rete.
Grazie e ciao
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
wolly76
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The King of GnG » mar set 18, 2007 3:09 pm

wolly76 ha scritto:Per quello che riguarda il mio mulo i download continuano a venire giù ho notato solo un leggero calo di prestazioni.
Il problema delle ricerche l'ho avuto ieri sera ma stamattina prima di andare a lavoro tutto sembrava normale e le ricerche me le faceva tranquillamente(anche se con meno fotni e solo sulla rete kad)
Volevo precisare una cosa: quello che ho fatto io in questa discussione è stato semplicemente di ragruppare le notizie che ritenevo più importanti dai vari forum e riportarle qui per avere un punto di riferimento ma se questo è un problema per qualche moderatore vi prego di avvisarmi e la finisco subito di immettere nuove notizie che trovo sparse per la rete.
Grazie e ciao

A me piacerebbe una sola cosa (e non sono un moderatore): cambia il titolo della discussione, nessuno sta ammazzando nessuno e il mulo è qui per restare. Non basterà certo un po' di maretta, l'ennesima della vicenda eDonkey/eMule, a buttare giù il somaro testardo e caparbio del P2P....
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jordan air » mar set 18, 2007 3:15 pm

Confermo. A me i Razorback non funzionano.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda manzotin91 » mar set 18, 2007 3:16 pm

The King of GnG ha scritto: Non basterà certo un po' di maretta, l'ennesima della vicenda eDonkey/eMule, a buttare giù il somaro testardo e caparbio del P2P....

GIUSTO!!!!! [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso]
manzotin91
Aficionado
Aficionado

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica