Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rimborso Windows: cronaca

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda thomas » ven nov 12, 2004 10:07 am

La competenza è quella che è..

Guarda i portatili e leggi i primi punti della licenza... vediamo se sono molto diverse marca per marca..
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda robot » mer nov 17, 2004 11:04 pm

inserite pure la packard bell .

ciao
robot
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Mr.TFM » gio nov 18, 2004 2:33 pm

Intanto io non ho ancora ricevuto risposte da SONY!!!! [sedia]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 19, 2004 11:19 am

Oggi mi ha risposto la ACER:
ACER ha scritto:Gentile Cliente,

in merito alla Sua richiesta La informiamo che tuti i notebook Acer vengono venduti con il sistema operativo precaricato Windows XP.

Eventualmente, potrebbe dotare successivamente il Suo notebook di un altro sistema operativo perdendo, tuttavia, la garanzia software da parte di Acer.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti non esiti a contattarci al numero 199.50.99.50

Cordiali Saluti
Acer Italy.

Secondo loro dovrei comprarlo, pagare windows e toglierlo....
Oppure chiamare un numero 199 da 1€ al minuto (che tra l'altro io HO DISATTIVATO)....

Mah!
Io ho insistito!
Mr.TFM ha scritto:Tuttavia io posseggo già una versione di Windows xp, ORIGINALE e multilicenza, che utilizzo sul pc di casa, e, anche se NON volessi installare Linux e usare quindi Windows, perché dovrei acquistarne un'altra copia?
O ancora, per quale motivo dovrei pagare per una cosa che non voglio?
È come se Lei comprasse un appartamento bellissimo e Le dessero dei mobili orrendi OBBLIGATORI ema che Lei non vuole perché ha già i Suoi....
Lei che farebbe?
Comprerebbe la casa e butterebbe i mobili?
Non credo, magari comprerebbe la casa richiedendo ESPRESSAMENTE di non avere i mobili, oppure comprerebbe un'altra casa.

Se uso Linux, significa che NON mi interessa Windows, quindi perché lo devo avere per forza?
Per questo motivo, la mia richiesta è: posso richiedere al commerciante un pc "pulito", "vuoto", "formattato", già al momento dell'acquisto, ed EVENTUALMENTE usufruire di uno sconto sul prezzo di acquisto oppure con una batteria in omaggio (o qualcosa di simile: un mouse o chissà che altro)?
Distinti saluti
Matteo Terzago

Forse l'esempio era fuori luogo, ma rende bene il concetto di "comprare una cosa, con un optional che non si vuole, ma che è OBBLIGATORIO!!!!!" [:p]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » ven nov 19, 2004 12:49 pm

Già, secondo me dovevi tenere una conversazione più "professionale", puntando al fatto che tu volevi solo esercitare i tuoi diritti in merito al contratto che loro stessi ti stavano proponendo (eula di windows)...

Io ho preso contatti con Toshiba, vediamo...
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 19, 2004 1:12 pm

Beh, tenendo un tono più colloquiale, si può dare una dimosrazione di un verosimile rapporto cliente - rivenditore...
L'importante è farsi capire e essere cortesi....
poi saremo ALTAMENTE professionali durante la stesura dell'articolo! [^]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » ven nov 19, 2004 1:26 pm

Mr.TFM ha scritto:Beh, tenendo un tono più colloquiale, si può dare una dimosrazione di un verosimile rapporto cliente - rivenditore...
L'importante è farsi capire e essere cortesi....
poi saremo ALTAMENTE professionali durante la stesura dell'articolo! [^]

Almeno così non diranno: "ma è quel Thomas xxx che ha scritto ad HP e a Toshiba!" hihihi
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 19, 2004 1:41 pm

[ninja]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » ven nov 19, 2004 5:51 pm

TOSHIBA: PRIMA PUNTATA

Allora... ho mandato un'email al servizio clienti toshiba riguardo la stessa cosa; c'è da dire però, che il portatile (Toshiba Satellite M30-103) l'ho visto in negozio, ma ancora non ho letto la licenza... quindi non sono tanto sicuro che essa sia uguale a quella di HP.

Comunque, ecco la mia prima email
Salve,

sarei interessato all'acquisto di uno dei vostri portatili, precisamente il modello Satellite M30-103.

Vorrei informazioni sulla possibilità di acquistare il computer senza sistema operativo Windows e senza il software commerciale a corredo, oppure informazioni su come ottenere, e a quanto ammonta, il rimborso degli stessi (in accordo alla licenza EULA di Microsoft Windows).

Distinti Saluti
Thomas xxx

Pronta la risposta dopo alcune ore:
Egr.Sig.xxx,
rispondiamo in merito alla sua email
informandola che i Notebook Toshiba non
possono essere acquistati senza sistema operativo
preinstallato.
Ogni eventuale cambiamamento puo' essere effettuato
dopo l'acquisto a sue spese.

Cordiali Saluti
Servizio clienti Toshiba

A parte il fatto della tristezza di non avere nessun referente "umano" e nemmeno nessun numero di "caso" come era avvenuto con HP: da qui noto subito quanto possa essere scadente questo servizio clienti... Comunque, pronta la loro risposta e pronta anche la mia:
Innanzitutto la ringrazio per la cortese risposta.

Però le porto alla luce, che nei vostri portatili nel quale è preinstallato Windows, la licenza di contratto dello stesso, consultabile in c:\windows\system32\eula.txt e al primo avvio della macchina (momento in cui tale licenza può anche essere rifiutata), viene espressamente dichiarato, in una delle sue clausole, che nel caso si rifiuti la licenza occorre:
1) formattare l'hard disk
2) non effettuare alcuna copia del software a corredo
3) contattare il produttore, ovvero voi, circa la restituzione del software e le modalità di rimborso dello stesso.

Eccomi dunque a chiedere le modalità di restituzione dei supporti (cd e manuali) riguardanti il sistema operativo e i software commerciali forniti assieme alla macchina, nonchè l'ammontare e le modalità del rimborso.

Il prodotto al quale sono interessanto è il notebook Satellite M30-103 e sul vostro sito http://it.computers.toshiba-europe.com/ ... SC_MODEL=0 viene indicato che tale notebook viene fornito con i seguenti software commerciali:
Microsoft Windows XP Home Edition
Microsoft Office OneNote 2003
Intervideo WinDVD
CD Drag'n Drop

Resto in attesa di una vostra risposta
Distinti Saluti
Thomas xxx

Staremo a vedere, peccato che ci sia in week-end di mezzo e che forse domani sarà il giorno decisivo per l'acquisto (hihihi) dell'asus visto in precedenza.
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 20, 2004 12:29 pm

In seguito alla mia risposta dell'altro giorno, la risposta è stata CATEGORICA:

in merito alla Sua richiesta Le ricordiamo che il notebook viene venduto con il sistema operativo preistallato e che non è possibile chiedere la vendita del prodotto senza sistema operativo.

Cordiali Saluti
Acer Italy

Che devo fare? rispondo tirando in ballo il contratto EULA???
Che dici Thomas xxx? [:-D]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xerex » sab nov 20, 2004 1:33 pm

Mr.TFM ha scritto:In seguito alla mia risposta dell'altro giorno, la risposta è stata CATEGORICA:

in merito alla Sua richiesta Le ricordiamo che il notebook viene venduto con il sistema operativo preistallato e che non è possibile chiedere la vendita del prodotto senza sistema operativo.

Cordiali Saluti
Acer Italy

Non sono Thomas, ma secondo me è la miglior mossa...magari senza paragoni a macchine da cucire o batterie di pentole [:-D]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 20, 2004 2:14 pm

Xerex ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:In seguito alla mia risposta dell'altro giorno, la risposta è stata CATEGORICA:

Cordiali Saluti
Acer Italy

Non sono Thomas, ma secondo me è la miglior mossa...magari senza paragoni a macchine da cucire o batterie di pentole [:-D]

In effetti..... [:I]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » sab nov 20, 2004 3:54 pm

Sono Thomas xxx: rispondigli dicendo che hai letto l'EULA e che dice che puoi richiedere il rimborso... chiedigli quindi l'ammontare e la metodologia dello stesso.

--

In questi giorni ho letto una cosa su www.newglobal.it riguardo la multa milionaria inflitta dall'unione europea a microsoft qualche mese fa: pare vertesse proprio sui contratti che microsoft faceva con i produttori hardware preinstallando windows sulle loro macchine e, in questo modo, SEGANDO la concorrenza... incredibile...
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 20, 2004 4:56 pm

Ecco la risposta:
ho inserito paro paro un estratto della tua risposta:
Mr.TFM ha scritto:Certo, forse non è possibile vendere il pc privo del sistema operativo, anche se mi riesce difficile pensare come sia possibile, ad ogni modo, io ho letto il contratto eula di microsoft contenuto nella cartella system32 di windows xp ed eccone un sunto:
viene espressamente dichiarato, in una delle sue clausole, che nel caso si rifiuti la licenza occorre:
1) formattare l'hard disk
2) non effettuare alcuna copia del software a corredo
3) contattare il produttore, ovvero voi, circa la restituzione del software e le modalità di rimborso dello stesso.

Eccomi dunque a chiedere le modalità di restituzione dei supporti (cd e manuali) riguardanti il sistema operativo e i software commerciali forniti assieme alla macchina, nonchè l'ammontare e le modalità del rimborso.
Distinti saluti
Matteo xxx

PS: Vi ringrazio, per la vostra rapidità di risposta!
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » sab nov 20, 2004 6:42 pm

Matteo xxx

hihihih
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 20, 2004 6:48 pm

Ovviamente, a loro non ho scritto xxx..... [:-D]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » sab nov 20, 2004 6:50 pm

[ot] Ma siete parenti, che avete lo stesso cognome, oppure fate parte della stessa troupe di film...osé... [fischio] [rotolo] /[ot]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 20, 2004 6:52 pm

Ices_Eyes ha scritto:[ot] Ma siete parenti, che avete lo stesso cognome, oppure fate parte della stessa troupe di film...osé... [fischio] [rotolo] /[ot]

La prima, non credo.... La seconda è impossibile! [fischio]
Comunque, anche Vin Diesel mi sta sulle nocciole! [:-D]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » lun nov 22, 2004 6:51 pm

Presi contatti anche con Asus Italia (causa rivenditore di prima rivelatosi poco volenteroso ad offrirci un grande sconto!) e con Acer...
Intanto Toshiba ha fatto passare il primo giorno della settimana non rispondendo. Argh!

ASUS: PRIMA PUNTATA
Salve,

riguardo al vostro prodotto M6742NEUH, vorrei sapere se tale macchina è equipaggiata con scheda videa Ati Radeon 9600 o 9700, in quanto un vostro rivenditore dice 9600, mentre il vostro sito dice 9700.

Sono interessato all'acquisto e quindi vorrei ulteriore chiarezza.

Un altra informazione: riguardo il contratto EULA del Windows preinstallato sui vostri portatili, in osservanza al punto in cui si dice che nel qual caso si rifiutasse tale licenza è possibile avere un rimborso del prezzo del prodotto (es: Windows XP Home ed eventualmente anche Works), sono a chiedervi le modalità di restituzione del supporto sul quale il prodotto è registrato (cd o dvd) accluso alla confezione di acquisto della macchina, l'ammontare del rimborso per i software preinstallati sulla macchina M6742NEUH e il metodo attraverso il quale il rimborso avverà.
Spero poter discutere chiaramente questo delicato punto con voi.

Distinti saluti
Thomas xxx

ACER: PRIMA PUNTATA
Salve,

sarei interessato alla macchina Travel Mate 3202XCi; ho notato che viene venduta con Windows XP Professional, ma essendo io già possessore di una regolare licenza di Windows e non desiderando acquistarne un'altra, ho cominciato a documentarmi in merito, se fosse possibile acquistare il computer senza Windows: mi pare di aver capito che Acer non commercializza prodotti senza sistema operativo.

Leggendo però la licenza EULA di Windows presente sulla macchina, è specificato che qualora si rifiutasse suddetta licenza, è necessario contattare il produttore (cioè voi) per stabilire l'ammontare del rimborso e i modi dello stesso (anche di spedizione dei supporti di memorizzazione del software al quale rinuncio).

Sono quindi a chiedervi tali metodologie in quanto veramente interessato a tale macchina.

Certo di poter discutere in maniera seria di questo delicato argomento con voi
Distinti Saluti

Thomas xxx
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mar nov 23, 2004 12:33 pm

ASUS: PRIMA PUNTATA - RISPOSTA
Mi hanno risposto poco fa, ma per motivi legali non posso pubblicare in toto l'email.
Le informazioni contenute in questa email sono riservate e sono ad uso
esclusivo del destinatario. Non si autorizza l’accesso, la riproduzione
o il riutilizzo delle informazioni contenute in questa email ad altre
persone. Internet non è un mezzo di trasmissione dati sicuro e pertanto
il contenuto di questa e-mail può essere stato alterato senza il
consenso del mittente originario.

Però posso dire che Asus ritiene che la famosa clausola è valida solo in caso che il prodotto presenti vizi e difetti... INCREDIBILE!

Ora, visto che non ho potuto leggere l'eula acclusa ai prodotti Asus, provvederò a chiedere loro copia di essa... credo non la riceverò mai, ma provare non fa male; poi preferisco leggerla per bene, magari asus e microsoft l'hanno modificata proprio per sottolineare questo aspetto...

Ah: il portatile monta la 9700! [:-D]

Da Acer invece, ancora nulla...

ASUS: AGGIORNAMENTO
Secondo loro dovrei chiamare un numero telefonico a pagamento per poter leggere l'intera licenza... mah

Per avere un'informazione di quel tipo (le ricordo, l'intera licenza d'acquisto del vostro prodotto, che sarà almeno qualche pagina) dovrei contattare un numero di telefono, oltremodo a pagamento, per poi SPERO non sentirmi leggere l'intera licenza e rileggere i punti sui quali vorrei soffermarmi... tutto questo pagando la telefonata?

Senza contare che non ho modo di utilizzare il telefono in questo periodo.

La mia richiesta è sempre quella: poter leggere l'intera licenza EULA di Windows acclusa al vostro portatile PRIMA di acquistarlo.

Sono disposto anche a prendere contatti, sempre per email, con l'ufficio di competenza (supporto commerciale come da lei detto).

Thomas xxx
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica