Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il nuovo iPad: che ve ne pare?

I prodotti targati Apple più cool del momento, in una stanza tutta per loro

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ste_95 » mar mag 18, 2010 4:25 pm

Mr.TFM ha scritto:Si danno tutti da fare con HTML5, CSS 2.1 (e non è ancora uscito il CSS3 che darà la mazzata finale) e webapp in java e affini.
Cosa ti fa pensare che Flash rimanga ancora in campo tra uno/due anni?

Niente, ma quando succederà non andremo di certo in piazza ad acclamare Apple. [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 18, 2010 4:41 pm

Neanch'io, ma mi prenderò una bella ciucca alla salute di tutti quelli che se ne fregano.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ssjx » mar mag 18, 2010 5:00 pm

Mr.TFM ha scritto:Si danno tutti da fare con HTML5, CSS 2.1 (e non è ancora uscito il CSS3 che darà la mazzata finale) e webapp in java e affini.Cosa ti fa pensare che Flash rimanga ancora in campo tra uno/due anni?

Il fatto che, nonostante le continue critiche, sempre più contendenti scendono in campo per cercare di copiarlo? [rolleyes] (e non mi riferisco certo ad HTML5 e CSS3 )

Che poi veniate a dirmi che il plugin sia pesante o faccia fare i bisogni corporali su questa o quella piattaforma è tutto un altro paio di maniche, ma la tecnologia che c'è dietro a me non pare affatto superata e lo dimostrano i fatti (Silverlight e cioccolattino tanto per intenderci) ... e se non fosse così del resto si sarebbe puntato solo su HTML5 e bon non credi? [;)]

Mr.TFM ha scritto:Fanboy, mah.... Non più di te quando parli di Opera.

Non direi ... io critico apertamente e duramente Opera, certe scelte fatte ed altre in via di definizione. Non nego quanto di buono hanno i concorrenti (anzi spesso li esalto [:D] ). E sono un fanboy si. Eppure non sono ancora riuscito a trovare un Mac user (spokkioso? [rotolo] ) che faccia altrettanto (tipo capire che il modello chiuso di Apple è il male o per lo meno ammetterne la natura deviata) [bleh]

Dai davvero Teo, non è più una barzelletta, ma hanno ragione quando dicono che Steve potrebbe vendervi un sasso a peso d'oro e continuereste ad osannarlo [rotolo]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Pacopas » mar mag 18, 2010 5:50 pm

Oilà
rileggendo tutto mi chiedo se arriveremo mai ad un punto [std]

Comunque ho due domande:
Ma davvero voi credete che la Apple non voglia flash sull'iPhone/iPad solo perché pesante, o ovviamente sapete che non lo vuole anche perché pesante?

Ma la java virtual machine ci gira su iPad/iphone? (questo davvero lo chiedo... sapevo di no ma non vorrei sbagliare... eDog tu sicuramente lo sai ;) )

La questione Flash Vs Adobe è pura concorrenza... ergo... potrei fregarmene, si scannino tra loro, al massimo non compro i device mobili apple.. se proprio ci tengo... al flash.

Invece con cosa sostituire flash per lo streaming è una questione che mi riguarda e riguarderà in ogni caso quindi due parole in più vorrei spenderle.

Se la "battaglia finale" di questa fumosa guerra dovrebbe svolgersi adesso, oggi, e l'alternativa al flash fosse h.264 io mi schiererei con flash. non perché il flash sia ottimo per lo streaming video, ma perché è il male minore.
Se invece le cose andranno per il meglio e uno stardard libero e efficace si proponesse come alternativa, sarei felice di prenderne le parti e togliermi dalle scatole sia flash streaming sia h.264... vedremo se chi deciderà (che poi è al 90% google, spero che dopo 20 anni di net sappiate chi comanda sul web) deciderà per il meglio... affinché io possa appoggiare la scelta.

Ricordiamoci che Se safari è quello che è, se opera a ripreso(o sta riprendendo) il posto che spetta, se chrome si è lanciato già da subito per bene lo dobbiamo alla Mozilla e a Firefox, e a nessun altro.

Loro hanno ridato al web gli standard aperti., e strappato letteralmente un monopolio di formati e cattivi abitudini proprietarie.
E ovviamente spero non sia apple, a voler tornare a quella situazione.
Non è che se lo fa MS (imporre i propri formati) è schifosa e se lo fa la apple è amore.
è sbagliato in entrambi i casi.

A volte mettevo nei vantaggi di FF, quando si confrontavano i browser, che è open-source... non venivo compreso subito.
Non che sia un vantaggio in se, sia chiaro, ma è un vantaggio importante. Il motto di FF è "riprendiamoci il web" e ci siamo riusciti, ora lo riconsegniamo ad altri... sciocchi saremmo.

Credo in definitiva sia una questione di prospettive, ma la realtà è al centro come sempre, basta avanzare (o indietreggiare) e come sempre la si trova.

PS
questione generica. Non sarà comunque apple a togliere lo scettro di streaming web a flash, ma è l'HTML5. da prima di questa guerra, della nascita di ipad e precisamente dalla presentazione del tag video che si parla di morte di flash per lo streaming.

un po' come il floppy, chi conosce come voi la storia informatica sa che la frase corretta dovrebbe essere:
Apple ha tolto ai suoi utenti dai piedi il floppy, e così ha contribuito alla sua minor presa sugli utenti.
Chi ha ucciso o segnato la morte del floppy è stato il cd, non certo la apple.
Spero di non dover spiegare a voi il perché.
Le ferite mortali a delle tecnologie le danno altre tecnologie che le rimpiazzano, quando è barcollante e sanguinante si vedono le aziende che per promuove il loro standard per il futuro si schierano e per marcheting se ne prendono il merito.
La realtà è questa ed è in mezzo... bisogna solo volerla vedere.
I meriti di apple sono stati altri, spero che in futuro rivedrò quella apple... perché per come agisce adesso... vedo altro [;)]
ovviamente il futuro ci è ignoto, ma il passato no!
tutto imho [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ssjx » mar mag 18, 2010 6:06 pm

Che poi qui (ovunque in realtà) si continua con l'equazione flash = streaming .... vorrei far capire che lo streaming è stata l'ultima delle funzioni arrivate su una piattaforma che esisteva da secoli


PS
comunque il mio vuole essere solo un esame obiettivo della situazione... non vorrei esser preso per un fan della Adobe perché sareste lontanissimi dalla realtà [;)]


PPS
ed a "uccidere" (uso le vostre parole ma non le condivido) il floppy non sono stati nè Apple nè il CD, nè le pennette USB. E' stato semplicemente il tempo e, se proprio volete un colpevole più tangibile, le connessioni a banda larga e tutto quello che ne consegue
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Pacopas » mar mag 18, 2010 6:11 pm

ssjx ha scritto:Che poi qui (ovunque in realtà) si continua con l'equazione flash = streaming .... vorrei far capire che lo streaming è stata l'ultima delle funzioni arrivate su una piattaforma che esisteva da secoli

io cerco sempre di specificarlo... essendo vero quello che dici...

ed a "uccidere" (uso le vostre parole ma non le condivido) il floppy non sono stati nè Apple nè il CD, nè le pennette USB. E' stato semplicemente il tempo e, se proprio volete un colpevole più tangibile, le connessioni a banda larga e tutto quello che ne consegue

il tempo? ovviamente intendi il progresso, quindi qualcosa di migliore e tangibile... e lo penso anche io... la rete dici?... la tempistica storica non mi convince... apriamo un topic a parte? [:D] per come la vedo io è stato il cd poi il dvd+pennette poi internet...
ps
uccidere , cadere in disuso... volevo esprimere un concetto ... pignolo!!! [bleh]
[std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ssjx » mar mag 18, 2010 6:52 pm

no no è stata proprio la banda larga altro che i ben più scomodi CD/DVD .... semmai possiamo discutere sulle memorie flash ma non venitemi a parlare di CD o DVD (anche riscrivibili per carità) perché non esiste proprio
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Pacopas » mar mag 18, 2010 8:46 pm

non so la tua esperienza, ma io dal backup e trasporto dati, non sono passato da floppy a internet. [:)]

i cd per l'archiviazione e lo scambio li hai saltati?
non masterizzavi i cd di backup?

non so non credo di essere il solo... ad aver sostituito ai floppy i cd, la banda larga è arrivata dopo come diffusione di massa.
ancora adesso i software nuovi sono distribuiti su cd, internet in questo ambito è ancora non presente al 100%
le mie esperienze mi suggeriscono questo.

poi per carità ... non tutti siamo uguali [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ssjx » mar mag 18, 2010 9:19 pm

Pacopas ha scritto:non so la tua esperienza, ma io dal backup e trasporto dati, non sono passato da floppy a internet. [:)]

i cd per l'archiviazione e lo scambio li hai saltati?
non masterizzavi i cd di backup?

non so non credo di essere il solo... ad aver sostituito ai floppy i cd, la banda larga è arrivata dopo come diffusione di massa.
ancora adesso i software nuovi sono distribuiti su cd, internet in questo ambito è ancora non presente al 100%
le mie esperienze mi suggeriscono questo.

poi per carità ... non tutti siamo uguali [std]

sicuro? sicuro sicuro di quello che dici? [sh]

OK rigiriamo allora la frittata: se non fosse arrivato il web che cosa avresti salvato sui CD di backup? [fischio] .... non so la vostra esperienza ma per quello che ho potuto vedere io (personalmente, fra amici, il lavoro di mio padre, ecc...) l'esigenza di sostituire il floppy è nata proprio dopo l'arrivo di internet e della sua mole infinita di dati. Prima era l'era dei documenti e poco altro e francamente i floppy andavano benissimo. Prova ne è il fatto che questi strumenti arcaici siano ancora utilizzatissimi proprio a lavoro da mio padre e uffici vari.

Il CD non ha mai ucciso il floppy, è stato solo un (temporaneo) mezzo per stare dietro al web ... prova ne è il fatto che proprio su questo fronte siamo in pieno sviluppo in quanto le capacità a disposizione non bastano mai (CD > DVD > BD > HD esterni ) ... ma il floppy è sempre lì a trasportare documenti e non ha nessuna intenzione di mollare [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Pacopas » mar mag 18, 2010 9:40 pm

l'avevo detto che dovevamo spezzare il topic...
comunque

dai ssjx non puoi dire questo...
io mi ricordo precisamente i tempi quando facevo con il 486 il backup del disco, roba di 30/40 dischetti... poi con win 95 (io) ho avuto il primo lettore cd... ciò che prima si comprava in floppy (ho ancora i dischetti smagnetizzati ormai) di lotus e word in 6 o sette floppy, poi si compravano in cd.
I giochi... duel2 e street fighter alpha ancora me li ricordo... 3 dischetti uno e due l'altro... poi i giochi ho iniziato a prenderli in cd.

Poi con l'arrivo a buon mercato dei masterizzatori, il backup dei dati, immagini hard disk, rippature complete di tutti i cd musicali in un unico cd per non occupare spazio negli allora piccoli HD si sistema.
e c'era ancora il 56k e per quanto si scaricasse, non lo si faceva a tale velocità da poter richiedere la capacità di archiviazione di adesso.

il tuo discorso fila, ma si può fare per la sostituzione dello storage tra cd/dvd e HD e quindi la crescita esponenziale di convenienza Giga/€ di questi ultimi
ora accumuliamo grazie a internet talmente tanti dati che si è dovuto trovare il sostituto al cd/dvd e si è passati ad aumentare la convenienza degli hd.

resta comunque, parzialmente scorretto il discorso imho... internet può essere il motivo della nascita della nuova esigenza... ma non il sostituto (che decreta la "scomparsa") del predecessore

Ma dire che dopo l'avvento dei cd il floppy non sia stato soppiantato... ma solo dopo la diffusione della banda larga... non so ... a me non è successo... a questo punto per metterci d'accordo (escludendo l'arma bianca [:D] ) dobbiamo aprire un sondaggio.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Mr.TFM » mer mag 19, 2010 6:26 pm

Qui si è passati da un capo all'altro del mondo in meno di 80 giorni....
Il discorso di Apple Vs Flash sta nella pessima qualità di Flash come Plug-in. Punto. [:)]

Silverlight è poco diffuso, ma non è pesante come Flash, tanto per iniziare, e "cioccolatino", beh centra poco e niente con Flash e Silverlight, da quel che mi risulta. Credo che sia proprio una cosa completamente diversa, una sorta di contenitore di web app con standard open alla base.

Volendo poi parlare di floppy e CD, apple c'entrerà poco e niente, ma se comprando un pc fino all'altro ieri ti chiedevano di mettere il floppy, i mac ne sono privi dal....... dunque vediamo.... [uhm] 98?, facciamo 2000?
Floppy ammazzati da cd, usb, internet quello che volete, ma l'inutilità di quei supporti, non si può negare che sia stata manifestata PER PRIMA da Apple.

Non è un gran merito, d'accordo, ma è lungimiranza. Azzardo per qualcuno, scelta ponderata e oculata per qualcun altro. [boh]

Io penso che se Flash non ci fosse, non credo che nessuno sarebbe perso come un'anima in pena.


Riguardo alle tue critiche verso Opera, mah, non seguo il tuo blog, magari le hai scritte lì, qui le parole pro opera tout court sono uscite dalle tue dita e dalla tua tastiera. [rolleyes]

Riguardo invece il fatto che Apple riuscirebbe a vendere anche una saponetta facendola pagare quanto un lingotto d'oro, beh, queste sono scelte. Apple in questi 10 anni ha sfornato prodotti sempre di ottima qualità, iPod e iPhone sono solo la punta dell'iceberg. Costan cari? Va bene, la progettazione di prodotti così costa cara. [;)]

Io non mi faccio problemi sul discorso prezzo. Il mio iMac pagato quasi 2048,50€ nell'aprile del 2006 è qui davanti a me, funziona benissimo, e non sente il passare degli anni, lo uso per montare video, ritoccare foto con programmi professionali, e per fare mille altre cose. Mi durerà ancora un anno? Beh, forse anche qualcosina in più, credo che finchè non si romperà, rimarrà al suo posto di lavoro.... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda eDog » mer mag 19, 2010 7:42 pm

Mr.TFM ha scritto: i mac ne sono privi dal....... dunque vediamo.... 98?, facciamo 2000?


Dalla nascita dell'iMac, che Steve Jobs ha presentato al Macworld del 1998, un anno dopo il suo ritorno alla guida di Apple.. [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ssjx » mer mag 19, 2010 8:30 pm

Pacopas ha scritto:il tuo discorso fila, ma si può fare per la sostituzione dello storage...

resta comunque, parzialmente scorretto il discorso imho... internet può essere il motivo della nascita della nuova esigenza... ma non il sostituto (che decreta la "scomparsa") del predecessore

Sorry ma continuo a vederla diversamente. Ed il punto sta proprio in quel "sostituto" perché, molto semplicemente, io (nella realtà non ipotizzando) continuo a vedere usare il floppy esattamente come 10 anni fa e nel suo compito non è mai stato sostituito. Poi magari tu anche all'epoca facevi backup di tutto ed allora posso capire il tuo punto di vista, ma in generale il floppy nell'ultima decade ha avuto il compito di memorizzare piccoli file come i documenti per scambiarli ed in questo ripeto che CD/DVD ecc non l'hanno mai sostituito (per dire giusto oggi indovina cosa ho usato per portare a stampare un lavoro? ).

Che poi come al solito diciamo entrambi la stessa cosa... solo che non so come ne ricaviamo sempre delle conclusioni diverse [:D]

Mr.TFM ha scritto:non si può negare che sia stata manifestata PER PRIMA da Apple.

Non è un gran merito, d'accordo, ma è lungimiranza. Azzardo per qualcuno, scelta ponderata e oculata per qualcun altro.

Un po' come dire che se ti vendo un PC senza USB sono stato lungimirante perché tanto fra 10-15 anni non servirebbe più insomma [:D] (chiaramente prendila più per la frecciatina che è... [bleh] )

Mr.TFM ha scritto:Io penso che se Flash non ci fosse, non credo che nessuno sarebbe perso come un'anima in pena.

Anche io ma, restando in tema, fra flash ed un tag video che sarebbe lo stupro della filosofia "Open the web" io preferisco il primo di gran lunga. E mi dispiace che un punto fondamentale come questo non venga minimamente recepito nemmeno da chi per anni ha versato letame sul "web secondo MS" [:p]

Mr.TFM ha scritto:Riguardo alle tue critiche verso Opera

No dai le ho scritte qui e anche spesso... così come non son mancati gli elogi per Chrome o FF (non senza critiche chiaramente [:D] ).... poi certo che se c'è il thread in cui se ne parla male magari mi dedico più alle qualità che ai difetti [bleh]

Mr.TFM ha scritto:Riguardo invece il fatto che Apple riuscirebbe a vendere anche una saponetta facendola pagare quanto un lingotto d'oro, beh, queste sono scelte...

vabbè quella voleva essere una semplice battuta... per quanto non troppo lontana dalla realtà [rotolo]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Pacopas » mer mag 19, 2010 10:39 pm

In effetti il topic andrebbe spezzettato qua e la... [std]
eDog ha scritto:Dalla nascita dell'iMac, che Steve Jobs ha presentato al Macworld del 1998, un anno dopo il suo ritorno alla guida di Apple.. [^]

perfetto, come dicevo a ssjx, dal 95, il floppy ha cominciato a perdere appeal. Le realtà in cui serviva erano molto più quelle aziendali, esempi che portava ssjx.

La apple che io ricordi ha sempre fatto all-in-one (o sbaglio?) quindi quando rinnova i modelli è portata (per non dire "obbligata") a fare delle scelte, che poi faccia ottime scelte possiamo concordare, a chi serviva il floppy ancora (per continuare e/o terminare lo switch) ... poteva cercare e procurarsi certamente una periferica esterna floppy.
La saggezza della scelta sta nel fatto imho che un utente Apple che allora comprava un PC, ne comprava uno che da li a due anni sarebbe stato ancora "moderno" ... semplicemente mettendo un device esterno nel cassetto
Lode alla bontà di questa scelta. per carità. [;)]

Bisogna però vedere anche gli altri. gli altri ... che servivano oltre a l'utente consumer anche la business non sono stati per nulla toccati dal problema scelta o c'era o non c'era il floppy non avrebbe influito minimamente sulle dimensioni del dispositivo, per costruzione e caratteristiche, i pc "classici" sono smontabili/montabili all'occorrenza/gusti
Che è diverso da supporre che le altre aziende, ci credevano ancora nel floppy e quindi lo mettevano reputandolo indispensabile, la verità (sempre imho) è che non avevano nessun motivo per toglierlo, uno che sia uno, finché ovviamente non sarebbe definitivamente in disuso cosa che è avvenuta nel 2003, se non erro l'ultima ad abbandonare fu la Dell (guarda caso pc business per eccellenza [;)] )

Il sig Job ha avuto una mentalità di tutto rispetto. Non ho mai avuto problemi ad ammetterlo.
Prima fra tutti e talmente evidente, è una concezione di PC come realmente user friendly cosa che solo adesso ha cominciato a toccare la maggior parte dei competitor. (questa è lungimiranza per me, il floppy è come dicevo prima, una scelta dettata da tanti fattori, non lungimiranza o altro) e sicuramente non ne ha decretato nulla. IMHO.

Flash non è paragonabile al floppy, sono scelte diverse con tecnologie in stato di salute diverse, e persino una HW e una SW... io non lo vedo il parallelismo, che Mr propone. quindi la bontà di una scelta non si trasmette all'altra. che vi devo dire, io la vedo così.

Questa è la via di mezzo che io vedo, poi ognuno vede le cose in base alla propria prospettiva per carità. [std]

Il discorso di Apple Vs Flash sta nella pessima qualità di Flash come Plug-in. Punto [:)]

perché il plugin è pesante e perché sarebbe veicolo di applicazioni simili alle app... certo non le principali, ma molte si.. che gli toglierebbero business [sh] e controllo... discorso che va a braccetto con la licenza per gli sviluppatori su iPad. premettendo che per me ognuno è libero di gestirsi come vuole per carità, diverso è però far passare fischi per fiaschi. tutto molto imho

comunque chiedevo se la java machine ci gira.. non lo sapete?

@ssjx
socio 'che te devo dì [:D] , io ci credo che in alcuni ambiti forse si vede ancora, ma qui abbiamo utenti che una periferica floppy non l'hanno mai usata, non sarà sepolto ma è un po' che è in ospedale. [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Pacopas » ven mag 21, 2010 1:14 pm

Tanto per ripiombare bruscamente in tema, visto le numerose divagazioni, di questa interessantissima e corpulenta discussione...
davvero leggerla è un piacere... un grazie a tutti i partecipanti [^]

Pacopas ha scritto:li segno qui tanto per vedere cosa verrà effettivamente sviluppato e cosa no
http://www.openpeak.com/OpenTablet7.php


il tablet secondo Nvidia
http://gizmodo.com/5543026/nvidias-andr ... -want-this

non c'è nulla da dire Apple determina sempre nuove tendenze [;)]

questo sembra davvero essere qualcosa più vicino alle mie esigenze ... vedremo quando esce e a che prezzi [fischio]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ssjx » ven mag 21, 2010 2:32 pm

Per come la vedo io devono ancora maturare per 2 o 3 generazioni... poi si può cominciare a parlarne...

Comunque, se ho capito bene l'attuale situazione, personalmente resto convinto che l'assenza del pennino (con relativo riconoscimento scrittura) sia un limite che andrebbe superato assolutamente.
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Pacopas » ven mag 21, 2010 2:40 pm

io non li ho mai visti come device di input... ma più viewer... quindi non saprei...

comprendo che può essere una esigenza, per qualcuno... e sopratutto fondamentale in particolari ambiti.

Io potenzierei in questo senso più gli ebookreader, che potrebbero sostituire così il reparto didattico.

i net device alla fine servirebbero più per consultazione dei contenuti web

comprendo l'idea che più roba c'è meglio è... però in fase di progettazione nulla è gratuito (schermi migliori, software di un determinato tipo, hw in più) pesano sempre su altri fattori...

come dicevo lungo il post... un device deve essere usato per cosa è progettato, se ti serve lo compri... snaturarlo non serve... se non a venderne di più

non decido io però [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ssjx » ven mag 21, 2010 2:55 pm

Io infatti partivo dal presupposto che bisogna (chi la pensa come me almeno) comunque aspettare un paio di generazioni per permettergli di capitalizzare quanto fatto attualmente e migliorare il tutto.

Alla fine quello di cui parlo non è fantascienza e, anzi, è qualcosa di estremamente accessibile. Se poi un giorno troveranno anche una tecnologia che associ ai vantaggi dell' e-link anche le qualità di schermi *LED direi che avremmo un buon device definitivo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ste_95 » ven mag 21, 2010 4:01 pm

Pacopas ha scritto:io non li ho mai visti come device di input... ma più viewer... quindi non saprei...

Sì d'accordo Paco... ma solo per viewer ci sono gli ebook viewer. Se compro un tablet voglio poter leggere e scrivere anche qualcosa. Solo l'iphone guarda. Guarda come è scomodo scrivere i messaggi, che quando pigi una lettera o ne premi 3 o ne premi quella sbagliata. Un minimo di attenzione va anche a quello, secondo me. [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Pacopas » ven mag 21, 2010 4:21 pm

ste_95 ha scritto:
Pacopas ha scritto:io non li ho mai visti come device di input... ma più viewer... quindi non saprei...

Sì d'accordo Paco... ma solo per viewer ci sono gli ebook viewer.

il tablet è un form factor, ergo tastiera virtuale. comoda per le necessità approssimative che si prefigge, rispondere ad un post, una mail, digitare un indirizzo web, aggiornare facebook o cinguettare... sufficiente imho.

Vuoi quella fisica... prendi un netbook, stesso identico uso, solamente cambia il fattore "forma"
un tablet se ci attacchi una tastiera fisica vicino è un netbook... in estrema sintesi.
sono i netbook attuali (non la loro idea) che sono stati snaturati in base alla teoria... "più roba c'è meglio è"
e poi se ne perdono i punti di forza

I net device sono visualizzatori multimediali, non sono gli e-link che sono lettori di testi.

gli e-link Servono ad altri scopi e devono essere progettati per tali scopi.
esempio sostituire l'apparato didattico cartaceo.
in quest'ambito quello didattico esempio, poter prendere appunti, che non è solo scrivere ma anche fare un grafico, un disegno, un triangolo per un problema matematico... la penna serve più della tastiera.

ecco perché ne un netbook ne un tablet possono coprire tutti gli usi, ma devono essere affiancati da un pc e non sostituirlo, ecco perché devo essere progettati bene, secondo la teoria "si raggiunge la perfezione quando si esclude tutto ciò che è superfluo" e non quella più consumistica "ci posso fare tutto anche se nulla posso farla bene"... ed ecco perché possono se progettati bene mantenere (brand permettendo) il prezzo contenuto

poi ovviamente le persone scelgono, e decretano, ma fermarsi a riflette può solo giovare, al limite se non si andrà in questa direzione mi astengo io dal comprare ... io espongo un altro punto di vista... ... o almeno ci provo... non voglio mica condizionarvi nelle scelte di acquisto :)

@ssjx aspettare conviene sempre in qualunque caso concordo.
il problema si pone se le future generazioni "snaturano" l'idea originaria... secondo la mia opinione è un problema... probabilmente alla maggior parte delle persone va bene così [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

PrecedenteProssimo

Torna a iTunes, iPod, iPhone e iPad

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising