Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Netbook e Nettop funzioneranno?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda jordan air » gio feb 12, 2009 11:06 pm

Mr.TFM ha scritto:perché Windows lo è? [:D]


Si ok certo...però è vero che alcuni netbook costano poco, proprio perché privi di Windows.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Macbook 10"

Messaggioda CandYsRooM » ven feb 13, 2009 12:09 am

Mr.TFM ha scritto:
jordan air ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Io aspetto con curiosità un MacBook da 10'', in alluminio unibody e display multitouch..
Purtroppo non credo che costerebbe meno di 500€.... [V]


Ma c'è qualche progetto concreto a riguardo, oppure sono solamente dicerie?

La seconda che hai detto...

Però un MacBook Mini da 10'' con max 2Gb di ran, hd dell'iPod o ssd (come fanno già sul MacBook Air), 2 usb, mini display port, ethernet 10/100, mini pcmcia, Wi-Fi, bluetooth, iSight, scheda video nvidia integrata, processore atom, fino a 2 giga di ram... Il tutto avvolto da un case Unibody in alluminio.... Wow che figata!

Sarebbe SENZA DUBBIO un successo. [fischio]


E dici che metterebbero in circolazione un prodotto che condivide le caratteristiche di iphone e macbook air per far contento te (e me, anche...)? Se succede vendi tutte le azioni, il nuovo CEO chiaramente non ha gli stessi pusher di Steve Jobs

Personalmente credo che i netbook siano semplicemente un momento di passaggio: smartphone e palmari non sono ancora in grado di sostituire i subnotebook (i tentativi in circolazione, tipo Samsung Q1, sono ancora insoddisfacenti ed estremamente piu' costosi). Ma rispetto ad un anno fa la potenza di calcolo media e' triplicata, il consumo ridotto notevolmente. Insomma, niente piu' di un passo verso la convergenza, ma il primo di massa. E non e' poco.

I nettop invece li vedo come un passo verso l'integrazione diretta in dispositivi casalinghi interconnessi. AppleTV non e' ancora una moda, ma potrebbe essere tra le prossime. Molto piu' interessante in proposito trovo la pressione che giganti come Cisco stanno facendo sulla domotica: la casa e' una rete. E infatti Intel includera' un Access point virtualizzato in Centrino2: access point distribuiti ecollegati tra loro, con magari un master Windows home server ;). Ma anche Linux ha molto da offrire, credo, da questa parte. I fissi spariranno, purtroppo, presto (ma una docking station wireless potrebbe benissimo sostituirli... Per ora e per me andrei comunque sulle soluzioni di Via, alte prestazioni, consumo ingombro e rumorosita' minimi. Tutti tra l'altro studiati per ridurre le emissioni di CO2 ed a minimizzare l'impatto ambientale totale - caratteristica che sono anche disposto a pagare.

Sul lato sistemi operativi sto provando Windows7 su un sotebook non piu' potente di un netbook da 300 euro, e gira a meraviglia. Linux potrebbe ritagliarsi spazio in questo mercato a breve scadenza, ma proprio il fatto che non durera' a lungo non lo rende un terreno cosi' rilevante (tutto IMHO, ovviamente). Le versioni embedded, sia windows che linux, per me meriterebbero molta piu' attenzione da parte dei produttori
Ciao ciao
CandYsRooM
Avatar utente
CandYsRooM
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom mar 11, 2007 1:14 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » dom set 27, 2009 5:34 pm

Dopo 8 mesi dal primo messaggio dai toni entusiasti, devo ammettere che il mercato ha dato ragione agli scettici....

Secondo ma le potenzialità dei primi netbook si stanno perdendo.
Questi Giocattoli tecnologici stanno avvicinandosi sempre più a portatile compatti dalle prestazioni ridotte... non va bene... non servono a niente...

è un peccato secondo me. le potenzialità c'erano ma le scelte da fare erano altre.

io immaginavo una cosa del genere:
quello che ormai è chiaro, Linux era un ricatto da parte di asus e intel a MS
Ci voleva una vera distribuzione linux.. ma non *buntu o mini distro con gnome mille applicazioni ... potenzialità avanzate...una proprio stile moblin preinstallata... elegante e essenziale senza tanto da configurare con programmi che si installano tipo gadget... per farvi capire cosa voglio dire non un "vecchio nuovo" sistema operativo... un diverso concetto di sistema operativo per pc
Immagine
(questo avrebbe portato a vantaggi prestazionali sia in termini di risorse ram e cpu, di velocità generale ma sopratutto tempi di boot e shutdown minori)

Reparto hw. parliamo del presente
Atom 330 + ion / o scheda intel (bassi consumi ma non limitanti come il single core del 230 e reparto video hd)
HD ssd da max 16 giga (non deve servire per lo storage, sistema operativo e programmi. ) io lo storage lo affiderei a memorie esterne ma non solo HD anche memorie... costano meno ingombrano poco... al massimo soluzioni ibride come propone la msi, estraibili... volendo...
batteria 6 celle... senza peso degli HD e senza cd ci sta nel kg ma le prestazioni aumenterebbero gli ibridi dell MSI durano 16 ore...
schermo max 11.6 pollici...

ma tutto ciò non è il presente.... e soluzioni di questo tipo sono introvabili vanno assemblate e costano un occhio, per quel che danno ovviamente....

che ne pensate voi?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda ssjx » dom set 27, 2009 6:59 pm

Pacopas ha scritto:che ne pensate voi?

che adoro aver sempre ragione [eehi] [devil]

comunque quello di cui parli non è dopotutto quello che dovrebbe fare Moblin? ... magari c'è solo da aspettare che il mercato maturi un po' ....per quanto io resti comunque scettico... dopotutto non so se ci rendiamo conto che quello che dovrebbero fare questi netbook ormai è (quasi ? ) alla portata di smartphone di ultima generazione et simila... e la cosa sarà sempre più sfumata in futuro a quanto ho avuto modo di vedere con i progressi fatti dai vari produttori (ed inseriscici pure Android che ha parecchio da dire)

L'unica differenza per me resta a questo punto le dimensioni dello schermo... ma se poi parliamo comunque di un 11 pollici allora direi che vien meno anche questa

Ergo: o netbook e nettop costeranno sui 100 leuri circa oppure (salvo particolari casi) si attaccano al razzo

IMHO
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » dom set 27, 2009 7:13 pm

ssjx ha scritto:
Pacopas ha scritto:che ne pensate voi?

che adoro aver sempre ragione [eehi] [devil]

guarda che è una persecuzione avere sempre ragione... [:D]
ssjx ha scritto:comunque quello di cui parli non è dopotutto quello che dovrebbe fare Moblin? ...

si ma comincio a credere, come dicevo che linux sia stato "una specie di ricatto a MS"
un messaggio... "stai attenta a non tirare la corda che si fa a meno di te"
quindi win7 sui netbook... mi sa [:p]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda ninjabionico » lun set 28, 2009 11:26 pm

Ciao a tutti.

Penso che il successo dei Netbook sia evidente e dovuto soprattutto a principali fattori quali: estrema portabilità (rispetto ai notebook), è più economico (quelli da 150-250€) di uno smarthphone o di un Pda pur essendo un Pc a tutti gli effetti per cui è altamente personalizzabile nel software (S.O. e programmi).

Penso che Pacopas abbia ragione dicendo che:

Pacopas ha scritto:Ci voleva una vera distribuzione linux.. ma non *buntu o mini distro con gnome mille applicazioni ... potenzialità avanzate...una proprio stile moblin preinstallata... elegante e essenziale senza tanto da configurare con programmi che si installano tipo gadget... per farvi capire cosa voglio dire non un "vecchio nuovo" sistema operativo... un diverso concetto di sistema operativo per pc


... solo che Moblin è graficamente bello ma l'usabilità mi sembra notevolmente migliorabile (ho dovuto fare un sacco di giri fra i menù per riuscire a vedere i file contenuti su una chiavetta Usb [acc2] )...

...penso che l'interfaccia grafica di Ubuntu Netbook Remix sia molto più intuitiva e immediata, si potrebbero giustamente snellire servizi inutili e semplificare notevolmente il menù coi programmi di configurazione (togliere opzioni quali la scelta della risoluzione schermo per esempio che tanto è fissa) e utilizzare un sistema di "installazione" (usato in modo improprio) dei programmi in stile klick che permetterebbe di ottenere proprio l'effetto tipo gadget che vorresti tu.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda ssjx » mar set 29, 2009 2:24 pm

ninjabionico ha scritto:Penso che il successo dei Netbook sia evidente e dovuto soprattutto a principali fattori quali: estrema portabilità (rispetto ai notebook), è più economico (quelli da 150-250€) di uno smarthphone o di un Pda pur essendo un Pc a tutti gli effetti per cui è altamente personalizzabile nel software (S.O. e programmi).

Per me è proprio questo il punto fondamentale... 150-200€ non è un prezzo economico per una macchina che dovrebbe essere intesa come "strumento di fortuna" per determinate situazione e che NON PUO' sostituire all'atto pratico un vero PC .... poi si tira in ballo la portatilità, ma se io allo stesso prezzo (o comunque poco più) posso avere uno smartphone anche di buon livello allora punto su quello che è qualcosa sicuramente più versatile

non so se sono riuscito a farmi capire... per me, ripeto, questi dispositivi finchè non abbatteranno i costi saranno sempre degli aggeggini da Geek fighetti e non qualcosa di realmente utile...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda d_a_v_ » mer ott 14, 2009 5:09 pm

ssjx ha scritto:non so se sono riuscito a farmi capire... per me, ripeto, questi dispositivi finchè non abbatteranno i costi saranno sempre degli aggeggini da Geek fighetti e non qualcosa di realmente utile...


Guarda, conosco molta gente che ne è soddisfatta soprattutto chi ha bisogno di lavorare fuori casa.
Per la portabilità è questo il punto forte dato che molti li preferiscono agli "ingombranti" notebook
Poi, per i nettop, direi che li è un altro discorso dato che sono acquistati perché occupano meno spazio e da chi non ha molti soldi da spendere e poi molti modelli di adesso comprendono anche un lettore§/masterizzatore CD/DVD.
Poi con il pèassare del tempo i netbook e i nettop avranno sempre più funzionalità (penso che però nei netbook sia escluso che mettano il lettore CD) e che anche quelle di adesso bastino per l'utenza media che non ha richieste altissime e si accontenta di navigare sul web, lavorare su office e vedersi qualche film.
Per esempio i nettop sono anche utilizzati come media center.
Poi con l'avvento della piattaforma grafica Nvidia ION sui nettop ci gira anche qualche gioco che non richieda prestazioni elevate e, anche questo, rientra nelle esigenze dell'utenza media (dato che non penso che tutti gli utenti di PC siano degli smanettoni o che giochino a giochi come crysis a risoluzioni elevatissime).
Un altra nuova tipologia di PC sono gli all-in one che sono molto versatili ma su questo aprirò un nuovo thread x sapere che ne pensate.

[ciao] [ciao]
La musica è la miglior medicina dell’anima
Avatar utente
d_a_v_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun ago 24, 2009 10:54 am
Località: Cornate D'Adda (MI)

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda ninjabionico » ven nov 20, 2009 9:49 pm

Questo sembra interessante... [uhm]

http://notebookitalia.it/menq-easypc-e7 ... -6996.html


... che ne pensate?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Al3x » ven nov 20, 2009 11:12 pm

ninjabionico ha scritto:... che ne pensate?

fico, costa quanto un foto frame e con quel prezzo saranno molti quelli che si divertiranno a modificarli. Se mantiene quel prezzo anche da noi credo ne vedremo molti in giro specie in mano ai ragazzi, peccato per le dimensioni delle schermo veramente minime
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » ven nov 20, 2009 11:36 pm

Ti dirò ninja, a me personalmente non stuzzica tanto l'idea.... è una via di mezzo... tra un palmare e un netbook... il costo lo rende decisamente accessibile.... ma sono un po' scettico [uhm]

Però però vedo una strada alternativa a questo mio messaggio

Pacopas ha scritto:io immaginavo una cosa del genere:
Ci voleva una vera distribuzione linux.. ma non *buntu o mini distro con gnome mille applicazioni ... potenzialità avanzate...una proprio stile moblin preinstallata... elegante e essenziale senza tanto da configurare con programmi che si installano tipo gadget... per farvi capire cosa voglio dire non un "vecchio nuovo" sistema operativo... un diverso concetto di sistema operativo per pc
(questo avrebbe portato a vantaggi prestazionali sia in termini di risorse ram e cpu, di velocità generale ma sopratutto tempi di boot e shutdown minori)

Una distribuzione linux, con un potente gruppo commerciale dietro per fare accordi oem è nata ultimamente [sbav]

Atom 330 + ion / o scheda intel (bassi consumi ma non limitanti come il single core del 230 e reparto video hd)

la tendenza è quella per il 2010 quando questa "distro anomala" dovrebbe uscire
HD ssd da max 16 giga (non deve servire per lo storage, sistema operativo e programmi. )

qui è solo una questione di tempo, ma la distro di cui parlo spinge per l'adozione di ssd
io lo storage lo affiderei a memorie esterne ma non solo HD anche memorie... costano meno ingombrano poco... al massimo soluzioni ibride come propone la msi, estraibili... volendo...

o perché no, on-line?!
batteria 6 celle...
schermo max 11.6 pollici...

ormai è la tendenza ufficiosa di tutte le case
ma tutto ciò non è il presente....

ma forse è un futuro più prossimo di quello che mi aspettavo [std]

che l'ottimizzazione dei netbook si otterrà con google chrome os
che ne pensate voi?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda ssjx » sab nov 21, 2009 10:13 am

che quello di cui parli può essere un valido compagno in numerose circostanze ma non in tutte... credo che le 2 filosofie (Moblin e ChromeOS) dovrebbero evolversi in contemporanea su rami paralleli ma abbandonare uno in favore dell'altro sarebbe un madornale errore [uhm]

@ninja
la penso un po' come Pacopas.... francamente non trovo quella macchina interessante.... più che un netbook con schermo piccolo a me sembra uno smrtphone troppo ingombrante [rolleyes]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » sab nov 21, 2009 4:04 pm

ssjx ha scritto:che quello di cui parli può essere un valido compagno in numerose circostanze ma non in tutte... credo che le 2 filosofie (Moblin e ChromeOS) dovrebbero evolversi in contemporanea su rami paralleli ma abbandonare uno in favore dell'altro sarebbe un madornale errore [uhm]

ma a Chrome OS lavora anche Canonical. Sai secondo me cosa faranno, lo useranno come distro pre-ubuntu-remix che parte da flash come l'espress gate di asus... pensateci perché se è così sfonda
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda TheSloth » sab nov 21, 2009 10:13 pm

butto là una mia opinione, anche frettolosamente.

i netbook secondo me sono stati, e costituiscono oggi, una valida alternativa per molte fasce d'utenza. dico alternativa perché chi l'acquista deve essere conscio di ciò che si sta portando a casa.
detto questo, IMHO possono sostituire completamente un normale pc (desktop o notebook che sia), a parte per la limitazione dell'uso dei cd/dvd.
l'ho fatto comprare alla mia ragazza, un samsung nello specifico, e ne sono rimasto sorpreso io stesso. le prestazioni sono più che accettabili (l'unico punto negativo è l'hard disk, che rallenta qualsiasi installazione e movimento file, quindi in reattività al caricamento in programmi pesanti). per il resto, è un ottimo strumento, versatile e funzionale. ci si può fare di tutto (lo abbiamo usato con photoshop, schermo permettendo )

lato software, beh win xp è inadeguato, veloce e reattivo si, ma inadeguato. posso dire che qualsiasi os recente andrebbe benissimo, quindi un win7 e ubuntu in primis. (non li ho provati però, data la scarsa competenza della mia ragazza...). prorpio questa possibilità di usare os recenti lo rende un pc a tutti gli effetti, senza evidenti lacune nell'ambito medio di utilizzo. se verranno realizzati sistemi operativi ad hoc tanto di guadagnato, ma non se ne sente la mancanza.
uno smartphone non è in grado di fare lo stesso lavoro secondo me, si rivolge a tutt'altro. vedo gli smartphone quasi come terminali stupidi, mentre un netbook può costituire uno strumento produttivo sè stante.
io ad esempio non vedo l'utilità di notebook da 400-500€, con prestazioni si superiori magari ad un netbook,ma comunque non all'altezza di un impiego professionale serio. hanno dalla loro uno schermo più grande è vero, ma anche qualche chilo in più.

ripeto, sono ottimi prodotti, basta sapere cosa si sta comprando, e pagandoli il giusto. cosiddetti netbook da più di 400 euro non hanno senso, ma non perché allo stesso prezzo trovo un notebook, ma perché entrambi non corrispondono a ciò che si cerca.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda TheSloth » mar gen 12, 2010 3:19 pm

per riesumare questa discussione, c'è una novità:

http://www.tomshw.it/cont/news/msi-u135 ... 514/1.html
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » mar gen 12, 2010 7:54 pm

TheSloth ha scritto:per riesumare questa discussione, c'è una novità:

http://www.tomshw.it/cont/news/msi-u135 ... 514/1.html

il discorso concreto è sempre lo stesso.
Solo un fanboy accanito può pensare che una versione di windows ottimizzata sia migliore su una macchina del genere di una distro linux ottimizzata.

Non c'è neanche da discuterne mi sembra, sono macchina che eliminano per potenza della configurazione e natura i "nei" che storicamente presenta il pinguino, ossia driver (l'HW è quello in un portatile) e giochi (su un atom anche con ion non giochi, o almeno non lo compri per quello)
però hai il vantaggio di un sistema che puoi ridurre veramente all'osso e renderlo di una leggerezza disarmante.
Basta pensare a cosa fa una DSL generica su un Pentium3. con ram vecchie e HD preistorico per prestazioni.

Però bisogna vedere se le aziende non usino l'asus-style cioè un ricatto tecnico alla ms.

Moblin se intel decidesse di lanciarlo seriamente, sarebbe una manna per questi computer.
il problema che intel vuole spolpare un po' gli utenti (visto le innovazioni centellinate che incrementa) e tagliare nvidia e il suo ion.

Se ci fosse una concorrenza piena e leale e anche amd e ati si svegliassero...

e poi è chiaro che dotare di un HD capiente anche a bassi giri è da pazzi.
per 350 euro un ssd da ~64 giga ci potrebbe entrare. e che non vogliono farlo e anche un po' non possono farlo (per via dell'utenza che necessita di 250 giga da tenere vuoti altrimenti come può fare [:D] )

nel complesso... qualcosa si muove...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » lun giu 21, 2010 3:32 pm

Finalmente il primo netbook

Toshiba AC100-114

Immagine


in francia lo vendono sotto i 300 €

speriamo prenda piede... manca solo meego per me [^]

lo dicevo in questa discussione... che fanno leggono MegaLab.it? [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Al3x » lun lug 05, 2010 8:28 pm

per chi dava per spacciati i set-top box ecco una notizia che apre un altro fronte della lunga battaglia apertasi nei territori lasciati scoperti da windows (sia per mancanza di lungimiranza che per l'inadeguatezza della sua piattaforma in ambito appliance)
http://www.engadget.com/2010/07/05/logi ... s-the-fcc/

L'open source (GNU/Linux in particolare) in questo ambito è anni luce avanti MS la quale rischia, come avvenuto in ambito telefonia cellulare, di perdere anche questo scontro.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » sab set 11, 2010 10:58 pm

Ho per le mani un HP Mini - 210-1015SL atom quindi e grafica intel.

Windows 7 starter.

Devo dire che è molto più reattivo di quello che pensassi.
(boot a parte... conviene l'ibernazione [std] )

credo che con un sistema operativo pensato per lo scopo... sopratutto per l'interfaccia grafica (diagonale 10" risoluzione 1024x600)... possano considerarsi ottimi portatili.

forse l'equilibrio è 11" considerando che lo schermo a due centimetri a destra e due a sinistra di spazio con la scocca ed è davvero compatto.

era dal primo atom che non ne provavo uno...

se vi capita di andare ad un centro commerciale provateli... sopratutto se rimborsano windows [devil]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda The Doctor » lun set 13, 2010 10:49 am

Pacopas ha scritto:credo che con un sistema operativo pensato per lo scopo... sopratutto per l'interfaccia grafica (diagonale 10" risoluzione 1024x600)... possano considerarsi ottimi portatili.


Ubuntu Netbook Edition 10.10 "Maverick Meerkat" appena esce la release stabile [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising