Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il nuovo iPad: che ve ne pare?

I prodotti targati Apple più cool del momento, in una stanza tutta per loro

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Xero » sab gen 30, 2010 10:01 pm

Al3x ha scritto:
-DrAma- ha scritto:nella visione dei film ci regalerà due belle bande nere.

come mai? a prescindere dal fatto che il formato originale dei film è il 21:9 (e non 16:9) lo schermo dell'iPad quale formato ha?

1024x768, 5:4 quindi
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » sab gen 30, 2010 11:09 pm

Pacopas ha scritto:
-DrAma- ha scritto:Flash è obsoleto...

Mha questa è una leggenda che gira sul web, o meglio è un travisamento della realtà.
Flash per lo streaming video web è obsoleto, flash per la creazione totale di siti web è obsoleto.
la tecnologia flash non è obsoleta, di così performante non c'è ancora nulla... viene usata per scopi (sopratutto da principianti) che non sono adeguati [:)]

Beh HTML5 per lo streaming video su IoTubo fa la sua porca figura e se mi dici che sarà il futuro...beh sarà molto luminoso [^]

a chi pensa che non ci sia abbastanza potenza per averlo,

ma nessuno lo ha mai detto, anzi io sono sicuro che sia così, forse sono stato l'unico ad elogiare il chip ARM montato, infatti il problema è proprio che è stata una scelta commerciale e non tecnica il vero problema
infatti dico subito che su modelli con Jailbreak è possibile scaricare launcher predisposti per bypassare il blocco Apple.

confermerebbe quello che dicevo.

Non lo ha scritto nessuno infatti, però è lecito pensarlo. Il chip di PAsemi ora Apple è la vera rivoluzione soprattutto per la durata della batteria dichiarata che è da record.

Le app in background (chiaramente le più snelle) girano molto bene, ma è veramente utile su un display così piccolo avere due o tre applicazioni contemporaneamente o che lavorano nascoste? Posta a parte?

parli sempre dell'iphone? e dell'ipad?
Preferisco di più il sistema del Touch che quello del mio Diamond (WM 6.1) che mi fa aprire 1000 applicazioni in background facendo crashare tutto.

questo perche WM non è un so ottimizzato come si deve.

Potrebbe anche essere, ma allora mi sento di estendere quello che dici ai Netbook armati con Windows, perché hanno la possibilità di far girare molti software insieme, ma se apri Word e Excel già faticano.
Mi permetto di esprimere un parere personale: "i netbook fanno cag**e", quando lavoravo in FNAC se ne vendevano a mille, ma la clientela (molto ampia) era composta da ragazzine, anziani, curiosi, smanettoni presunti hackers in minoranza. Per non parlare delle lamentale sulle prestazioni per le quali venivano ben avvertiti. Hanno avuto un grosso successo perché sono carini e perché costavano poco, ma l'usabilità è un capitolo a parte. Non ho mai visto un utente professionista che abbia richiesto un dispositivo del genere. Nessun netbook è in grado di offrire le capacità produttive di un notebook.
L'iPad non è un tablet e non è un netbook (sempre) IMHO fa quello che deve fare e bene (basandomi sulle funzionalità del Touch), avrà mercato? certamente, molte persone chiedono se esiste un iPhone più grande. L'interfaccia è tutto, la semplicità, la garanzia che tutto funzioni.
Se mi rivolgo ad un produttore voglio una soluzione, non possibilità che mi faticano a trovare un risultato.
Sono assolutamente convinto che tra i lettori che hanno un Netbook il massimo del multitasking che fanno è navigazione o email o scrivere con player di musica attivo. iPad lo fa? sì e lo fa bene.
Nell'ottica dell'usabilità, a cosa mi serve un dispositivo che mi consente di vedere un video mentre scrivo? le persone faticano a mantenere l'attenzione per più di 10min su una cosa (chissà quanti staranno già saltndo righe/parole di questo post).

Questo blocco esiste per garantire una migliore fluidità ed efficienza del dispositivo anche da punto di vista del consumo energetico.

non completamente, è una mossa commerciale, per poter introdurre una versione migliorata successivamente, e perché apple vuole decidere cosa può girare in backgroud (nel bene e nel male non dico sia un male)
il tempo dirà chi ha ragione... perché se poi apple lo abilita nella seconda versione o con un nuovo firmware le tue motivazioni non sarebbero corrette
Certo su iPad potrebbe avere un senso sia per lo schermo più grande che per la funzionalità del dispositivo in generale

era quello che dicevamo[/quote]
Se Apple attiverà un firmware con multitasking, vuol dire che i tempi sono maturi per farlo e che gli eventuali scogli presenti oggi sono stati sorpassati e l'esperienza immutata.
Faccio l'esempio del Diamond: quando lo acquistai era inusabile, si scaricava subito, però potenzialmente poteva fare il caffè. Al terzo firmware le cose si sono sistemate un bel po'. Non era meglio eliminare agli inizi qualche cavolata grafica per migliorare la performance? successivamente migliorando il TouchFLo avrebbero potuto aggiungere altre feature.
Questa è la stessa strada di Apple, ma percorsa nel verso opposto.
Preferisco avere un dispositivo castrato all'inizio (e io non lo so) che mi abilita di volta in volta con gran sorpresa features nuove, piuttosto che un dispositivo instabile che devo riavviare ogni tot perché non è in grado di liberare la memoria delle applicazioni che erano in esecuzione, ma che le ha tutte.

Sono troppo vecchio per farmi definire fanboy Apple... definitemi fanMAN [ciao]
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pacopas » dom gen 31, 2010 2:41 am

Sono troppo vecchio per farmi definire fanboy Apple... definitemi fanMAN

Per carità fossero tutti così equilibrati gli applefan [;)]

io condivido il tuo pensiero... se leggi tutto il 3D... vedrai che ho detto più o meno le stesse cose...
ho risposto al tuo messaggio con tanta "perizia", spero tu non abbia frainteso... perché erano cose che più o meno avevamo sviscerato...
qui però non mi trovi meno daccordo,
Preferisco avere un dispositivo castrato all'inizio (e io non lo so) che mi abilita di volta in volta con gran sorpresa features nuove

ok via firmware ma le mancanze HW?

la mia conclusione è più o meno quella che esponevo.
Attendiamo la versione 2 ...
che poi è quello che dicevi anche tu [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » dom gen 31, 2010 10:46 am

Paco, qualche messaggio fa parlavi di un abuso del flash rispetto ai suoi veri scopi. Quali sono secondo te le aree abusive e quali quelle legittime? [:)]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » dom gen 31, 2010 5:56 pm

Xero ha scritto:Paco, qualche messaggio fa parlavi di un abuso del flash rispetto ai suoi veri scopi. Quali sono secondo te le aree abusive e quali quelle legittime? [:)]

Xero, spero tu non voglia che io descriva una scissione radicale e "tecnicamente impeccabile" perché non ho tutte queste conoscenze. [fischio]

Credo prima sia il caso di riassumere a grandi passi un po' di storia del web e dell'introduzione del web della piattaforma flash. (cose che più o meno tutti sappiamo ma tanto per mettere le basi al discorso)
Prima c'erano le pagine statiche solo htlm.
Il web però come ogni mezzo di comunicazione sentiva il bisogno di animazione per catturare l'attenzione dell'utente, a livello di immagini arrivarono le gif animate a livello di testi il Dhtml (Dynamic HTML)
Quando anche il DHTML venne assimilato si sentirono altri bisogni, come una più pesante interattività con ciò che l'utente vedeva; il resto delle strutture fino ad allora impiegate non li soddisfacevano (erano già state spremute più o meno fino all'osso) e non si vedevano nuove versioni o migliorie all'orizzonte e si scoprì il flash.
S'inizio ad iniettare a piccole dosi il flash, prima solo per le cose che non si potevano fare altrimenti, questo perché il flash dava sì un più accattivante risultato ma era notevolmente più pesante e le connessioni non erano così veloci.
Poi per funzioni innovative che il flash in quanto piattaforma di presentazione e sviluppo interattiva permetteva (effetti sulle immagini per gallerie, introduzione e gestione di suoni e musica a determinati eventi fino allo streaming video) e mettici pure che girando su piattaforma dedicata attraverso plugin gli effetti erano universali su tutti i browser, cioè quella cosa chiamata ie6 e gli altri competitor.

Questo però portò ad una massa di sviluppatori web che non erano nati come sviluppatori web ma come designer o grafici che producevano ed immetteva contenuti e nuove strutture imbastardendo notevolmente il codice, la portabilità, l'accessibilità e l'indicizzazione delle pagine web... ma peggio ancora passo all'idea tra i "dilettanti" (cioè gente che non era ne designer ne sviluppatore) che il futuro dei siti web potesse essere totalmente flash (la versione del programma flash si "trovava" ed era più facile utilizzare un programma anche a livello amatoriale che scrivere codice corretto con effetti meno appariscenti su codice da testare su più browser)

Poi ci si rese conto di queste sfacelo o forse un semplice connubio di eventi e si introdussero una serie di migliorie e nuove tecniche con nuove versioni degli standard e un più forte "etica" verso i concetti di standardizzazione e accessibilità (cose che il flash non permette) la nuova versione dei CSS, la "relegazione "dell'html a solo impaginatore, le nuove librerie javascript (leggasi ajax) e il futuro HTML5 e css3.

Ovviamente questi step non sono così netti, e poi io li ho vissuti da appassionato web master non da professionista, quindi se qualcuno qualificato mi vuole correggere.. ben venga...
Quindi ad oggi il web deve essere depurato dal flash.
per rispondere alla tua domanda... mi sono dilungato scusami bisogna vedere dove oggi c'è il flash e dove va tolto.

cosa potrebbe essere tolto dall'oggi al domani..
Gestione gallerie immagini .
Effetti interattivi (e non) puramente estetici (cioè le testate o i loghi, dei portali blog siti ecc ecc)
Intere index page di presentazione (avete presente quei siti che carico index con super effetti per mostrare solo il link "ENTER IN THE WEBSITE")
interi siti di informazione e comunicazione (quindi non prettamente pubblicitari e si contano sulle dita gli utilizzi accettabili "per esempio siti promozionali di video giochi o film")
Maschere interattive per i form per download upload di dati
Banner pubblicitari invasivi (qui il discorso è ampio ma poichè i banner entrano e sono entrati in tutti i siti web... ma sono pur sempre publicità... io lo eliminerei)
e tutto ciò che vedi che implementa il flash solo per motivi estetici (mini player per la musica sui siti blog, Tag cloud animate flash... diamine alcuni menù sono fatti in flash solo per sentire il bip quando ci passi col mouse ecc ecc)

cosa che dovrà essere eliminate ma si può presumere per il massiccio utilizzo un periodo di transazione
video in streaming forsa l'unica cosa che mi viene in mente ora poichè l'HTML5 (a parte il problema della codifica dei video con standar chiusi come H.264 e non OGG) diventerà standar effettivo nel 2012 mi sembra

Ora sentiamo meno questa invasione solo perché fortuna ha voluto che dove non è arrivata l'etica e la professionalità è arrivata la moda, quindi tutti gli amatori che prima volevano un loro sito "solo per stare sul web" e lo volevano figo... poichè non avevano nulla da scriverci si sono riversati prima sui blog e poi sui social network liberandoci automaticamente dell'uso in opportuno e obsoleto del flash e.... da tanti bimbomibkia [:D]

Ma il retaggio ancora si sente (quanti mettono pezzetti di flash nei siti, prima ti ho citato il tag cloud o nelle testate o usano gallerie di immagini flash perché sono più fighe o mettono quelle stupide chat in flash)
il flash va eliminato dal web per questi motivi e sicuramente non va rimpiazzato con silverlight o cacchiate simili.

ecco perché il web-flash è obsleto.
altra cosa è dire che il Flash è obsoleto.
ho scritto troppo... mi prende la mano... [acc2]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Slevin86 » dom gen 31, 2010 7:45 pm

Pacopas ha scritto:Attendiamo la versione 2 ...

e penso proprio che saremmo in tanti.... comunque, girando sul tubo alla ricerca di qualche opinione/commento sull'ipad... si trovano robe assurde... [:p] [:p] cioè non solo un paio di cretini che ne parlano più o meno bene... pure dei 12enni che non sanno manco di cosa stiano parlando!!
You'll never walk alone
Slevin86
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Xero » dom gen 31, 2010 8:38 pm

Pacopas ha scritto:Xero, spero tu non voglia che io descriva una scissione radicale e "tecnicamente impeccabile" perché non ho tutte queste conoscenze. [fischio]

Ok quindi bocci in toto il flash? [:D] e per cosa lo usiamo quindi? ci limitiamo ai giochini o via anche quelli? [uhm]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » dom gen 31, 2010 9:25 pm

Quoto più o meno tutto il discorso di Paco tranne questo:

Pacopas ha scritto:Maschere interattive per i form per download upload di dati

Non so a che punto sia la cosa su HTML5 (e relativo suppoto nei browser in sviluppo) ma al momento Flash ti permette di fare cose altrimenti impossibili sui form.... ad esempio l'upload di più files contemporaneamente

Altre cosette utili sempre terra terra sono il copyToClipboard che in JS non è più possibile per motivi di sicurezza

Xero ha scritto:Ok quindi bocci in toto il flash? e per cosa lo usiamo quindi? ci limitiamo ai giochini o via anche quelli?

Non si tratta di bocciarlo in toto... semplicemente deve fare solo quello che gli compete.... voi vedete Flash come il "plugin per le cose animate" ma la tecnologia di Adobe nasconde molto di più, fra cui un potentissimo linguaggio di scripting e, cosa anche più importante, tutto un mondo "server-side"

E poi, come dicevi per l'appunto tu, ci sono anche le vere e proprie applicazioni come i giochini che, almeno per il momento (leggi WebGL e O3D [sh] ) non potrebbero nemmeno esistere senza Flash (o forse si ma tra milioni di bestemmie dei programmatori PHP, JS e chi più ne ha più ne metta [:D] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Slevin86 » dom gen 31, 2010 9:34 pm

questa è la miglior opinione trovata sul tubo...
http://www.youtube.com/watch?v=dZVxIN5B ... re=related
[rotolo] [rotolo]
You'll never walk alone
Slevin86
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Xero » dom gen 31, 2010 10:18 pm

Slevin86 ha scritto:questa è la miglior opinione trovata sul tubo...
http://www.youtube.com/watch?v=dZVxIN5B ... re=related
[rotolo] [rotolo]

I romagnoli sono troppo forti [crylol] Parlano praticamente uguale http://www.youtube.com/watch?v=6owuwit6aDo [crylol]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » lun feb 01, 2010 1:36 am

ssjx ha scritto:Non so a che punto sia la cosa su HTML5 (e relativo suppoto nei browser in sviluppo) ma al momento Flash ti permette di fare cose altrimenti impossibili sui form.... ad esempio l'upload di più files contemporaneamente

non so neanche io bene come sia la faccenda però mi è capitato di vedere form e uploader che con javascript (non saprei quale libreria) si districavano in maniera egregia... comunque il mio discorso era per dire ciò che tu dici in seguito [:)]

Non si tratta di bocciarlo in toto... semplicemente deve fare solo quello che gli compete.... voi vedete Flash come il "plugin per le cose animate" ma la tecnologia di Adobe nasconde molto di più, fra cui un potentissimo linguaggio di scripting e, cosa anche più importante, tutto un mondo "server-side"
E poi, come dicevi per l'appunto tu, ci sono anche le vere e proprie applicazioni come i giochini che, almeno per il momento (leggi WebGL e O3D [sh] ) non potrebbero nemmeno esistere senza Flash (o forse si ma tra milioni di bestemmie dei programmatori PHP, JS e chi più ne ha più ne metta [:D] )

metteteci anche che il flash è sempre
l'ambiente di authoring leader di settore per la creazione di accattivanti esperienze interattive. Distribuite i contenuti agli utenti su piattaforme e dispositivi diversi.

una volta per esempio ho assistito ad una presentazione durante un discorso di laurea non fatta con il classico powerpoint ma in flash.
Si trattava di una tesi su delle molecole se non sbaglio (tesi in chimica comunque) ed è stata davvero accattivante, sembrava un giochino 3d [:D]
Voglio dire che in alcuni ambiti, oltre al web, il flash avrebbe un suo posto ben definito e che è talmente diffuso che non si ricorda che è uno strumento altamente professionale

per tornare in tema prima che ci bannino tutti e tre .. [bleh]
Condivido con Slevin sulla totale assurdità di certi commenti sia dei detrattori sia da chi l' apprezza...
uno per esempio mi ha scioccato... diceva che l'usb era inutile in quanto antiquata come il floppy (???)
... comunque quello del video non era poi così divertente... sembrava un po' un idiota...

guardate questo
http://www.gadgetblog.it/post/10012/len ... let-dentro
anche se dico la verità mi convince meno dell'iPad.

io aspetto, perché un aggeggio del genere tablet/netbook mi sembra utile (anche con tastiera fisica lo accetterei)
ma con moblin + arm + ssd fino ad allora non lo comprerò
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda masterz3d » lun feb 01, 2010 12:36 pm

diceva che l'usb era inutile in quanto antiquata come il floppy (???)

Vallo a dire ad un linuxaro come me e ti prenderà a sediate sui denti... [:D]
Esistono sistemi operativi scritti in assembly come MenuetOS o KolibriOS che hanno interfaccia grafica, supporto rete, web browser, giochi, image editing... e stanno in un floppy da 1440MB. [sh]

io aspetto, perché un aggeggio del genere tablet/netbook mi sembra utile (anche con tastiera fisica lo accetterei)
ma con moblin + arm + ssd fino ad allora non lo comprerò

Secondo me non tarderanno gli imitatori che faranno un lavoro non migliore, ma più consono alla comunità open source, o generalmente smanettona. Io ci ho visto diverse potenzialità con l'occhio dell'hacker linuxaro, ed è piuttosto interessante. I problemi sono molteplici, e sono già stati descritti, quindi non mi dilungherò. Non mi stupirei se fosse la Asus o l'IBM a commercializzare un nuovo tipo di eeeTablet con procio ARM, USB, lettore SSD (ci deve essere, punto e basta, un impiego immediato è vedere le foto appena fatte colla macchina digitale o il filmino appena girato sulla tavoletta, fiiiiiiigo) e distro ottimizzata sul modello della Xandros per l'eeePc.

E con multitasking. [;)]

Però lo schermo dell'iPad mi ricorda il monitor dello Xerox Alto... sarà una coincidenza o semplice praticità...
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
masterz3d
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Azeotropic » lun feb 01, 2010 10:34 pm

Ciao ragazzi, premesso che ho un PC e un iPhone 3G, vorrei introdurmi nel discorso e dire la mia.

Sinceramente ancora non so se comprerò l'iPad, anche se esteticamente è bellissimo, anche se ci proietta in quella che era fantascienza fino a pochi anni fa...
Apple questa volta mi ha in parte deluso: rispetto all'iPhone cosa offre di più'? E' solo più grande, ok ma poi?
Certamente sarà più comodo per leggere gli ebook e vedere film o per usare delle applicazioni che necessitino di un più ampio display (magari per un utilizzo contemporaneo di 2 persone), però io mi aspettavo un vero computer e non un dispositivo che DIPENDE sempre da un PC o MAC e che dev'essere sincronizzato per caricare foto/film/musica.
Avrei tanto sperato nella webcam per usare il VOIP, in una capacità di archiviazione più ampia, almeno in una porta di memoria esterna (sì, c'è l'adattatore per le SD... ma cosa gli costava metterlo ? ) o di una presa USB per poterlo collegare ad una stampante.
Così com'è posso benissimo continuare ad usare il mio iPhone, che è già di per sé un dispositivo fantastico, con pregi e difetti lo ammetto, in ogni caso rivoluzionario.

Secondo me Apple è sempre stata un passo avanti, riesce a coniugare nei suoi prodotti Arte e Tecnologia come nessuna altra azienda, si può criticare (ma anche elogiare) la sua filosofia "chiusa" di legare strettamente hardware e software proprietario (è questo approccio che ha fatto la sua fortuna)... però a volte mi fa una rabbia! Questa volta avrei preferito un po' di coraggio in più!
E pensare che bastava poco per renderlo perfetto! Che Jobs abbia capitolato alla fine e fatto suo il pensiero di Bill Gates ?!
Io dissi? Tu dissi!
Azeotropic
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ssjx » lun feb 01, 2010 10:44 pm

Azeotropic ha scritto:però io mi aspettavo un vero computer e non un dispositivo che DIPENDE sempre da un PC o MAC

Il punto sta proprio qua (e credo sia stato abbondantemente sviscerato nei messaggi precedenti).... l'iPad non deve essere visto come alternativa ai PC, Stop.

Che poi è anche l'esperienza che mi auspico si diffonda in futuro: dei semplici terminali che si interfacciano tutti con una (o più) unità centrale..... una sorta di cloud casalingo semplificato [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » lun feb 01, 2010 10:58 pm

ssjx ha scritto:l'iPad non deve essere visto come alternativa ai PC, Stop.

non ditemi che sono un provocatore (forse è vero [:D] ) ma perché, chi lo ha detto? Non capisco innanzitutto il voler imporre il proprio punto di vista, se c'è chi lo vede come una alternativa al pc per navigare e metterci dentro ciò che più gli aggrada, dov'è il problema? Non dimenticate che molta gente con il computer ci naviga solamente e non sa neanche usare un masterizzatore...

Anzi trovo scandaloso che necessiti di un computer per caricarci dei contenuti, con la potenza di calcolo che ha raggiunto questo tipo di hardware, si potrebbe fare a meno del pc in molte occasioni... il fine è fruire di contenuti ed è tutto materiale che necessita di uno schermo per essere visto e di un paio di mani per digitare, proprio come in un normale computer!
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » lun feb 01, 2010 11:12 pm

Al3x ha scritto:ma perché, chi lo ha detto?

Più o meno direi Apple quando ne ha deciso le caratteristiche HW/SW [bleh]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Azeotropic » mar feb 02, 2010 12:15 am

ssjx ha scritto:Il punto sta proprio qua (e credo sia stato abbondantemente sviscerato nei messaggi precedenti).... l'iPad non deve essere visto come alternativa ai PC, Stop.

Questo l'avevo capito... pero' scusa, hanno fatto il Keyboard dock per scrivere usando l'iPad comodamente seduto alla scrivania, puoi creare documenti con le applicazioni di iWorks, visualizzare i documenti di Office... e non mi metti una dannata presa USB per la stampante ?!!! Anche il netbook piu' scabercio mi permette di stampare! Di sicuro poi faranno una App che permette di stampare col WiFi... e mi sa tanto che il succo di questa faccenda è proprio l'App Store!
Io dissi? Tu dissi!
Azeotropic
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Pacopas » mar feb 02, 2010 3:35 am

[:-D] Sarò prolisso, realmente prolisso, quindi chi odia i messaggi lunghi... dovrà per forza di cose evitare di leggermi [:-D]

Mi sa mi sa che qui tutti diciamo la stessa cosa ma non non riusciamo a fare il punto della questione, ed è per via dei termini... credo [uhm]

Al3x ha scritto: se c'è chi lo vede come una alternativa al pc per navigare e metterci dentro ciò che più gli aggrada, dov'è il problema? Non dimenticate che molta gente con il computer ci naviga solamente e non sa neanche usare un masterizzatore...

Esattamente quello che dico io.
Questi dispositivi andrebbero visti come alternative ai pc quindi se sono alternativi ai pc non sono Personal Computer (leggere tutto prima di quotare per rispondere a questa frase, please [bleh] )
ora come li vogliamo chiamare?

Secondo me è il termine "alternativa" che svia un po'.

Il termine alternativo dovrebbe essere usato con l'accezione che usa al3x in questo post, cioè come alternativo in determinate situazioni e non some "sostituto" e non voglio specificare una differenze linguistica ma di significato.
Un dispositivo del genere, per come la vedo io, starebbe bene in un salotto o in giro per casa, lo userei per consultazioni rapide (posta, partenze treni, programmazione cinema, ricerca su wikipedia, una ricetta di cucina ecc.) dove l'attesa per l'accensione di un computer non varrebbe la candela e finirebbe, lo sappiamo bene tutti, per catalizzare la nostra attenzione anche su altre cose facendoci perdere tempo prezioso.

ed è per questo che sono nati i netbook, voi non li volete chiamare netbook (mi può anche andare bene) però dobbiamo chiarire di cosa si parla e per brevità trovargli un nome, altrimenti mi farete impazzire, perché mi tocca dire "quoto quello e quoto quell'altro di due messaggi che sembrano in antitesi" mi fate sembrare un pazzo [:D]

guardate facciamo così prendiamo la definizione di Personal Computer (PC) da wikipedia

Il personal computer (in italiano elaboratore personale), in sigla PC, è una tipologia di computer contraddistinta dall'essere general purpose (cioè non destinato a specifici compiti), monoutente (cioè utilizzabile da un solo utente alla volta), destinato principalmente ad un utilizzo produttivo, e dall'avere prestazioni base/medie.[1]

Il personal computer si distingue dall'home computer (termine in uso soprattutto negli anni 1980 e oggi in disuso) in quanto il secondo è destinato principalmente ad un utilizzo didattico/ludico ed è contraddistinto da prestazioni base.[1]

Il personal computer si distingue invece dalla workstation la quale, pur essendo un computer general purpose monoutente destinato principalmente ad un utilizzo produttivo, è contraddistinta da alte prestazioni.[1]

Al tempo moderno, credo che possiamo dire che nel linguaggio comune il termine pc abbia inglobato un po' tutto per via del fatto che la potenza di calcolo attuale necessaria per lavorare/giocare/divertirsi sia medesima ma la verità e il termine Personal stava ad indicare "personale" del dipendente per svolgere il suo lavoro e non come "personale" inteso come di "mio possesso"
Deriva dalla contrapposizione storica tra il fatto che i primi costosissimi computer erano dati dalle aziende ai dipendenti e che quindi "personal" stava ad indicare la contrapposizione con il computer che era in "comune" a tutti per svolgevano i loro compiti (i Mainframe) a cui si accedeva da semplici terminali.

Ok, capisco che queste definizioni siano state coniate 30 anni fa però sono distinguibili e sopratutto hanno un radice comune:
Non è l'HW o il SW che determina la tipologia, ma è la tipologia che dovrebbe determinare l'HW e il SW.

Ora però ci troviamo a dover ridistinguere le categorie originarie in base all'uso altrimenti non ci capiremo più.

premettendo che in termini di HW e SW siano cambiati (prima serviva più potenza per lavorare che per giocare ora i giochi sono i veri mangia risorse)
e che siano nate nuove esigenze (come l'accesso al web) dobbiamo pur definirli e dobbiamo definirli in base al loro utilizzo.

Ora per questo motivo si sono create tantissime sottotipologie (ma sono pure sempre sotto tipologie) che però non possiamo chiamarle tutte PC applicando a tutti il principio Personal in quanto "l'ho comprato io, lo uso io quindi è mio... personale" [std]

Poi è logico che dato il monopolio dei SO e la portabilità dei software le categorie che hanno potenza maggiore possa svolgere i compiti di altre categorie ma non è questo che li contraddistingue.

Ora il Personal Computer è sempre contraddistinto dal suo bel "general purpose" ma non è progettato per fare al meglio ogni singolo scopo ma per trovare un equilibrio tra le tante funzioni che dovrà svolgere.

La worstation avrà le sue belle caratteristiche HW e SW a seconda del lavoro che si svolge con la macchina

E l'home computer sono quelle tipologie di computer pensate per un determinato scopo, che hanno HW e SW idoneo.
Se sono pensate per la riproduzione di dati multimediali sarà un HTPC e avrà delle caratteristiche HW e SW scelte precisamente per svolgere quel compito.
Se sono pensate per fruizione di contenuti web saranno net-qualcosa è avranno delle caratteristiche HW e SW pensate per quello scopo.

Ed ecco perché l'iPAd è un netbook con buona pace del marcketing Apple che ne ha fatto descrivere l'utilizzo esatto che dovrebbe svolgere un netbook ma ha vietato l'utilizzo del termine corretto per nascondere le mancanze HW e SW (e "politiche") di questa versione.
Per la serie "diamo un nome a le cose" come dicevano le iene.

per il forum non è la prima volta che inserisco questa sfumatura, però a questo giro ho pensato che fosse proprio il caso di esporla in lungo e in largo... altrimenti uscivo pazzo nel farmi capire...

Anzi trovo scandaloso che necessiti di un computer per caricarci dei contenuti,.

Ed è per questo che una porta di input è una GRAVE mancanza.
con la potenza di calcolo che ha raggiunto questo tipo di hardware, si potrebbe fare a meno del pc in molte occasioni...

è una vita che lo dico ed è per questo che è fondamentale distinguere le categorie di utilizzo.

Quando si progetta qualcosa prima si stabilisce quale è il suo scopo, e quali caratteristiche sono prioritarie, quali sono secondarie e quali sono superflue poi la si dota di determinato HW e SW.
Chi riesce ad avvicinarsi maggiormente allo scopo, trovando il miglior equilibri tra queste priorità fa il prodotto migliore, oppure l'utente sceglie in base alle mancanze/caratteristiche quale sia il prodotto a lui più idoneo

Ma il mercato fa leva sul desiderio che tutti hanno di riuscire a possedere un dispositivo che faccia al meglio tutto (ma c'è un piccolo problema che si chiama Fisica le cui leggi impongono che l'ottimizzazione di alcuni aspetti ne esclude altri), spaccia tutto per PC e nessuno compra quel che gli serve [acc2]

il fine è fruire di contenuti ed è tutto materiale che necessita di uno schermo per essere visto e di un paio di mani per digitare, proprio come in un normale computer!

esattamente! è un computer in quanto computa, ma non un "personal computer" secondo il discorso sovrastante, ma un fruitore di contenuti (audio video foto testi) orientato al web (per il semplice fatto che il web è il posto dove adesso ci sono più contenuti da consultare). Questo è il suo compito, non è un PC, quindi non necessita di determinati SW, ossia non necessita di un sistema operativo a tutto tondo, ma di quanto basta per fruire dei contenuti (non pensate che sia solo una mancanza porta anche dei vantaggi, esempio l'assenza di un SO complesso esclude le problematiche che la complessità genera siano esse virus, aggiornamenti di sicurezza, lentezza di boot per caricare le varie applicazioni, lentezza di esecuzioni di programmi troppo elaborati perché generici e non pensati per il dispositivo, consumo di risorse dovute al carico del processore) e HW come l'assenza di eccessiva potenza di calcolo o potenza video, come la non necessità di grande archiviazione e al limite (al limite, sottolineo) di tastiera se fisica se la fruibilità di quella virtualizzata è di buona qualità.
Poi dato che per qualunque compito l'hw è sovradimensionato oggigiorno (fortunatamente) ogni dispositivo è dotato di funzioni accessorie che ne completano ed ampliano l'utilizzo, ma queste funzioni non devono svantaggiare lo scopo primario.
ora se rileggete il mio primo messaggio forse vi saranno più comprensibili le mie "motivazioni"

non ditemi che sono un provocatore (forse è vero)

Ma non scherzare, amico mio [^]
Siamo su di un forum di informatica e io (come voi immagino) adoro parlare di informatica, ed è per questo che vi quoto , vi rispondo con forse eccessiva perizia, perché vi reputo persone competenti e preparate, non certo voglio convincervi o indottrinarvi o qualunque cosa di negativo possa passare per la mente a chi legge... in breve è tutto molto IMHO
Adoro parlare con voi [cuore] di questi argomenti... sopratutto con persone come te, anche se davanti ad una bella birra sarebbe tutto migliore [brindisi]
[:D]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » mar feb 02, 2010 7:35 am

ssjx ha scritto:Più o meno direi Apple quando ne ha deciso le caratteristiche HW/SW [bleh]

beh, questo elemento non è una garanzia, anzi puzza di bruciato lontano un miglio

ssjx ha scritto: [bleh]
ok mi tengo la linguaccia [:D]

caro Paco, ho letto in parte il tuo lunghissimo post e prometto di leggerlo per intero ma non stamane. Vorrei però fare un paralleo con il mondo animale e vegetale.

Esistono in natura quelli che venogno definiti organismi pionieri e sono quelli che colonizzano un ambiente preparandolo per una fase successiva in cui altre forme di vita occuperanno, a spese dei pionieri, la loro nicchia. Tutto ciò avviene gradualmente e segue una strada definita da una serie di fattori a volte imprevedibili.

Direi che nel campo di cui stiamo trattando siamo appena agli inizi e la gran varietà di funzioni e fattori di forma in cui ci venogono presentati questi prodotti è il segno della immaturità del mercato ma nel tempo stesso del suo fermento e della ricerca di una strada da seguire, un poco come un fiume si fa strada per arrivare al mare. E' una cosa positiva poiché ci viene offerta una grande varietà di apparati, dal più piccolo palmare fino a mostruosi laptop da 20" che più che portatili definirei trasportabili.

Il fatto che qualche azienda decida ciò che è meglio per noi è sospetto e ritengo che nessuno debba scegliere per noi, anzi dovrebbe essere il contrario (l'uscita anticipata di Windows 7 a spese di Vista è la prova che se all'utenza una cosa non piace le industrie se la possono pure tenere). E' per questo motivo che a parità di prezzo, un tablet come il JooJoo trovo sia preferibile all'iPad.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » mar feb 02, 2010 9:14 am

Bravo Azeotropic, la sincro con PC o MAC è proprio un'altra menata che faccio fatica a digerire da sempre!!!

Io sono il primo ad essere shockato per della mancanze HW di input/output, però ricordiamoci che esistono stampanti/accessori accessibili via LAN o Bluetooth e che comunque (la mia paura più grande) il dock è una presa con tanti pin tra cui quelli di una USB e usciranno tanti bei accessori: già annunciati video out, lettore SD e presa USB per camera.

Oggi sono uscite presunte foto su Macrumors in cui si evidenzia un incastro per l'inserimento di una camera un po' come nel caso dell'ipod touch, in realtà io ne preferirei una mobile o esterna per orientarla a piacere.
[ciao]
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

PrecedenteProssimo

Torna a iTunes, iPod, iPhone e iPad