Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ubuntu funziona male

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: ubuntu funziona male

Messaggioda ninjabionico » lun nov 16, 2009 11:38 am

Ciao.

iLupus ha scritto:... La riga di comando la preferisce chi la sa usare (magari la sapessi usare bene anch'io), ma visto che uno può avere altre priorità nella vita che impararare la riga di comando in una settimana

Posso dirti che tutti noi che la usiamo abbiamo dovuto impararla, una settimana, un mese o un anno dipende dal tempo che puoi dedicargli...
... e poi se tutti quelli che la conoscono la preferiscono alla grafica un motivo ci sarà, no?
Il che dovrebbe essere uno spunto di riflessione che però l'utenza media non considera mai...
... meglio la strada che si crede "semplice" o "facile".

iLupus ha scritto:... gli OS linux che vogliono fare i conti con un'utenza inesperta ai fini di guadagnare terreno sugli OS proprietari devono necessariamente fare i conti con quelli (la moaggioranza) che non conoscono la riga di comando. Io personalmente non la uso "con piacere" quando bisogna usare la "forza bruta" per mettere a posto qualcosa che (si presume raramente) si guasta o si corrompe nel sistema

Opps... ma guarda anche con Windows, sette incluso, c'è la riga di comando e la si usa in caso di problemi...
... basta dare un'occhiata alla sezione Networking>Reti e Internet per accorgerti dell'uso di comandi come ipconfig...
... oppure anche ad articoli come con windows 7 scopri i problemi nella gestione dell'energia del notebook o usare al meglio la linea di comando di windows.

iLupus ha scritto: altrimenti è più piacevole e veloce usare l'UI.

E proprio qua che ti sbagli...
... piacevole forse... veloce no!

Non solo è più veloce ma semplifica anche la scrittura delle guide perché richiede meno passaggi rispetto a soluzioni grafiche.

Quoto l'opinione di Andy94:

Andy94 - usare al meglio la linea di comando di windows ha scritto:Ciò che vedremo ci semplifica notevolmente alcune azioni che potrebbero sembrare ripetitive o molto lunghe.

iLupus ha scritto:... ma con una UI (interfaccia grafica facilitata) filologicamente più amichevole per chi viene da windows.

Ed eccoci al vero problema... GNU/Linux non è Windows, sia ringraziato il cielo per questo, quindi non c'è ragione che debba fare tutto come Windows altrimenti potremmo definirlo Windows-like e non Unix-like.

iLupus ha scritto:Quando sexyrutto si riferisce alla stabilità, sembra ovvio che non usa il termine da informatico, ... ma di quella stabilità che un utente profano può percepire, ossia tutto cià che è "superficialmente" ambiente grafico... che a volte non è attentamente curata in ubuntu.

Chi si avvicina a Ubuntu deve comprenderne i pregi e i difetti:

Pro:
- Molti tools automatici per la configurazione di sistema che semplificano la vita dell'utente medio (e la complicano in caso di problemi)
- Programmi sempre aggiornati a versioni molto recenti
- Elevato numero di applicazioni disponibili sui server di Ubuntu e comunitari abilitati di default
- Aspetto grafico ben curato
- Tempi di sviluppo molto rapidi
- Comunità molto sviluppata e attiva (tante guide su wiki e blog)

Contro:
- Tempi di sviluppo molto rapidi --> maggiore instabilità rispetto ad altre distribuzioni
- Spesso i nuovi tools, quelli appena introdotti, creano non pochi problemi

masterz3d ha scritto:... il significato del tuo messaggio... si potrebbe riassumere in tre parole: "sexirutto, prova Mint". [rolleyes]

Concordo. [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda iLupus » mar nov 17, 2009 12:13 am

masterz3d ha scritto:Mi è risultato difficile comprendere il significato del tuo messaggio, che si potrebbe riassumere in tre parole: "sexirutto, prova Mint". [rolleyes]

Adesso ho capito perché vi piace la riga di comando [:D]
(e voi direte: e noi abbiamo capito perché ti piace una ricca interfaccia grafica...) [:)] [brindisi]
una sola cosa però:
d eccoci al vero problema... GNU/Linux non è Windows, sia ringraziato il cielo per questo, quindi non c'è ragione che debba fare tutto come Windows altrimenti potremmo definirlo Windows-like e non Unix-like.
sei troppo buono con windows, fosse solo per questo...
Con windows ti si aprono cose che non vuoi, si eseguono cose che non vuoi, delle quali la maggior parte (quelle cose più nefaste) non sai nemmeno che si eseguono... sono queste le cose che lo caratterizzano di più, secondo me...
Sistemi UNIX LIKE c'è anche Mac OS X, che (piaccia o meno) permette sia la riga di comando che l'interfaccia grafica...
E comunque io tutte le distro linux non le conosco, magari ce n'è una Mac OS X Style: e non mi riferisco al mero scimmiottamento grafico, (anzi secondo me un sistema che cerca di copiare un altro dal punto di vista grafico è un pochino imbecille!!!) ma al rapporto fra grafica e funzionalità.
In ogni caso non ho intenzione di contraddirti molto ninjabionico, visto che essendo tu almeno un advanced user di linux mi sa che avrò spesso bisogno dei tuoi preziosi consigli... per cui meglio non farti arrabbiare... [:D]
iLupus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » mar nov 17, 2009 1:02 am

Ciao.

iLupus ha scritto:...
In ogni caso non ho intenzione di contraddirti molto ninjabionico, visto che essendo tu almeno un advanced user di linux mi sa che avrò spesso bisogno dei tuoi preziosi consigli... per cui meglio non farti arrabbiare... [:D]

Non c'è nessun problema nell'avere opinioni diverse, l'importante è mantenere un certo contegno nell'esprimerle e rispettare quelle altrui.

Io penso che sia motivo di crescita personale il confronto con chi ha un punto di vista diverso dal nostro.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda iLupus » mar nov 17, 2009 1:42 am

ninjabionico ha scritto:Ciao.
Io penso che sia motivo di crescita personale il confronto con chi ha un punto di vista diverso dal nostro.
[ciao]

Infatti le motivazioni da te addotte pro linea di comando mi faranno sicuramente riflettere in quanto seguono una certa logica...
Comunque io posso ancora riflettere e imparare, mi madre...la vedo dura, molto dura... [acc2]
Se trovassi molte guide (e parlo di quelle valide e commprensibili) e in italiano che non mi costringessero a rivolgermi SEMPRE a qualcuno per farmi aiutare, potrei mettermi d'impegno... (se non si era capito i link a questo punto sono ben accetti... [:D] )
iLupus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » mar nov 17, 2009 2:25 am

http://bash.cyberciti.biz/guide/Main_Page

Lo so che non è in Italiano, ma se mastichi un po' di Inglese ti accorgerai che è scritto davvero molto bene, in modo semplice e chiaro, gli esempi poi sono autoesplicativi.

Prova a darci un'occhiata. [;)]

Questa invece è in Italiano.

http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sexirutto » mer nov 18, 2009 11:03 am

Allora premettendo che ultimamente mi arrivano le notifiche nelle mai la rate e che non toccavo il pc da quasi due giorni, SONO RIUSCITO A FAR RIFUNZIONARE UBUNTU!!! [applauso+] [rotolo]
Ma adesso tenetevi forte.... AVEVO SOLO SBAGLAITO A DIGITARE LA PASSWORD DELLA PENNA PER LA CONNESSIONE [nb] ,mio fratello mi aveva detto proprio questo: non è che hai sbagliato password?? ed io gli dissi di no perché ho tutte le password dentro una agendina elettronica chea sua volta per vedere queste password ha una sua password da digitare(manco fossi 007 eh?? [:D] ,vabbè la sicurezza non è mai troppa) cosicchè io invece di digitare l minuscolo digitavo 1 durante la password!!!! [:I] ,allora ho chiesto a mio fratello di dirmi la password del router, e pure quella era me la diceva sbagliata lui però , poi... L'ILLUMINAZIONE!!!!siccome le password le scrivo in un'agendina tascabile anche(proprio per questi problemi) e cosa vedo li... la pssword giusta, digito e come per magia: OOOOOHHHHH tutto si è connesso e ha funzionato!!!che testa che sono [B)] .
La cosa mi sembrava strana perché tutto quello che mi avete dato voi funzionava, cioè mi diceva ad esempio che la penna era attiva e cose del genere, poi ho creato un polverone per cosa, per un mia mancanza!!!
In questo caso sono io UTUNTU MA MOLTO UTUNTU [:D] [:D]
RINGRAZIO DI CUORE TUTTI QUANTI PER LA DISPONIBILITà E SOPRATUTTO PER LA PAZIENZA CHE AVETE AVUTO NEI MIEI CONFRONTI, QUESTO è IL PRIMO FORUM DOVE DOPO DUE MESSAGGI NON MI HANNO MANDATO A QUEL PAESE, GRAZIE DAVVERO [grazie] [grazie] ,VIRTUALMENTE VI OFFRO DA BERE [brindisi] [brindisi] ,ANCHE SE DOVREI FARE DI PIù,come minimo mi ritroverete qui per altri problemi, ma starò più attento, e chissa che magari non riesca io a dare una mano una volta almeno, per tornare ad ubuntu, io lo torvo molto simile per interfaccia grafica in generale, cioè la disposizione di akcune cose, solo che ubuntu ha molte più possibilità di personalizzazione e quindi diventa come un tatuaggio sulla propria pelle, poi che si debbano fare molte cose dalla riga di comando, vabbè le si fa, ogni sistema operativo ha il suo linguaggio, e ci si deve adeguare, figurtevi che io per risolvere il mio problema ormai cercavo solo cosa da inserire nel terminale!!!
ancora grazie!!!
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Billy.Joy » mer nov 18, 2009 12:08 pm

Password... [acc2]

Tutto è bene ciò che finisce bene. Dice il Saggio [...]

Per finere ancor meglio alla fine del mese prova Linux Mint 8: http://www.linuxmint.com/ [ciao]
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sexirutto » gio nov 19, 2009 11:09 am

Billy.Joy ha scritto:Password... [acc2]

Tutto è bene ciò che finisce bene. Dice il Saggio [...]

Per finere ancor meglio alla fine del mese prova Linux Mint 8: http://www.linuxmint.com/ [ciao]

si si appena ho tempo lo provo, però prima faccio un passo alla volta, cerco di capire bene ubuntu, comunque il link è salvato e vado a darci un'occhiata, grazie!! [8D]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Precedente

Torna a NewBie