Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto nella pulizia di un "Hotel per virus a 5 stelle"

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: Aiuto nella pulizia di un "Hotel per virus a 5 stelle"

Messaggioda Amantide » gio mag 21, 2009 11:23 am

Pct ha scritto:Ciao Amantide! Scusa il ritardo ;

Beh, come vedi nemmeno io ultimamente ho tanto tempo libero [acc2]

Diciamo che il log è quasi pulito. Abilita la visualizzazione dei file nascosti ed elimina questo file c:\users\TOP SICRET\AppData\Local\egwmo.dat

Questo file invece hai creato tu?
c:\users\TOP SICRET\AppData\Local\lkigesq.bat
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio mag 21, 2009 1:03 pm

Amantide ha scritto:
Pct ha scritto:Ciao Amantide! Scusa il ritardo ;

Beh, come vedi nemmeno io ultimamente ho tanto tempo libero [acc2]

Diciamo che il log è quasi pulito. Abilita la visualizzazione dei file nascosti ed elimina questo file c:\users\TOP SICRET\AppData\Local\egwmo.dat

Questo file invece hai creato tu?
c:\users\TOP SICRET\AppData\Local\lkigesq.bat

Non ti preoccupare,anzi, grazie dell'aiuto ! [^]

Allora : no, quel file non l'ho creato io.. lo elimino ? Non ho ancora eliminato l'altro, perché non trovo il percorso C:\users nemmeno abilitando la visualizzazione dei file nascosti e di quelli protetti dal sistema
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » gio mag 21, 2009 1:13 pm

Pct ha scritto:no, quel file non l'ho creato io.. lo elimino ?

Meglio di si.

Pct ha scritto:Non ho ancora eliminato l'altro, perché non trovo il percorso C:\users nemmeno abilitando la visualizzazione dei file nascosti e di quelli protetti dal sistema

Prova ad eliminarlo con KillBox, copiando ed incollando il percorso del file da eliminare.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio mag 21, 2009 5:20 pm

Amantide ha scritto:
Pct ha scritto:no, quel file non l'ho creato io.. lo elimino ?

Meglio di si.

Pct ha scritto:Non ho ancora eliminato l'altro, perché non trovo il percorso C:\users nemmeno abilitando la visualizzazione dei file nascosti e di quelli protetti dal sistema

Prova ad eliminarlo con KillBox, copiando ed incollando il percorso del file da eliminare.

Ecco fatto, o fatto tutto. Purtroppo però i problemi continuano a persistere. Hai qualche altra idea? Devo rifare qualche log, o qualche scansione? (hijackthis,Combofix,malwarebytes ecc. ? ) .oppure dici che a questo punto la formattazione è l'unica via? Non mi era mai capitato un virus così resistente!
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » gio mag 21, 2009 5:32 pm

Pct ha scritto: Purtroppo però i problemi continuano a persistere. Hai qualche altra idea?

Mi dici che problemi di preciso continuano a persistere?
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio mag 21, 2009 6:12 pm

Si,scusa,hai ragione ; i problemi sono :

1 - A ogni avvio il pc è lentissimo

2 - Numerosi programmi (tra cui messenger e un programma della Acer ; adesso è rimasto solo quest'ultimo perché gli altri li ho tolti dall'avvio) , appena parte windows, smettono di funzionare dopo pochi secondi (Windows Vista mi avvisa che il programma ha smesso di funzionare e che è in corso una ricerca alla soluzione del problema)

3 - Impossibile creare punti di ripristino ; all'inizio proprio non esistevano, non li creava nemmeno il pc; adesso il pc riesce a crearli, ma io non posso creare un punto di ripristino ; infatti se ci provo mi esce fuori un messaggio con scritto : "impossibile creare punto di ripristino. richiesta non supportata"

4 - Non ne vuole sapere di connettersi a internet ; ho provato sia con la chiavetta della vodafone sia con Alice Adsl, ma a installazione terminata (per quanto riguarda la chiavetta) o durante l'installazione (per quanto riguarda l'adsl) mi avverte di errori in alcuni file, e quindi non posso nemmeno avviare la connessione. A questo punto non so se il problema dipenda solo dalla voce che mi segnalava hijackthis che ho scritto in precedenza, oppure se il virus ha cancellato qualche chiave di registro . Infatti ho provato a risolvere il problema utilizzando LSPfix, ma non ci sono riuscito perché LSPfix mi dice che non trova la chiave di registro relativa a Winsock 2 (non so cosa sia ne cosa significhi).
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » gio mag 21, 2009 8:50 pm

Pct ha scritto:Infatti ho provato a risolvere il problema utilizzando LSPfix, ma non ci sono riuscito perché LSPfix mi dice che non trova la chiave di registro relativa a Winsock 2 (non so cosa sia ne cosa significhi).

Non mi pare che LSPfix sia stato rivisionato per funzionare anche su Vista, quindi non c'è nulla di strano che ti restituisce l'errore.
Vai su Start>> Esegui>> digita CMD e premi Invio. Adesso dovresti premere contemporaneamente Ctrl+Shift+Invio per poter utilizzare il prompt di comandi con i privileggi di amministratore
Ora esegui uno alla volta questi comandi:
Codice: Seleziona tutto
netsh int ip reset

... e premi Invio...
netsh winsock reset

... premi Invio e riavvia il pc.

Adesso dovresti riconfigurare daccapo la connessione.

Pct ha scritto:2 - Numerosi programmi (tra cui messenger e un programma della Acer ; adesso è rimasto solo quest'ultimo perché gli altri li ho tolti dall'avvio) , appena parte windows, smettono di funzionare dopo pochi secondi (Windows Vista mi avvisa che il programma ha smesso di funzionare e che è in corso una ricerca alla soluzione del problema)

Puoi postare la descrizione precisa?
Hai provato a reinstallare questi programmi?

Poi esengui lo scandisk e rifai anche la scansione dalla modalità provvisoria con Avira e Combofix.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » ven mag 22, 2009 1:25 pm

Amantide ha scritto:
Pct ha scritto:Infatti ho provato a risolvere il problema utilizzando LSPfix, ma non ci sono riuscito perché LSPfix mi dice che non trova la chiave di registro relativa a Winsock 2 (non so cosa sia ne cosa significhi).

Non mi pare che LSPfix sia stato rivisionato per funzionare anche su Vista, quindi non c'è nulla di strano che ti restituisce l'errore.
Vai su Start>> Esegui>> digita CMD e premi Invio. Adesso dovresti premere contemporaneamente Ctrl+Shift+Invio per poter utilizzare il prompt di comandi con i privileggi di amministratore
Ora esegui uno alla volta questi comandi:
netsh int ip reset

... e premi Invio...

Mi sono fermato al primo passaggio, perché non riesco a eseguirlo ; se lo faccio , mi da un messaggio d'errore :

"Impossibile avviare la funzione di inizializzazione InitHelperDll in NSHHTTP.DLL

Codice di errore 10107
Reimpostazione di Richiesta echo in corso. non riuscita.
Per eseguire l'operazione richiesta è necessaria l'esecuzione con privilegi elevati.
Reimpostazione di Globale in corso. Non riuscita .
Per eseguire l'operazione richiesta è necessaria l'esecuzione con privilegi elevati.
Reimpostazione di Interfaccia in corso. non riuscita.
Nessuna Impostazione speciificata dall'utente da reimpostare. "

Il fatto strano è che ho premuto ctrl + shift + invio , ma niente da fare. Ovviamente l'utente è amministratore, ed è l'unico utente. Il problema di amministratore me lo ha già dato in precedenza spybot ; quando ha trovato 4 minacce, mi ha detto che una non è riuscito a eliminarla perché servivano privilegi di amministratore. [boh] Windows Vista non mi piace per niente..

Amantide ha scritto:
Pct ha scritto:2 - Numerosi programmi (tra cui messenger e un programma della Acer ; adesso è rimasto solo quest'ultimo perché gli altri li ho tolti dall'avvio) , appena parte windows, smettono di funzionare dopo pochi secondi (Windows Vista mi avvisa che il programma ha smesso di funzionare e che è in corso una ricerca alla soluzione del problema)

Puoi postare la descrizione precisa?
Hai provato a reinstallare questi programmi?

Windows messenger non l'ho ancora reinstallato. I programmi della Acer non so come fare a reinstallarli . Il messaggio di errore che si presenta è questo :
" Acer Empowering Techonology Framework Launcher ha smesso di funzionare

Windows : si è verificato un problema che impedisce il funzionamento corretto del programma. Se è disponibile una soluzione, verrà chiuso il programma e inviata una notifica automatica. " (l'errore è lo stesso anche per messenger e l'altro programma della acer, che però ho tolto dall'avvio e quindi non mi danno più notifiche)

Il computer non mi da altre informazioni a riguardo.. [boh]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab mag 23, 2009 10:04 am

Pct ha scritto:Il fatto strano è che ho premuto ctrl + shift + invio , ma niente da fare. Ovviamente l'utente è amministratore, ed è l'unico utente.

Non avendone più il Vista, non ero sicura al 100% dell'esattezza di queste istruzioni. Prova a fare diversamente, trova manualmente il file cmd.exe, dovrebbe trovarsi in C:\WINDOWS\ssystem32\, clicca sul file con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore.

Pct ha scritto: I programmi della Acer non so come fare a reinstallarli .

Dovrebbe essere disinstallabile dal Pannello di controllo>> Installazione applicazioni, per reinstallarlo invece, cerca sul sito di Acer nell'area download il modello del tuo portatile.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » sab mag 23, 2009 7:44 pm

Amantide ha scritto:
Pct ha scritto:Il fatto strano è che ho premuto ctrl + shift + invio , ma niente da fare. Ovviamente l'utente è amministratore, ed è l'unico utente.

Non avendone più il Vista, non ero sicura al 100% dell'esattezza di queste istruzioni. Prova a fare diversamente, trova manualmente il file cmd.exe, dovrebbe trovarsi in C:\WINDOWS\ssystem32\, clicca sul file con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore.

Pct ha scritto: I programmi della Acer non so come fare a reinstallarli .

Dovrebbe essere disinstallabile dal Pannello di controllo>> Installazione applicazioni, per reinstallarlo invece, cerca sul sito di Acer nell'area download il modello del tuo portatile.

Amantide ti adoro [:)] . Ora all'avvio il pc è molto più veloce ;è tornato normale! inoltre i programmi non smettono più di funzionare: tutto funziona regolarmente [^] . Bisogna solo più verificare se la connessione funziona o meno ; mi scuso se ti rispondo solo adesso, ma praticamente per reinstallare la connessione, mi devo far dare delle informazioni dal proprietario del computer in questione ; oggi mi doveva telefonare così mi dava tutte le informazioni per riconfigurare e reinstallare la connessione, e invece non mi ha più chiamato.

Ti faccio sapere se anche la connessione è tornata a funzionare quando mi chiamerà! Comunque grazie mille davvero , tra le altre cose funziona di nuovo anche il ripristino [;)] .

Per curiosità (così imparo qualche cosa anche io eheh), a cosa servivano quei comandi che mi hai detto di eseguire ? Pensavo servissero solo per la connessione, e invece hanno messo a posto tutto [applauso+]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab mag 23, 2009 9:03 pm

Pct ha scritto:Amantide ti adoro

[:-H] [angel]

Pct ha scritto:Per curiosità (così imparo qualche cosa anche io eheh), a cosa servivano quei comandi che mi hai detto di eseguire ? Pensavo servissero solo per la connessione, e invece hanno messo a posto tutto

A dire il vero pensavo anche io che sarebbero serviti solo a ripristinare la connessione [uhm] , forse quei programmi si bloccavano perché erano strettamente legati alla connessione internet, e non trovandola attiva andavano in tilt [boh] ... non saprei spiegare altrimenti il fatto [8)]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » sab mag 23, 2009 9:19 pm

Beh, a volte i computer sono proprio strani ; comunque l'importante è che sia tornato tutto normale [^] . Non vedo l'ora di scoprire se anche la connessione è tornata (cosa di cui sono sicuro, visto che tutto il resto è a posto) ; dopodichè penso che installerò un antivirus come Avira e un firewall su quel povero pc che prima era completamente scoperto, e farò sapere se tutto è andato a buon fine . Grazie mille per l'aiuto ! [:)]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar mag 26, 2009 1:30 pm

eheh.. indovina da che computer ti sto scrivendo? [:)] . proprio quello che era infetto!! Ora funziona anche la connessione! Ho installato Avira Antivir free come antivirus, e PC Tools firewall plus come firewall. Mi sembra però un po' lentino ad eseguire alcune operazioni : può essere che dipenda che un antivirus e un firewall sono troppo per questo pc ? (non è tanto lento, solo ogni tanto fa qualche scatto);Questa cosa la noto soprattutto in internet, magari dipende dalla connessione che è quella della chiavetta vodafone ; io sono abituato all'adsl, magari è normale che la chiavetta ogni tanto vada a scatti... Questo pc è un Acer extensa 5220, processore Intel Celeron processor 550 (2.0 Ghz, 533 Mhz FSBV, 1 MB L2 cache) 1 GB di ram, SO Windows Vista... premettendo che in un pc del genere io windows Vista non lo avrei installato.. che devo fare secondo te? Disinstallo il firewall e lascio solo Antivir (magari un firewall si rivela anche arduo da usare per l'utente del pc) , oppure provo a velocizzarlo con ccleaner, deframmentazione ecc.? O magari è proprio il pc così, non saprei dire..
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » mar mag 26, 2009 1:38 pm

Pct ha scritto: premettendo che in un pc del genere io windows Vista non lo avrei installato..

Ecco, installare Vista sul pc del genere è abbastanza arduo [acc2]

Il firewall nativo di Vista è meglio di quello di XP e ad un utente niubbo potrebbe anche bastare... tanto va a finire che soppresso dalle innumerevoli finestre di avviso di PC Tools il tuo amico lo disattiverà del tutto per facilitare l'installazione sia di programmi che di virus vari [:D]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar mag 26, 2009 1:45 pm

Amantide ha scritto:
Pct ha scritto: premettendo che in un pc del genere io windows Vista non lo avrei installato..

Ecco, installare Vista sul pc del genere è abbastanza arduo [acc2]

Il firewall nativo di Vista è meglio di quello di XP e ad un utente niubbo potrebbe anche bastare... tanto va a finire che soppresso dalle innumerevoli finestre di avviso di PC Tools il tuo amico lo disattiverà del tutto per facilitare l'installazione sia di programmi che di virus vari [:D]

eheh, mi sa anche a me! [:D]

Faccio che toglierlo e vedo se la situazione migliora [^]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar mag 26, 2009 5:18 pm

ok. Si dai, la situazione ora va [^] . non ho risposto subito causa temporale. Beh, che dire, ora sembra tutto a posto!! TI ringrazio molto dell'aiuto Amantide!
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » mar mag 26, 2009 5:54 pm

[^]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Sicurezza