MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080917125533_1810699765_20080917125436_736708837_VLC.png

Rilasciato VLC 2.0: supporto ai Blu-ray Disc e riproduzione video più veloce

23/02/2012 - news
Software Applicativo - VideoLAN ha annunciato la disponibilità della nuova versione del suo popolarissimo software di riproduzione multimediale. Tra le novità, il piatto forte è rappresentato dal supporto al formato Blu-ray e da un miglioramento della velocità di decoding video.

Nel lontano 1996 nasceva, come progetto accademico, il software VideoLAN Player, più comunemente conosciuto come VLC Media Player, il quale, grazie al supporto ad uno svariato numero di codec multimediali, il ridotto impatto sulle prestazioni, la compatibilità multi-piattaforma e il fatto di essere rilasciato gratuitamente con licenza open source GNU GPL (GNU General Public License), si è ritagliato uno spazio sempre più importante nel settore, arrivando a competere con big come Windows Media Player, Winamp e RealPlayer.

Finalmente, a tre anni dal rilascio della prima versione stabile 1.0 (avvenuto nel 2009), il team di VideoLAN che cura lo sviluppo del software, ha annunciato la disponibilità pubblica della nuova major release 2.0, che introduce interessanti novità, soprattutto sotto al cofano.

Vlc.png

Infatti, più che sull'interfaccia grafica, rimasta minimalista e leggera come nella release precedente, il team di VideoLAN ha concentrato i suoi sforzi sulla qualità di riproduzione video, migliorando notevolmente i tempi di decoding video, ed introducendo inoltre il supporto multi-threaded alle decodifiche H.264, MPEG-4/XviD e WebM. Per i meno pratici di questi termini, possiamo sintetizzare il tutto dicendo che ora VLC è in grado di sfruttare al meglio i processori multi-core, sempre più diffusi, per migliorare la velocità di riproduzione.

La novità più importante è però un'altra: VLC 2.0 infatti introduce il supporto, seppur in via sperimentale, al formato Blu-ray, necessario per riprodurre i contenuti registrati sugli omonimi dischi (ovviamente a patto di possedere un lettore compatibile).

Infine si segnalano vari miglioramenti all'interfaccia del programma in esecuzione su Mac OS X e Linux e numerose altre migliorie minori a vari aspetti.

Per la lista completa delle modifiche introdotte in questa versione potete consultare il changelog ufficiale, mentre per scaricare gli installer ed i sorgenti questo è il punto di partenza.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati