MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829210547

Accedi ai tuoi masterizzatori da qualsiasi computer in rete

15/01/2013 - articolo
Tecniche Avanzate - Condividi in pochi click il tuo masterizzatore all'interno della rete locale ed utilizzalo da qualsiasi computer.

Immaginate di dover spostare un file di grosse dimensioni su DVD ma sfortunatamente il masterizzatore del vostro computer è guasto oppure non ne possiede uno. Non avete unità ottiche di riserva e trasferire il file su un altro computer richiederebbe troppo tempo. Sarebbe bello poter utilizzare il masterizzatore di un altro computer di casa attraverso la rete locale, vero?

La soluzione esiste

Ed è integrata nel famoso software di masterizzazione gratuito Alcohol 52% che grazie al protocollo iSCSI permette di condividere comodamente e senza troppi tecnicismi il vostro masterizzatore all'interno della vostra rete locale permettendovi di accedervi da qualsiasi computer.

Alcuni cenni su iSCSI

iSCSI, acronimo di Internet Small Computer System Interface, è un protocollo spesso utilizzato nei Datacenter poiché permette di disporre localmente di un disco fisico che invece si trova in realtà in un dispositivo di storage remoto.

Cosa serve

Alcohol.JPG

Installazione del software

SCR_01.PNG

Dal link scarichiamo Alcohol 52% ed avviamo l'installazione del software. Accettiamo il contratto e scegliamo Installazione Avanzata. Impediamo l'installazione delle pubblicità proposte cliccando sulle varie spunte e su Rifiutare, finalmente partirà l'installazione di Alcohol 52%. Quando richiesto scegliamo di riavviare.

Condivisione dell'unità

SCR_02.PNG

Avviamo Alcohol 52% ed in basso troveremo tutte le unità ottiche virtuali, e non, del nostro computer. Clicchiamo con il tasto destro su un punto vuoto e scegliamo Condivisione. Selezioniamo l'unità in questione nella finestra che si apre e clicchiamo Aggiungi.

Ultimi ritocchi

SCR_03.PNG

Digitiamo un nome da assegnare, diamo la spunta ai campi Condivisione in lettura e Condivisione in scrittura e digitiamo nel box il numero di utenti massimi che possono collegarsi contemporaneamente al computer. È consigliabile lasciare il valore su 1, tanto non è che possano scrivere un CD due persone contemporaneamente. Diamo due volte OK e chiudiamo Alcohol.

Il client iSCSI

SCR_04.PNG

Andiamo in Pannello di Controllo, Strumenti di Amministrazione ed avviamo il software Iniziatore iSCSI. Se il PC è equipaggiato con Windows XP o precedenti scarichiamolo dal link.

Collegamento al client

SCR_05.PNG

Nel campo Destinazione digitiamo il nome, o l'indirizzo IP, del computer utilizzato al passo A, poi clicchiamo su Connessione rapida... e nella finestra che si apre su Chiudi. Siamo collegati al masterizzatore del nostro server iSCSI.

Utilizzo del masterizzatore condiviso

Andiamo in Computer e noteremo la comparsa di una seconda unità ottica, è il masterizzatore a cui ci siamo appena collegati. Inserendo un disco nel masterizzatore del PC nel quale è installato Alcohol, lo ritroveremo anche nel secondo computer sul quale abbiamo configurato Iniziatore iSCSI.

SCR_06.PNG

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati