MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081015094818_1244452505_20081015094759_2054515424_server_ssh.png

Predisporre un Server SSH su Mac OS X

29/09/2011 - articolo
Internet - Configuriamo un server SSH su un sistema Apple in pochi click.

Nella guida Predisporre un server SSH su Windows via interfaccia grafica, abbiamo visto come predisporre l'omonimo server su computer con piattaforma Windows. Esiste comunque un modo per predisporre un server SSH anche su PC con piattaforma Mac OS X.

Cominciamo col dire che - per chi non lo sapesse - un server SSH (Secure SHell) consente di aprire un canale di comunicazione protetto. Se infatti un malintenzionato riuscisse ad intercettare il flusso dei dati di una connessione SSH, otterrebbe delle informazioni assolutamente inusabili poiché queste vengono criptate prima di intraprendere il loro cammino all'interno della connessione.

Fatta questa breve premessa passiamo all'azione ed apriamo Preferenze di Sistema dal "Menu Mela", da lì andiamo in Condivisione, nella categoria Internet e Network.

Menu mela.PNG

Clicchiamo ora sull'opzione Login Remoto e premiamo il relativo pulsante Avvia che trovate sul pannello a destra.

Ssh.PNG

A questo punto il nostro server è attivo e da questo momento il servizio verrà avviato automaticamente ad ogni accensione della vostra postazione.

In questa guida vedrete i modi per accedere ad esso.

Nel caso desideriate accedere al vostro server dall'esterno della rete in cui si trova, dovrete obbligatoriamente impostare le corrette regole di port-forwarding nel router in modo che puntino alla porta 22 dell'indirizzo IP del vostro Mac.

La procedura è diversa in base alla marca del router, ma chi possiede il diffuso router Alice Gate 2 Plus/Plus Wi-Fi fornito in comodato d'uso da Telecom Italia, può leggere questa guida

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati