Nel corso delle ultime settimane, abbiamo visto come configurare Firefox ed Opera per sincronizzare automaticamente i nostri dati personali fra più installazioni. In questo articolo vedremo come raggiungere lo stesso obbiettivo con Google Chrome
In poche parole, funziona così: una volta aver configurato il tutto, potrete aggiungere siti ai preferiti, memorizzare nuove password e cambiare liberamente le preferenze d'uso su un determinato PC o Mac. La funzionalità di sincronizzazione si occuperà poi, in maniera del tutto automatica, di distribuire tali modifiche anche a tutte le altre installazioni, evitandovi la scocciatura di dover fare, rifare e ri-rifare le cose su ogni postazione che volete utilizzare.
La sincronizzazione di Google Chrome è particolarmente completa e gestisce:
Il tutto è gratuito ed molto semplice da predisporre.
Il requisito di base è la presenza di Google Chrome su ogni computer che volete coinvolgere nella sincronizzazione. Non è necessario che sia impiegata la stessa piattaforma: potete utilizzare indifferentemente una qualsiasi combinazione di Mac, Windows e Linux.
Dovete possedere un Google Account (quello che già usate per l'accesso a Gmail va benissimo): in caso così non fosse, procedete alla registrazione partendo da qui.
Le postazioni coinvolte devono disporre di un accesso ad Internet: con connettività "sempre attiva", come ADSL, si ottengono i risultati ottimali, ma il tutto funziona alla perfezione anche con chiavette UMTS o connessioni via LAN (aziende o università, ad esempio) o Wi-Fi.
Il principale limite della tecnologia è costituito dall'impossibiltà di sincronizzare i dati fra browser differenti: non potete impiegare la caratteristica per mantenere allineati Google Chrome e, ad esempio, Firefox o Internet Explorer. Chi avvertisse questa necessità, deve interrompere qui la lettura e focalizzare la propria attenzione su uno strumento espressamente dedicato allo scopo: ne abbiamo parlato in "Sincronizzare i segnalibri su tutti i PC ed i browser in uso? Semplice, Xmarks!".
Per iniziare la configurazione, spostatevi su uno qualsiasi dei vostri computer ed avviate Google Chrome.
Cliccate quindi sulla chiave inglese in alto a destra e selezionate Opzioni (sotto Linux si legge Preferenze).
Cliccate ora sul gruppo Impostazioni personali nella colonna di sinistra, poi sul pulsante Imposta sincronizzazione...
Eseguite log-in con le credenziali del vostro Google Account
Vi verrà offertà la possibilità di sincronizzare tutto oppure abilitare solo determinati aspetti
Una volta scelto, completate con OK ed il gioco è fatto.
Il bello di questa funzionalità è che lavora in sottofondo, senza mai disturbare. Basta però accedere ai segnalibri oppure utilizzare la cronologia per notare che tutti i dati sono perfettamente sincronizzati: potete cancellare, modificare o aggiungere su un computer per ritrovare, pochi istanti dopo, le stesse variazioni anche sullle altre postazioni che avete configurato.
Al momento in cui scrivo, non è possibile accedere ai dati sincronizzati via web: è comunque probabile che questa caratteristica venga introdotta nel prossimo futuro.
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