MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081208194141_181246593_20081208194119_28593436_ascprobox.jpg

Advanced SystemCare PRO 3 svolge automaticamente il check-up del PC

a cura di crazy.cat
11/02/2011 - articolo
Software Applicativo - Computer lento? Troppi file inutili nel sistema? Schermate blu di Windows di cui non si capisce la causa? Forse è arrivato il momento di fare un check-up al tuo PC con Advanced SystemCare PRO 3.

Advanced SystemCare PRO 3 è un potente strumento per l'ottimizzazione del vostro computer. Tramite una serie di utility potete rimuovere voci inutili nel registro di configurazione di Windows, eliminare file che non servono per guadagnare spazio nel disco fisso, configurare al meglio il sistema operativo e i suoi servizi, disinstallare applicazioni e tanto altro.

Asc21.jpg

Il programma è a pagamento ed è tradotto quasi tutto in Italiano: sono però presenti errori con le lettere accentate ed alcune utility esterne al programma principale sono rimaste in inglese.

Funziona con tutti i sistemi operativi Microsoft, da Windows 2000 sino a Windows 7. Da Windows XP in poi, sono supportate sia le declinazioni a 32, sia quelle a 64 bit.

Installazione

Durante l'installazione, se non volete aggiungere una toolbar al vostro browser, ricordatevi di rimuovere i flag da queste caselle.

Asc1.jpg

Una volta terminata l'installazione c'è una piccola configurazione dell'applicativo dove potete scegliere il colore dello sfondo del programma e la sua lingua.

Asc2.jpg

Se è la prima volta che lo usate vi può chiedere di fare un backup del sistema tramite la creazione di un punto di ripristino.

Asc3.jpg

Una volta installato il programma dovete registrarvi, premendo il tasto Upgrade, con i dati che avete ricevuto al momento dell'acquisto. Dovete essere collegati ad Internet perché c'è una verifica online dei dati inseriti.

Asc4.jpg

Una volta registrati parte un wizard di configurazione per settare al meglio alcune impostazioni.

Asc5.jpg

Può essere utile lasciare abilitata l'opzione che svolge la pulizia del computer quando non lo state utilizzando. La scelta della seconda opzione può dipendere anche da quanto tempo può rallentare l'avvio/spegnimento del PC. Oppure togliete i due flag e lanciate le pulizie solo quando lo volete voi.

Asc6.jpg

Selezionare il tipo di utilizzo del vostro PC e come vi collegate ad Internet.

Asc7.jpg

Ogni tanto c'è qualche buco nella traduzione con dei ? che sostituiscono le lettere accentate.

Asc8.jpg

Ora siamo regolarmente registrati e con tutte le funzioni attive del programma.

Asc9.jpg

Esiste infatti anche una versione gratuita dello stesso software ma limitata nelle funzionalità.

Opzioni: Settaggio generale

Prima di lanciare i vari controlli potete fare un giro tra le opzioni del programma per settare alcune configurazioni che potrebbero esservi più utili.

La scelta di cosa modificare può dipendere dalle vostre esigenze e anche dai software che utilizzate.

Asc10.jpg

Vediamo ora in dettaglio le varie utility offerte da Advanced SystemCare Pro.

Gestione Windows

Contiene i seguenti strumenti:

Asc11.jpg

Cliccando sui dettagli dei vari problemi trovati potete vedere l'elenco completo e dettagliato di cosa è stato rilevato.

Queste sono tutte le chiavi di registro inutili e non più necessarie.

Asc12.jpg

Privacy Sweep si occupa invece di eliminare tutte le tracce lasciate dalla navigazione e del lavoro svolto con alcuni dei principali programmi per Windows. Nelle opzioni del programma potete settare meglio, se lo ritenete necessario, cosa deve essere rimosso.

Asc13.jpg

Mentre questi sono tutti i file inutili presenti nel sistema e che potete cancellare. Qui ho riscontrato un problema che non ho ben capito: nella prima scansione che ho fatto, quella che vedete nella foto più sotto, mi ha trovato dei file temporanei di Windows, ma nelle seguenti prove che ho eseguito, nonostante fossero presenti numerosi file temporanei, continuava a non segnalarli.

Asc14.jpg

Diagnosi sistema

In questa sezione troviamo:

Asc15.jpg

System Optimizazion propone una serie di "colli di bottiglia", di impostazioni nei servizi, nell'interfaccia e nella configurazione di sistema, ritenuti sbagliati e suggerisce il giusto valore che dovrebbe essere impostato.

Nel mio caso, gli ultimi due servizi li avevo preventivamente disabilitati a mano perché mi era inutile il primo e mi causava rallentamenti il secondo. Advanced SystemCare li vorrebbe invece riattivare, quindi, non sempre, le ottimizzazioni consigliate sono le più adatte allo specifico caso

Asc16.jpg

Security Defense "immunizza", a quanto pare solo Internet Explorer, dall'accedere a siti pericolosi che contengono malware di vario genere.

Asc17.jpg

Disk Defragment rimette ordine nei file presenti nel vostro computer riunendoli in spazi contigui e migliorando quindi le prestazioni del vostro computer.

Asc18.jpg

Security Analyzer controlla i programmi attivi, alcuni servizi e gli add-on (BHO, toolbar e pulsanti aggiuntivi) di Internet Explorer. Non è detto che le voci trovate rappresentino dei malware o dei problemi: bisogna saper interpretare il log che è molto simile, anche se con qualche voce in meno, a quello di HijackThis.

Asc19.jpg

Tutto quello che è stato eliminato, in caso di errore, può essere ripristinato usando il Centro Recupero presente nel programma.

Asc20.jpg

Tuneup

Nei tre tab, Tuneup, Sicurezza e Strumenti Admin troviamo moltissime utility di vario genere, dalla Pulizia del disco fisso, alla cancellazione definitiva dei file (File Shredder), alla deframmentazione dei file (Smart Defrag) e del registro di sistema (IObit Registry Defrag), al salvataggio dei driver di sistema (Driver Backup), ricerca dei file duplicati (Clone Finder) e tanto altro.

Asc21.jpg

DiskCleaner invece mi vede sempre, e senza problemi, i file contenuti nella cartella Temp del mio account che non venivano trovati dalla funzione Junk File vista in precedenza.

Asc22.jpg

Comodo anche l'editor del menu contestuale: basta selezionare la voce che non ci serve e premere Rimuovi.

Asc23.jpg

All'interno degli Strumenti Admin troviamo il Centro Ripristino da cui possiamo recuperare eventuali cancellazioni errate. Con Cambiamenti persi è possibile ripristinare un backup in caso di errori.

Peccato manchi la possibilità di recuperare una singola voce del registro: o si ripristina tutto, o niente.

Asc24.jpg

Conclusioni

Non sono un utilizzatore accanito di questi programmi di ottimizzazione del sistema, anche se mi piace provarli per vedere cosa sono in grado di fare.

Per me, la soluzione migliore per risolvere i più strani problemi che potrebbero affliggere il vostro sistema operativo, soprattutto se vi piace provare programmi e fare esperimenti di vario genere, è la creazione di un'immagine di backup, fatta con Acronis, Clonezilla o altri programmi simili, e il suo ripristino quando è necessario.

In pochi minuti si ritorna ad un sistema operativo funzionante e preparato come si deve.

Il giudizio su Advanced SystemCare pro è comunque abbastanza positivo, anche se lo ritengo più adatto ad un'utenza che non vuole pensare al modo migliore di configurare, ripulire e ottimizzare il proprio computer, magari usando una serie di programmi diversi, ma si affida appunto ad una suite come questa dove con pochi clic del mouse può fare tutto.

Dopo il suo utilizzo non ho riscontrato problemi al computer, come mi è capitato con altri programmi di ottimizzazione, ma non ho visto neanche dei grandissimi miglioramenti (non è che me li aspettassi a dire il vero), anche perché avevo il computer "poco incasinato".

Pro

Sono presenti moltissime utility di vario genere: senza dover installare tanti programmi diversi, potete eseguire tantissime operazioni di manutenzione con un solo software.

Contro

A volte non è molto chiaro nelle scelte e nell'indicare cosa va a controllare.

Non sempre le impostazioni scelte in fase di ottimizzazione possono andare bene con le nostre esigenze.

Non mi convince per niente IObit Security 360, che non fa parte direttamente di Advanced SystemCare pro ma è scaricabile a parte: ho voluto riprovarlo anche oggi e il database degli aggiornamenti risaliva a quattro giorni prima, cosa intollerabile per un programma destinato a proteggerci dai malware.

Alcune delle utility sono doppie o svolgono delle funzioni molto simili: esempi sono Disk Cleaner e Junk File Clean, Spyware Removal e IObit Security 360, Smart Defrag e Disk Defragment.

Traduzione in italiano abbastanza pasticciata: per rimettere ordine si può modificare, con un editor di testi qualsiasi, il file Italiano.lng che trovate nella cartella Advanced SystemCare 3\Language.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati