A partire dalla scorsa settimana, Microsoft ha iniziato a proporre a tutti i PC che ancora fossero sprovvisti di un antimalware il proprio "Microsoft Security Essentials" gratuito
La disponibilità del programma è segnalata ora tramite la funzione di aggiornamento automatico Windows Update, solamente però a coloro che avessero installato manualmente il componente Microsoft Update che consente al primo di mantenere aggiornati anche Microsoft Office e gli altri programmi commercializzati dal gruppo.
L'installazione dell'antimalware non è comunque automatica, ma deve essere esplicitamente abilitata dall'utente affinché possa partire.
La novità, confermata dal bollettino KB2267621, interessa tutte le piattaforme consumer ancora supportate: dal vetusto Windows XP sino a Windows 7.
Coloro che non ricevessero la notifica possono scaricare manualmente Microsoft Security Essentials partendo da qui, oppure accedere in anteprima alla versione "2.0 beta".
Come noto, il software è ora concesso gratuitamente anche alle aziende con meno di 10 dipendenti: l'unico requisito è l'utilizzo di una copia "autentica" (ovvero non-pirata) di Windows.
Per quanto la novità possa essere salutata con entusiasmo dagli esperti di sicurezza (nessun utente Windows dovrebbe permettersi il lusso di rimanere senza antimalware in un panorama tanto pericoloso come quello dell'Internet odierna), non è da escludere che i concorrenti intravvedano nella scelta tutti i presupposti per intentare una nuova azione legale contro il colosso: d'altro canto, gli elementi affinché possa essersi configurato l'abuso di posizione dominante o quantomeno una pratica commerciale al limite della correttezza parrebbero esserci tutti.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati