Nirsoft e SysInternals, sono tra le più importanti società che sviluppano utility portable (cioè che non richiedono installazione), molto apprezzate da chi lavora nel campo dell'assistenza ai computer.
Abbiamo programmi veramente di tutti i generi: da Process Explorer, che permette di vedere tutti i programmi attivi nel computer, a tutta una serie di tool per il recupero di password dimenticate. Con CurrPorts potete vedere quali programmi si collegano ad Internet e quali porte utilizzano, mentre Autoruns permette di gestire i programmi che si avviano all'accensione del computer.
La lista dei tool è talmente lunga e potete consultarla nei siti delle software house.
Però avviare tanti programmi singolarmente è veramente scomodo, così NirLauncher ci viene in aiuto e li raduna tutti in una comoda finestra dove basta cliccare sul nome dell'applicazione perché si attivi.
Prima di cominciare, è doveroso avvertirvi che alcune di queste utility potrebbero essere segnalate come pericolose dal vostro antivirus, in particolare quelle per la rilevazione delle password.
Si tratta di falsi allarmi, tutti i programmi sono sicuri e puliti.
Il programma è attualmente in Beta version, ma funziona già molto bene. Il sito ufficiale da cui dovete scaricare l'ultima versione del NirLauncher Package è questo: in fondo alla stessa pagina trovate anche la traduzione in Italiano dei vari programmi.
Una volta scaricati i due pacchetti, estraete il contenuto del NirLauncher.zip in una chiavetta USB e poi il Nirsoft_package_italian.zip deve essere estratto nella cartella Nirsoft che trovate nella chiavetta.
Se ancora non vi bastano le applicazioni Nirsoft, potete aggiungere quelle di SysInternals: scaricate il file Zip che contiene tutti i programmi ed estraetelo in una cartella qualsiasi all'interno della chiavetta.
Vi serve poi il file sysinternals.nlp che poi scaricare da questo link cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo di salvarlo nella stessa cartella dove avete appena scompattato l'archivio dei programmi.
A questo punto selezionate Launcher e poi Add Software Package.
Andate a selezionare il file sysinternals.nlp.
Così nel giro di pochi secondi avete aggiunto anche la SysInternal Suite.
Per passare dall'una all'altra suite di programmi basta premere i tasti F3 e F4.
A questo punto, con appena una novantina di MB occupati, vi ritrovate una chiavetta USB in grado di risolvere moltissimi problemi.
N.B. È possibile aggiungere anche le Joeware utilities con la stessa procedura vista in precedenza scaricando il file joeware.nlp.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati