Nonostante Safari 5 abbia debuttato da ormai qualche tempo, il concreto supporto alle estensioni continuava a latitare.
Sebbene infatti la versione cinque del software sia dotata di tale caratteristica, Apple non aveva ancora presentato la propria "galleria" ufficiale di componenti aggiuntivi, ed era quindi necessario rivolgersi a raccolte non-ufficiali realizzate dagli appassionati.
I fan del navigatore possono ora gioire: extensions.apple.com è finalmente disponibile per tutti
Il catalogo non è ancora ricco tanto quanto quello offerto agli utenti di Firefox o Google Chrome, ma già si distinguono alcuni elementi piuttosto popolari: ci sono AdBlock, Web of Trust (WOT), Instapaper, LastPass, TinEye Reverse Image Search e molti altri nomi noti.
L'installazione degli add-on non richiede di riavviare il browser, né mostra alcuna finestra di avviso: tutti i componenti sono infatti verificati manualmente da Apple prima di essere resi disponibili al pubblico.
Per accedere all'installazione delle estensioni nel modo più rapido possibile è però indispensabile utilizzare la più recente release del programma: Safari 5.0.1.
Indipendentemente dal livello di interesse verso l'estendibilità del programma, gli utenti del browser Apple farebbero comunque meglio ad aggiornare al più presto alla release 5.0.1.
Tale build corregge infatti il problema di sicurezza segnalato la settimana scorsa, sfruttando il quale una pagina malevola potrebbe riuscire a sottrarre informazioni riservate.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati