Portal è un divertentissimo sparatutto in prima persona nel quale lo scopo non è tanto quello di sparare a tutto quello che si muove, ma, piuttosto, utilizzare due portali per piegare le leggi della fisica e raggiungere l'uscita risolvendo una serie di puzzle ambientali
Il gioco, rilasciato originariamente nel 2007 all'interno del pacchetto The Orange Box, ha ricevuto ottime review sia dalla critica, sia dagli appassionati, vincendo anche numerosi premi di "Gioco dell'anno" dalle rivisite specializzate.
Il successo è stato indubbiamente meritato: Portal è un videogioco coinvolgente ed originale, che riesce ad immergere il giocatore nei panni della sfortunata protagonista fin dai primissimi istanti.
Tutti coloro che non avessero mai avuto modo di gustare Portal, a partire dalla serata di ieri possono farlo del tutto gratuitamente: Valve, la software house alle spalle del prodotto, ha infatti deciso di rendere disponibile gratuitamente il gioco completo fino al 24 maggio prossimo, sia su Windows, sia su Mac.
Per poter ottenere il software, è necessario innanzitutto installare la piattaforma di gioco Steam (Windows o Mac).
Una volta completata l'installazione e conclusa la registrazione al servizio, è necessario collegarsi alla pagina di riferimento di Portal e cliccare su INSTALLA GIOCO. Una volta ottenuta la licenza gratuita, è possibile iniziare l'installazione automatica confermando di aver già installato la piattaforma Steam sul computer.
Il download procede un pochino a rilento, evidentemente a causa dell'orda di appassionati già intenti a scaricare, ma, una volta concluso il corposo trasferimento (ben 4.5 Gigabyte!), il gioco sarà avviabile dala Libreria di Steam.
I requisiti di sistema non sono eccessivi: si parla di CPU da 1,7 GHz (Pentium 4 da 3 GHz consigliato), 512 MB di RAM (1 GB consigliato), scheda grafica compatibile con DirectX® 8.1 (DirectX 9 consigliato) e Windows XP o successivi.
Per quanto riguarda i sistemi Apple invece, è necessario Mac OS X 10.5.8 (Leopard) oppure 10.6.3 (Snow Leopard), 1 GB di RAM e GPU NVIDIA GeForce 8 oppure ATI X1600 o successivi.
Il gioco è sottotitolato in italiano, ma il parlato è solamente in Inglese, Francese, Tedesco o Russo.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati