Nel corso del weekend, Ars Technica ha intercettato una pagina apparsa sul sito di Microsoft nella quale si annunciava la disponibilità immediata della versione RC di Windows 7 per tutti i sottoscrittori dei programmi MSDN e Technet.
La pagina in questione conteneva però anche un'altra informazione: la data di disponibilità pubblica dell'attesissima RC.
Il documento spiegava infatti che tutti gli utenti interessati, ma sprovvisti di un account da sviluppatore, avrebbero potuto scaricare la Release Cadidate a partire dal 5 maggio 2009
Poco dopo, Microsoft ha ripristinato la versione precedente del file, spiegando che si è trattato di un errore: Windows 7 RC non è ancora ultimata, e, quindi, non è ancora scaricabile nemmeno dai developer.
Ad ogni modo, la possibilità che la compilazione pre-finale di Windows 7 venga effettivamente resa disponibile il 5 maggio è senz'altro concreta: già qualche tempo addietro infatti, l'azienda aveva pubblicato erroneamente un'informativa riguardante il prodotto, datata appunto "maggio 2009".
Resta ora da vedere se il gruppo riuscirà a mettere in campo l'opportuna infrastruttura tecnica necessaria a sostenere l'assalto dei fan, o se si ripeteranno i disservizi già visti in occasione della precedente beta pubblica.
Sebbene sia possibile (sebbene improbabile) che la RC slitti avanti ancora di qualche settimana, la disponibilità di tale versione è un indicatore importante: Windows 7 è ormai pronto.
Raggiunto lo stadio di sviluppo RC, gli sviluppatori saranno impegnati a perfezionare e rifinire per il lancio del sistema operativo nella sua veste finale, ma il più è ormai fatto.
Il passo che porterà da RC a RTM (Release To Manufacturer, cioè la versione che raggiunge gli scaffali) dovrebbe essere relativamente breve: le possibilità che Windows 7 possa arrivare entro ottobre (o, con un po' di fortuna, già per settembre) sono ora assolutamente tangibili.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati