MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090106100948_1052612817_20090106100758_652203438_screenshot.2.png

AeroPeek per Windows XP e Windows Vista

a cura di Zane
09/01/2009 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Un interessante programmino gratuito consente di replicare il nuovo "Mostra Desktop" potenziato presente in Windows 7 anche sui sistemi operativi procedenti.

Durante la nostra anteprima su Windows 7, abbiamo conosciuto la funzionalità AeroPeek. Si tratta, di fatto, di un nuovo modo di "sbirciare" sul desktop sottostante semplicemente spostando il cursore del mouse in un apposita area presente all'estremità di destra della barra degli strumenti.

Original.png

Ma non è necessario attendere Windows 7 per poter utilizzare questa funzione: grazie ad un nuovo programmino gratuito è possibile "mimare" AeroPeek anche su PC dotati di Windows XP e Windows Vista.

Il programma, allegato a questo articolo, è denominato senza troppa fantasia "AeroPeek". Dopo averlo scaricato ed installato tramite una semplice procedura guidata, è possibile attivare la funzione semplicemente cliccando con il mouse sulla relativa icona presente nell'area di notifica della barra delle applicazioni.

Ecco come funziona: trovandomi nello scenario rappresentato nell'immagine sottostante, voglio vedere cosa è presente sul desktop

Screenshot.1.png

Basta un click sull'icona di AeroPeek per rendere trasparenti tutte le finestre, e visualizzare così la nostra scrivania

Screenshot.2.png

In caso fossero presenti uno o più gadget, la funzionalità si rivela ancora più utile

Screenshot.3.png

Come già su Windows 7, non si tratta di una copia di "Mostra Desktop": al contrario di questi infatti, le finestre non vengono minimizzate, ma semplicemente rese trasparenti.

Un paio di aspetti da notare

Innanzitutto, è necessario sottolineare che, contrariamente a Windows 7 -in cui basta spostare il mouse su un'area adibita- in questo caso è necessario cliccare sull'icona del programma per attivare la funzionalità: la cosa sicuramente meno pratica.

Contrariamente a quanto visto in Windows 7 inoltre, l'effetto è sicuramente meno fluido: l'animazione appare nettamente meno "pulita", rovinando in parte la gradevolezza della transizione.

Piuttosto importante anche l'utilizzo di memoria RAM: durante le mie prove, il programma è partito occupando circa 18 MB, crescendo progressivamente durante la giornata fino ad arrivare ad oltre 40.

Pre-requisti e compatibilità

Ho testato il programmino su un PC dotato di Windows Vista ed uno governato da Windows XP. In entrambi i casi, il software si è dimostrato compatibile.

È però necessario aver installato il .NET Framework 3.5: prima di proseguire, raccomando quindi di sincerarsi della sua presenza tramite l'apposito strumento.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati