Nel corso della serata di ieri, il team di sviluppo alle spalle di Internet Explorer ha rilasciato la quarta Platform Preview di IE9, prossima versione del navigatore web per Windows più diffuso
"Quarta" e, con tutta probabilità, "ultima" compilazione preliminare strettamente rivolta agli sviluppatori e ai web designer che desiderino iniziare a testare per tempo le proprie realizzazioni con il programma.
A settembre arriverà infatti la "beta 1" di Internet Explorer 9, occasione in cui debutterà l'interfaccia grafica completa: anche questa quarta Platform Prevview è infatti ridotta al solo motore di rendering e pochissimo altro.
I miglioramenti proposti sono comunque numerosi: i programmatori Microsoft hanno infatti spinto ancora sull'acceleratore, implementando una serie di ottimizzazioni tali da portare IE9 ad un soffio di distanza da Google Chrome e Opera per quanto riguarda il benchmark SunSpider
L'annuncio ufficiale comunica inoltre che Chakra, nome in codice del motore Javascript di Internet Explorer 9, è ora integrato direttamente all'interno del browser, e non è più gestito come un sottosistema separato: questo, assicura il general manager Dean Hachamovitch, dovrebbe portare ad interessanti benefici in termini di performance.
Gli sviluppatori presentano anche un sistema di gestione della grafica vettoriale SVG ancora più completo ed anch'esso accelerato dal processore in dotazione alla scheda video per ottenere la massima reattività.
Hachamovitch ha precisato ancora una volta che Internet Explorer 9 è realizzato fin dalle fondamenta per sfruttare l'accelerazione hardware per il rendering di tutti gli elementi della pagina, markup HTML5 compreso.
Le differenze rispetto ai concorrenti sono tangibili: i betatester possono verificarle in prima persona accedendo alla pagina IE.microsoft.com/testdrive/, nella quale sono stati immessi contestualmente altre 9 mini-web application di test eloquenti quanto divertenti.
L'altro importante punto sul quale Microsoft continua a battere è l'aderenza agli standard web: le numerose correzioni apportate al motore fanno sì che questa quarta compilazione preliminare raggiunga la bellezza di 95 punti su 100 nella prova Acid Test, considerata da alcuni un punto di riferimento in merito
Il miglioramento, rispetto al precedente 83/100 della terza Platform Preview è quindi sostanziale, ma ancora non completo: Hachamovitch ha però anticipato che agguantare gli ultimi 5 punti mancanti non è così immediato, poiché essi riguardano due tecnologie, i font e le animazioni SMIL di SVG, che si trovano attualmente in una fase di transizione.
Gli interessati possono scaricare il programma da questa pagina. Come già per le precedenti release, anche quella odierna richiede obbligatoriamente Windows 7 oppure Windows Vista con SP2 (gli utenti di Windows XP sono quindi esclusi a priori).
L'installatore si occupa autonomanete di rimuovere l'eventuale Platform Preview preesistente, ma non intralcia in alcunmodo la copia di Internet Explorer 8 regolare.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati