Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ripristino installazione di Windows XP.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Ripristino installazione di Windows XP.

Messaggioda adoria32 » ven ago 10, 2007 4:46 pm

Ho un piccolo problema ed un dubbio che esprimo di seguito per i quali mi auguro di poter avere qualche buon consiglio.

I dati principali del mio PC sono:
Sony Vaio PCV-RS502
Processore: Intel pentium 4, 3 GHz
hd orignale 160 GB + hd aggiunto 120 GB
SO: Windows XP Home SP2
Memoria RAM: 1.5 GB

Da un po' di tempo, senz'altro a causa dei numerosi esperimenti che ci ho fatto (Installazione e disinstallazione di molti programmi e prove con utilita' varie) non riesco piu' ad avviare Windows XP Home.

Ho pensato quindi di tentare una installazione di ripristino come suggerito da varie fonti. Ad es.:
http://www.windowsxphome.windowsreinsta ... llpage.htm.

Ho superato facilmente il primo problema che era di procurarsi il CD di installazione di Windows con integrato SP2.
Preciso che possiedo il numero seriale, stampato su un'etichetta sul retro del PC che non coincide col numero seriale ricavabile, con una delle varie utilita' disponibili, dal Windows installato.
Qui mi sorge un primo problema: se fossi costretto a formattare ed a rifare l'installazione da zero con necessita' di reinserire il numero seriale quale dovrei usare: quello stampato sull'etichetta sul retro del PC o quello ricavato dal Windows installato?
Mi auguro di poter avere lumi al riguardo.
Il tentativo di riparare la precedente installazione sinora non ha avuto buon esito.
Facendo l'avvio dal CD-ROM di installazione di Windows XP le cose si svolgono cosi:

-Una prima schermata in cui viene chiesto:
Per installare Windows XP adesso premere INVIO
Per ripristinare un'installazione di Windows XP utilizzando la Console di ripristino premere R.
Per uscire dal programma premere ESC.

Rispondo premendo INVIO. Viene richiesta l'accettazione della licenza.
Accetto premendo F8.
Viene trovata l'installazione esistente di Windows e mi vien chiesto se la voglio ripristinare. Rispondo di Si premendo R.
Nella successiva videata mi viene comunicato:
E' gia' stato tentato di aggiornare l'installazione di Windows.
Per un nuovo tentativo premere INVIO.
Per l'installazione di una nuova copia di Windows XP senza tentare il ripristino premere ESC.
Per uscire dal programma di installazione premere F3.
Sperando che sia la volta buona premo INVIO.
Parte la verifica di C e la copia dei files. A circa il 79% di questa operazione ricevo la segnalazione:
-Impossibile copiare il file: machine.inf
Per riprovare premere INVIO
Controllare di aver inserito il CD-ROM corretto di Windows XP.
-Per ignorare il file premere ESC.
Attenzione: ignorando il file l'installazione di Windows XP potrebbe non completarsi e Windows XP potrebbe non funzionare correttamente.
-Per uscire dal programma premere F3.
Tento di proseguire dando INVIO. Non succede nulla. Ignoro il file premendo ESC, riprende la copia dei files e dal 79% si arriva al 100%. Viene fatto il riavvio automaticamente.
Al riavvio ricevo la seguente segnalazione:
lsass.exe. Errore di sistema.
Impossibile trovare il nome dell'oggetto.
Dando OK il sistema si riavvia e si ricomincia.

E' pensabile di riuscire ad avere qualche consiglio efficace? Per fortuna riesco a navigare in Internet ed ad utilizzare il PC per le mie esigenze utilizzando Ubuntu che ho installato tempo fa, ma mi farebbe molto piacere riuscire a far funzionare nuovamente Windows.

Ringrazio in anticipo chiunque vorra' darmi una mano.
Andrea
Avatar utente
adoria32
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 09, 2007 5:17 pm
Località: L'Aquila

Messaggioda kahn » dom ago 12, 2007 8:15 pm

Ciao,
quando hai acquistato il pc, il sistema operativo era già preinstallato?
perché se è così, dovresti avere a disposizione il cd/dvd di ripristino sistema (della Sony nel tuo caso) che si lancia come una normale installazione e che ti riporta il sistema stesso allo stato in cui era quando l'hai comprato.
Se invece lo hai installato tu, non devi far altro che usare lo stesso cd con lo stesso seriale!
Fammi sapere
Kahn !!!
Avatar utente
kahn
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:10 pm
Località: Puglia

Messaggioda jordan air » dom ago 12, 2007 11:28 pm

Solitamente nei pc con s.o preinstallato non è presente il dischetto per formattare il sistema, in questo caso bisogna procurarselo in qualche negozio o su internet.
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Messaggioda kahn » lun ago 13, 2007 8:59 am

Scusa, jordan, ma nulla di più errato.
Qualsiasi casa fornitrice di macchine sistema preinstallato ti fornisce i cd/dvd di ripristino; vedi HP, Asus, Acer, Toshiba e via dicendo
Kahn !!!
Avatar utente
kahn
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:10 pm
Località: Puglia

Messaggioda crazy.cat » lun ago 13, 2007 12:45 pm

kahn ha scritto:vedi HP

Hp ti obbliga a farteli nel momento della prima accensione del pc dopo che si è configurato.
Non ti danno più niente da molto tempo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda adoria32 » lun ago 13, 2007 2:57 pm

Ringrazio Kahn, Jordan air e crazy.cat per i loro interventi. Credo di dover precisare che:
Il SO era preinstallato ed ho il disco di ripristino della Sony che non voglio e non posso utilizzare.
Per utilizzarlo dovrei ripristinare la situazione originale eliminando le varie partizioni che ho aggiunto al disco rigido.
Non ho compreso l'intervento di Jordan non ho alcun problema per formattare. Sto cercando di vedere se posso evitarlo per non perdere tutto il software installato da me ed anche per una questione di principio. Il mio problema e' di vedere se riesco a fare un'installazione di ripristino. Mi posso permettere di farlo perche' ho anche installati Ubuntu e Linspire che mi permettono di fare tutto quello che mi serve.

Grazie ancora e saluti,
Andrea
Avatar utente
adoria32
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 09, 2007 5:17 pm
Località: L'Aquila

Re: Ripristino installazione di Windows XP.

Messaggioda crazy.cat » lun ago 13, 2007 3:08 pm

adoria32 ha scritto:Qui mi sorge un primo problema: se fossi costretto a formattare ed a rifare l'installazione da zero con necessita' di reinserire il numero seriale quale dovrei usare: quello stampato sull'etichetta sul retro del PC o quello ricavato dal Windows installato?

C'è caso che non ne vada bene nessuno dei due.....dipende dalle versioni del cd che hai trovato se accetta il tuo seriale.
Potresti provare ad integrarlo sul cd e poi forzare l'attivazione via telefono, seguendo tutta la procedura di attivazione ad un certo punto ti chiede se hai cambiato dei componenti del tuo pc, gli rispondi di si e riesci a fargli digerire anche dei seriali validi che normalmente non accetterebbe, perché via internet difficilmente riuscirebbe.

Prova a farti prestare un altro cd con xp, che magari non abbia problemi quello che hai.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Ripristino installazione di Windows XP.

Messaggioda adoria32 » mar ago 21, 2007 4:29 pm

"crazy.cat" Lun Ago 13 ha scritto:
adoria32 ha scritto:Qui mi sorge un primo problema: se fossi costretto a formattare ed a rifare l'installazione da zero con necessita' di reinserire il numero seriale quale dovrei usare: quello stampato sull'etichetta sul retro del PC o quello ricavato dal Windows installato?

C'è caso che non ne vada bene nessuno dei due.....dipende dalle versioni del cd che hai trovato se accetta il tuo seriale.

Bellissimo, sembra che Microsoft si sia sforzata per creare problemi ai suoi clienti.

Potresti provare ad integrarlo sul cd e poi forzare l'attivazione via telefono, seguendo tutta la procedura di attivazione ad un certo punto ti chiede se hai cambiato dei componenti del tuo pc, gli rispondi di si e riesci a fargli digerire anche dei seriali validi che normalmente non accetterebbe, perché via internet difficilmente riuscirebbe.

Proverò ad integrare il seriale nel CD ed a vedere che succede

Prova a farti prestare un altro cd con xp, che magari non abbia problemi quello che hai.

Come consiglio è buono, ma quasi impossibile da attuare per la difficoltà di trovare chi ti presti un altro CD di installazione Windows XP.
Non è possibile trovare qualche modo per risolvere il problema della richiesta del file machine.inf?

Grazie per i consigli,
Andrea
Avatar utente
adoria32
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 09, 2007 5:17 pm
Località: L'Aquila


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising