da soniaa » gio set 01, 2011 11:10 pm
Ho appena finito di realizzare questo mio progettino e funziona perfettamente come volevo io, ora vi diro come ho fatto (probabilmente non interessera a nessuno) e il motivo percui ho pensato di progettarlo (questo forse potrebbe interessare qualcuno), saro' un po ripetitiva, ma con questo penso chiuderemo qusto post... in bellezza o in bruttezza valutate voi.
Motivo: Nel mio lavoro ho una postazione pc che do in uso ai clienti, volendo rendere questa postazione senza alcuna limitazione di installazioni e senza dovere ripulire ogni tanto il pc e offrire la massima sicurezza ai dati personali che verranno digitati
creo 3 partizioni: S.O. XP
sistema operativo principale (partizione 1)
sistema operativo per avviare il ripristino (partizione 2)
allora quando si accende il pc, si avviera automaticamente sulla partizione 1, ove ovviamente avro gia tolto il pulsante spegni computer e disconnetti dal regedit [HKEY_USERS\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
(regedit "NoClose"=dword:00000001
"StartMenuLogOff"=dword:00000001)
ho tolto anche la lettera alla partizioni 2(dal pannello di controllo - gestione disco)
avro creato un collegamento ad un "file.bat" sia nel destop sia nel menu START per;
- sostituire il file boot.ini con una copia modificata che ho messo in cartella c:\programmi\boot da part2
- spegnere il pc e farlo riavviare nasconde
xcopy "c:\programmi\boot da part2" c:\ /h /r /y)
Shutdown -r -f -t 01
Quindi quando il cliente ha finito e vorra spegnere il pc, sara obbligato ad usare il collegamento (che comunque avro chiamato spegni computer)
non sara' esattamente nello stesso posto ove era l'originale, ma ne trovera uno nel desktop e uno lo posso mettere per comodita nel menu START al posto
di "guida in linea e supporto tecnico" (REGEDIT clsid {2559a1f1-21d7-11d4-bdaf-00c04f60b9f0}...etc) che comunque ho spostato piu in basso...sotto esegui e con la stessa icona rossa dello spegni originale.
A questo punto il sistema si riavviera automaticamente sulla partizione 2 ove avro gia tolto i driver del mouse e della tastiera per evitare interferenze
partira' in automatico (START-esecuzione automatica) un programma che simula tasti premuti nella tastiera (ho gia registrato in precedenza la serie di tasti che ho spinto per ripristinare la partizione 1 da un'immagine ghost32 che risiede nella partizione 2 e al termine sempre il programma stesso spegnera il pc
FINITO.
Note:
- Il metodo e' un po spartano...ma efficace
- Ho dovuto usare ghost32 perche: -innanzitutto non riesco a formattare velocemente la partizione 1 (quando il pc si riavvia sulla partizione2) (il format d /q) non funziona
- anche se usassi una batch dos il tempo per copiare una decina di GB, ci vorrebbe oltre il triplo di tempo che ci mette ghost32 (ho fatto i test col cronometro! 11550 MB con ghost32 3 minuti e con xcopy 10 minuti
Ciao a tutti e grazie