Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Questo file non s'ha da copiare!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda solarlord » lun mag 09, 2011 12:12 pm

Ciao! [:)]

Ho un problema con un file di dimensioni piuttosto consistenti (5 Gb per la precisione) da copiare in un hard-disk esterno (un Toshiba da 1 Tb): praticamente l'Explorer non me lo fa copiare adducendo la mancanza di spazio (pur essendo liberi circa 180 Gb) e suggerendo come opzione alternativa la pulizia guidata del disco... anche sfruttando quest'ultima opzione il problema non cambia potendo giusto liberare 118 Kb (operazione tra l'altro sconsigliata dalla stessa procedura visto che sono dei componenti di Office). Ho provato allora ad aggirare tale impasse usando uno file-splitter per copiare le singole parti del file sull'hard-disk per poi riunirle con il medesimo programma: anche qui non c'è via d'uscita... le singole parti le riesco a copiare ma non a riunire per comporre il file (mi da un'errore di 'file stream'). La cosa veramente strana è che se provo a copiare il medesimo file su un altro hard-disk (in questo caso un Seagate da 300 Gb) non ho tutte queste ambasce: mi potete suggerire qualcosa a riguardo? Vi ringrazio come al solito anticipatamente! [grazie]
Avatar utente
solarlord
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:59 am
Località: Berlino

Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun mag 09, 2011 12:18 pm

In che modo sono stati formattati i due dischi in questione? Per caso il primo è in FAT32 e l'altro in NTFS? Controlla questa cosa, magari il problema è tutto qui.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda solarlord » mar mag 10, 2011 11:55 am

Aaaah! E' vero! Il file-system del Toshiba è FAT32 mentre quello dell'hard-disk del mio computer e del Seagate è NTFS. Quindi per cambiare file-system devo necessariamente formattare tutto, giusto?
Avatar utente
solarlord
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:59 am
Località: Berlino


Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda ba_61 » mar mag 10, 2011 3:47 pm

Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda solarlord » mer mag 11, 2011 1:14 am

Grazie mille per il suggerimento! [^] Avrei ancora un'ultima domanda a proposito di quest'ultimo: la deframmentazione finale può mettere a rischio qualche tipo di file? (chessò... ad esempio i file .dat visto che ne ho alcuni in condivisione) E poi avendo un hard-disk da 1 Tb quasi pieno quanto tempo ci potrebbe impiegare?
Avatar utente
solarlord
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:59 am
Località: Berlino

Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda ba_61 » mer mag 11, 2011 1:56 pm

solarlord ha scritto:la deframmentazione finale può mettere a rischio qualche tipo di file?

In teoria no, ma alcuni fattori potrebbero incidere (file system, cluster, velocità di lettura/scrittura) che potrebbero danneggiare es. un file rar, anche se poi la deframmentazione di soli dati non la ritengo necessaria (esistono poi varie forme di pensiero).

solarlord ha scritto: E poi avendo un hard-disk da 1 Tb quasi pieno quanto tempo ci potrebbe impiegare?

Domanda da sfera di cristallo: dipende dal software di deframmentazione usato e sulle proprie impostazioni (es. esclusione di file superiori od inferiori ad una certa dimensione, esclusione di file con estensioni es. rar o dat nel tuo caso), dalle dimensioni dei singoli file e lo spazio occupato su disco.

Poi essendo un HD esterno la suddetta operazione risulta chiaramente più lunga.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda solarlord » mer mag 11, 2011 4:30 pm

Ma allora se questa operazione è lunga e potenzialmente dannosa non è possibile saltarla? Mi spiego meglio: una volta convertita l'unità in NTFS il processo di deframmentazione parte automaticamente oppure si può bypassare? E nel caso che sia facoltativo ci potrebbe essere qualche contro-indicazione nel non eseguirlo? Chiedo scusa se sto andando off-topic.
Avatar utente
solarlord
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:59 am
Località: Berlino

Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda ba_61 » mer mag 11, 2011 4:56 pm

solarlord ha scritto:una volta convertita l'unità in NTFS il processo di deframmentazione parte automaticamente

Non è deframmentazione ma il controllo del file system, equivalente al chkdsk /f e non bisogna interromperlo altrimenti ti si ripresenta ad ogni riavvio se premi ESC od un qualsiasi tasto per evitarlo.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda solarlord » mer mag 11, 2011 9:15 pm

Perdona la mia pignoleria ma con il controllo del file system ci potrebbero essere dei problemi comunque? E in caso negativo la deframmentazione la lascio stare oppure è consigliabile farla? Lo chiedo perché mi scoccerebbe un po' perdere quasi un Terabytes di files...
Avatar utente
solarlord
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:59 am
Località: Berlino

Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda ba_61 » mer mag 11, 2011 10:47 pm

solarlord ha scritto:Perdona la mia pignoleria ma con il controllo del file system ci potrebbero essere dei problemi comunque?

E' normale che dopo la conversione ti controlli il file system e problemi non ne crea.

Si può anche disabilitarlo all'avvio (sconsigliato):

_http://technet.microsoft.com/en-us/library/bb490877.aspx

Codice: Seleziona tutto
/x   volume : [...] : Excludes the specified volume from being checked when the computer starts, even if the volume is marked as requiring chkdsk.


Ed anche tramite regedit:

Codice: Seleziona tutto
Andare in start > esegui…, digitare regedit e premere il tasto Invio della tastiera.
Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\CONTROL\Session Manager
Fare doppio click sulla chiave BootExecute
Trasformare il valore autocheck autochk * in autocheck autochk /k:C /k:E * (dove “C” ed “E” devono corrispondere alle lettere delle unità dei dischi per le quali si vuole disabilitare il CHKDSK automatico).
Riavviare il computer.


solarlord ha scritto:la deframmentazione la lascio stare oppure è consigliabile farla?

ba_61 ha scritto:la deframmentazione di soli dati non la ritengo necessaria (esistono poi varie forme di pensiero).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda Al3x » gio mag 12, 2011 7:17 am

Aggiungo che la deframmentazione di un volume quasi saturo richiede più tempo ed un notevole stress meccanico, sarebbe consigliabile portare il disco ad una occupazione del 50% dello spazio (quello libero verrebbe usato per le operazioni di defrag) per avere una deframmentazione più rapida e meno traumatica per il device.

Se i dati che conservi sono importanti, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un secondo HD e spostare parte dei contenuti del vecchio disco in quello nuovo.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Questo file non s'ha da copiare!

Messaggioda solarlord » lun mag 23, 2011 11:35 am

Scusate il ritardo della mia risposta: la conversione del file system è andata bene ed è stata anche molto rapida. Riguardo la deframmentazione ci penserò in un secondo momento perché oltre ad essere il volume quasi saturo ho paura che l'hard-disk stia incominciando a dare qualche numero a causa dell'arrivo del calore estivo... intanto vi ringrazio ancora per tutti consigli che mi avete dato. ;)
Avatar utente
solarlord
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:59 am
Località: Berlino


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising