mi rivolgo a Voi come sempre perché purtroppo sono in difficoltà.
Stamattina ho acceso il pc con installato Windows 7 pro e all'avvio si è interrotto alla schermata nera con il trattino lampeggiante.
Ho premuto il tasto reset e al riavvio è comparso questo messaggio di errore :
File: \Windows\system32\config\system
status: 0xc00000e9
Info: Windows failed to load because the system registry file is missing, or corrupt.
Vi elenco i tentativi che ho già effettuato, tutti purtroppo andati a vuoto:
avvio in modalità provvisoria
avviato il CD di ripristino e selezionato " Startup Repair "
avviato da CD il " Data Lifeguard Diagnostic " di Western Digital per escludere un problema hardware,ma il Quick test non ha trovato errori. Avrei voluto avviare anche l' Extended Test, ma ho rinunciato alla comparsa dell' avviso "Salvare tutti i dati prima di avviare " (possibile che un test possa cancellare dati ? , non è mica il Write 0 !). A questo punto comunque avrei potuto avviare da Cd Live di Ubuntu e salvare tutti i dati, quindi ripetere l' Extended Test, ma, tutto sommato, considerato che il quick test non ha trovato errori e visto il messaggio di errore all' avvio che ho riportato sopra, ho pensato più ad un problema software, magari anche ad un virus.
Anche questa ipotesi però sembrerebbe da escludere, perché proprio ieri avevo fatto una scansione totale con Avira e non aveva trovato nulla.
Volevo fare anche il MemTest, ma per il momento ho rinunciato, per il semplice fatto che, nello stesso PC, ho un 'altro HD di sistema con installato
Windows XP Pro, il quale si avvia e funziona regolarmente.
A questo punto non mi resta che tentare il ripristino del boot dal prompt dei comandi, sempre con il cd di ripristino, ma prima volevo un consiglio da Voi, dal momento che ho ancora poca dimestichezza con Windows 7 e non conosco bene i comandi.
A suo tempo, in Windows XP, avevo ricevuto l'errore NTLDR mancante, e l'avevo riparato da console, ma con Win 7 non so come muovermi.
I comandi sono gli stessi ?
Ho fatto un giro in rete digitando il messaggio di errore, ma riesco a trovare solo guide per riparare XP.
Premetto che, come ultima risorsa, potrei anche ripristinare un' immagine di sistema che ho salvato due mesi fa in un HD esterno con la funzione integrata di Windows " Backup and restore ", ma questa ipotesi la vorrei lasciare come ultima spiaggia, sia perché in due mesi di cambiamenti ne ho fatti parecchi e andrebbero persi ( d'ora in avanti farò immagini di sistema più frequenti), sia perché vorrei imparare a risolvere la situazione, considerando che , utilizzando Sistemi Operativi di Microsoft, queste eventualità potrebbero ripresentarsi in futuro, anzi, direi quasi che ne ho la certezza !
Grazie a chi vorrà darmi una mano.