Volevo chiedervi dei consigli per acquistare un nuovo pc e delle informazioni riguardo a come "classificare" i processori e le schede video,se possibile. Premettendo che sono totalmente ignorante riguardo processori, hardware ecc. , volevo farvi alcune domande.
In pratica, finalmente ci stiamo decidendo a comprare un pc nuovo per sostituire quella vecchia carcassa del pc fisso di famiglia.
Il pc sarebbe per tutta la famiglia, ma a conti fatti attualmente lo utilizza la maggior parte mio fratello , un po' io e un po' mio padre. Solo occasionalmente mia sorella (Lei usa il netbook).
L'utilizzo che ne facciamo è principalmente scrivere documenti, fare fotocopie/stampare,autocad, navigare in internet, ascoltare musica e guardare film.Per quanto riguarda i videogiochi in generale, non siamo dei videogiocatori strasfegatati, non ci interessa avere un hardware da sfruttare al massimo per avere un'eccellente esperienza di gioco o cose del genere, ma siamo comunque videogiocatori "normali" (o almeno lo saremmo con un pc un po' più stabile dell'attuale,come un tempo: adesso l'unico videogioco che avviamo ,o meglio, che avvia mio frate, è WorldofWarcraft), nel senso che non è essenziale avere un pc per prestazioni da videogioco mostruose, ma comunque che sia un minimo decente per poter essere certi che la maggior parte dei titoli possano girare senza preoccupazioni, magari anche negli anni a venire (considerando,comunque, che la scheda video può essere cambiata e la ram aumentata, in un fisso, giusto?). Connsiderate per esempio che se adesso volessimo provare un "Alone in the dark5" o un "fear2", ce lo potremmo solo sognare
Per questo volevamo prendere un pc ed essere certi di poter stare "tranquilli" come risorse hardware per un po' di anni (l'attuale pc fisso è durato quasi 5 anni, ma se avessimo speso all'epoca 100 euro in più, avremmo preso un dual core e a quest'ora sarebbe potuto "durare" di più..). Stavamo quindi pensando di prendere un Intel core i7 ( considerate che appunto sono totalmente ignorante in materia)
Solo che non ne riusciamo a trovare neanche uno in giro con un i7 come processore di pc fisso, solo portatili..
Oggi siamo andati all'unieuro e ci è capitato sott'occhio un pc che , se non ricordo male, aveva grosso modo queste caratteristiche : Processore Intel Core i5 2300 , 8 GB di Ram , Scheda video Ati HD 2 GB (se non sbaglio)699 €.
Ora, scheda video (non ne sono sicuro eh) e ram mi sembrano ottime, ma il processore.. ? nel senso, sicuramente è un buon processore, ma non vorrei poi magari rosicare tra 4 anni, e pensare che se avessi trovato un i7 magari con anche solo 4 GB di ram e una scheda video da 1GB, avrei volendo potuto cambiare quest'ultima o aumentare la ram e l'avrei potuto far durare ancora altri 2-3 anni.
Insomma, cosa mi consigliate? un computer come quello andrebbe bene, o mi conviene cercare un i7 magari con meno ram e una scheda video più brutta, ma che in futuro potrò cambiare in caso di necessità?
Altre informazioni che vi chiederei sono : ma un processore i7, è in ogni caso meglio di un i5 ? Ma i vari i3, i5 e i7 quanti core hanno ? io ho sempre pensato, che se si dovesse fare una "scaletta", come "classifica processori" (parlando di intel), bisognerebbe mettere : pentium 4, dual-core,quad-core,i3,i5,i7 , però alcuni processori come per esempio Intel core 2 Duo o 2 Quad, dove li metti? e perché alcuni processori vengono descritti come i7, altri come i7 Quad core?
E cosa significano i vari QM che mettono dopo il processore, o appunto, nel caso del pc che ho descritto prima, "2300" (Intel core i5 2300) ? In pooche parole, riuscireste a spiegarmi i criteri su come "classificare" un processore, o non è così semplice da poterlo spiegare così?
E le schede video, bisogna per forza conoscerle "per bene", per sapere se sono buone o meno, giusto? non basta sapere di quanti Mb/Gb sono, vero? ci sono dei criteri per stabilire quanto è buona una scheda video?