Dopo prove e verifiche sul campo,posso arrivare a delle conclusioni più o meno obbiettive sul nuovo DE prodotto da Canonical.
Le potenzialità ci sono,ma non sono state freezate in tempo per questa release,dove Unity si mostra in maniera un po' "spoglia" e priva di molte funzioni interessanti atte a migliorarne l'usabilità.
Ecco le varie valutazioni trattate in maniera separata:
Le prestazioni
Attualmente Unity altro non è che un plugin di Compiz,e condivide con quest'ultimo pregi e difetti: buona velocità di esecuzione,effetti carini ma elevato consumo di RAM e GPU,il tutto condito da (seppur rari) crash: se crasha Compiz,crasha Unity....inaccettabile per un DE dipendere in maniera così netta da un window manager
Quindi attualmente Unity è solo una "scocca",un abbellimento grafico,non un vero DE:in background Ubuntu 11.04 fa girare GNOME 2.32 (lo si può riconoscere dai menù e da alcune voci di sistema,nonchè in assenza di accelerazione hardware)
Solo con l'introduzione di Unity2D avremo un vero DE separato da contesti grafici e in grado di sostituire "pienamente" GNOME: completamente indipendente da Compiz(che sarà comunque importante per gestire gli effetti 3D di Unity su sistemi potenti),molto più stabile e fluido anche su sistemi datati (l'attuale Unity "pesa" su Compiz e consuma almeno 150 MB di RAM,senza parlare dell'impegno della GPU).
Rilasciare prima la versione 3D è stato un azzardo,IMHO
L'usabilità
Veniamo alle note dolenti:
Questo tipo di desktop è difficile da utilizzare allo stato attuale,anche per vecchi utenti di Ubuntu (forse si salvano solo i proprietari di netbook che hanno provato l'UNE della release precedente....hanno già avuto contatto con Unity)
Gli aspetti negativi gli ho già trattati nei commenti di Ubuntu 11.04,inutile ripetermi.
Ora voglio condividere con voi le mie aspettative,ciò che vorrei vedere in Unity per migliorarlo e renderlo un sistema davvero usabile.
La barra laterale
Non male,visto che somiglia da vicino alla superbar di Windows 7.
Per renderla perfetta io introdurrei:
- I clic su un programma attivo in barra minimizzano il programma stesso: questo non è (stranamente) possibile,incasinando un po' il passaggio da un programma all'altro (devo minimizzare quello attivo con il tasto apposito presente sulla barra superiore e aprire un altro programma)
- supporto allo scorrimento via rotellina/touchpad: attualmente devi tenere premuta la rotellina per far scorrere la barra o tenere premuto un tasto del mouse.Basta che il mouse si trovi dentro la barra per abilitare lo scorrimento,senza disturbare i programmi che utilizzano scroll (tipo browser)
- Un qualsiasi gestore/menù per personalizzare la barra e la shell: attualmente puoi agire solo da CompizConfig
- Piena libertà per i singoli tasti nella barra: ora i 3 tasti inferiori(Cestino,File e Applicazioni) non possono essere postati liberamente sulla barra
- Cliccando con il tasto destro un programma minimizzato sono mostrate le finestre attive di quel programma,e passandoci sopra con il mouse ad ogni voce ne visualizza l'anteprima
- Tasto "ricerca" integrato nella barra con funzionalità simili a GNOME Do: apre un form di ricerca,si digita qualcosa ed mostra i possibili programmi e le rispettive le icone nella barra laterale (vanno ad nascondere momentaneamente quelle "ufficiali" presenti) e la descrizione e/o il nome di lato ad ogni tasto (difficile riprodurlo,neanche con il fotoritocco)
- Anteprime "intelligenti" dei programmi minimizzati o di programmi con più finestre attive: Una funzionalità interessante,in grado di rendere Unity competitiva con qualsiasi altro DE
Ecco un esempio pratico: Ho Opera minimizzato nella barra,basta poggiare il cursore del mouse sopra il tasto per almeno 1,5 secondi per far apparire una grande anteprima "sfruttabile": possiamo utilizzare il programma direttamente dentro l'anteprima!
La dimensione dell'anteprima è configurabile.
Finchè il mouse è sulla barra o nella finestra di anteprima,questa non si "richiude".
L'anteprima permette di interagire con il programma e se stiamo utilizzando il programma questo non si "richiude"...se non utilizziamo il programma e il mouse esce fuori dall'anteprima o si posiziona altrove,l'anteprima si richiude dopo 2-3 secondi.
Spostando il mouse nella barra tra più programmi aperti,vengono visualizzati nella finestra di anteprima dopo un'attesa di qualche millisecondo.
Per chiudere il programma visualizzato in anteprima basta agire sulla X posizionata nella barra in alto (non visibile in questo fotomontaggio)
Nessun tasto di massimizzazione: possiamo massimizzare la finestra cliccando sull'icona in basso a destra dell'anteprima.
Se tengo premuto il mouse sul bordo dell'anteprima e trascino,la finestra si "sgancia" dall'anteprima e diventa una normale finestra sul desktop.
L'efficacia di questa soluzione è dimostrabile utilizzandola con programmi già attivi e massimizzati:
In questo scenario,ho Opera massimizzato,ma voglio dare un'occhiata al secondo programma minimizzato(in questo caso SMPlayer)
Richiamo la barra e posiziono il mouse sopra l'icona corrispondente....si aprirà l'anteprima del programma minimizzato
la barra superiore,che mostra le voci di menù,mostrerà le voci del programma in primo piano,anteprima o no (in questo caso SMPlayer)
L'anteprima questa volta si chiude molto più velocemente (pochissimi millisecondi di attesa) se spostiamo il mouse sul programma massimizzato presente sotto (Opera)
Il programma in anteprima può essere massimizzato cliccando sempre sul solito tasto: il programma già massimizzato verrà minimizzato nella barra.
Trascinando i bordi dell'anteprima questa diventa una finestra standard.
Il programma mostrato in anteprima può essere chiuso definitivamente premendo sul tasto X presente in alto nella barra(per comodità sarebbe meglio integrarlo nella finestra di anteprima,lasciando la barra superiore solo per le voci di menù).
Qui è tutto stilizzato e con il fotoritocco non sono bravo,ma immagino un'anteprima stile "fumetto grande,che farebbe una sua bella figura.
la coda del fumetto va a posizionarsi sul programma mostrato nella finestra di anteprima.
E se voglio più finestre sullo schermo? Non utilizzo quasi mai i programmi massimizzati?
Niente paura: un comodo tasto presente nel bordo dell'anteprima (o da qualsiasi altra parte) permette di affiancare le finestre,siano esse massimizzate o visualizzate in anteprima (si dividono equamente lo schermo).
E se ho più finestre "normali" sul destkop?
In questo caso,appoggiando il cursore sulla rispettiva icona del programma la finestra di anteprima "cattura" il programma in questione.
Cliccando sopra il tasto lo massimizza o lo porta in primo piano.
Un clic destro su un tasto nella barra laterale permette di visualizzare l'elenco delle finestre attive,navigare tra le varie istanze e finestre del programma(sempre nell'anteprima) siano esse massimizzate,minimizzate o normalizzate.
Se trascino una finestra nella barra,viene minimizzata.
Supportato il drag-Drop tra finestra di anteprima e finestre Normalizzate/massimizzate.
Se stò trascinando un oggetto da una finestra massimizzata/normalizzata per inserirlo in un programma minimizzato,basta attendere un secondo sul tasto del programma o File system "bersaglio" e spostarmi nell'anteprima,dove posso incollarlo
(manca sicuramente qualcosina,ogni suggerimento è ben accetto per migliorare l'usabilità di Unity)
Il menù Ubuntu(o Shell,che dir si voglia)
Qui la situazione è già migliore: basta dare la possibilità all'utente di personalizzarla secondo necessità...deve essere configurabile,devo poter inserire le mie scorciatoie e devo poter scegliere cosa mostrare/nascondere...e perché no,integrare un tasto per il Centro di Controllo
Attendo feedback sull'idea e altri validi suggerimenti/critiche/proclami