Scusate se ancora una volta approfitto della vostra disponibilità e della vostra esperienza in ambito di sicurezza pc.
Sono davvero curioso di sapere ( anche perché potrebbe rivelarsi molto utile, non solo a me ma anche ad altri utenti... ) come sia possibile programmare il computer ( attraverso le operazioni pianificate, oppure tramite un apposito script ) in modo che, al verificarsi di una certa condizione, venga eseguita la scansione di solo alcuni file e/o cartelle specifiche con il proprio antivirus residente e/o con altri software di sicurezza presenti sul pc.
Faccio degli esempi.
Mettiamo il caso che abbia terminato di scaricare un file ( o anche diversi file magari anche in posizioni differenti sul pc ) da internet: alla fine del/dei download vorrei effettuare automaticamente una scansione di tutti i file che ho appena terminato di scaricare ( non una semplice 'controllata' con l'hips che è automatica di per se, ma una vera e propria scansione ).
Oppure, sto terminando un'operazione sandboxata e Sandboxie mi chiede di recuperare i file: vorrei effettuare automaticamente la scansione antivirus ( magari anche con più software anti-malware ) dei file sandboxati prima di recuperarli.
Ovviamente in tutti i suddetti esempi posso manualmente fare la scansione di ciascun file alla volta con l'apposito software anti-malware: l'operazione potrebbe però risultare noiosa da fare soprattutto se si hanno a disposizione diversi file da scansionare e collocati magari in posizioni differenti sul pc ( uno nella cartella documenti, altri due sul desktop, altri nella sandbox, ecc... );
in più rendendo il tutto automatizzato non si correrebbe più il rischio di dimenticarsi di fare una scansione ad un file, poi magari aprirlo e scoprire che è un virus che ti ha sconquassato mezzo pc...!
Attendo vostre risposte !