Disabilitare la funzione "Analizza e correggi" di Windows - Commenti
Vediamo come rimuovere questa schermata al collegamento di un dispositivo USB. [continua...]
Black Antitoon ha scritto:Penso che quest'articolo sia diseducativo. Si dovrebbe insegnare agli utenti come eseguire il checkdisk per far sparire l'avviso, e come fare la disconnessione sicura per evitare che si ripresenti in futuro, non come metterlo a tacere senza risolvere il problema. Volendo indicare questa procedura, si dovrebbe quantomeno sottolineare che va usata solo in casi particolari tipo quello del tomtom indicato da sito, e non normalmente sulle pennette. In questo modo aiutiamo la gente imbranata a corrompere meglio il proprio filesystem.
Tra l'altro non mi sorprenderei se disattivare quel servizio avesse anche avere altre conseguenze (di cui una è indicata proprio nell'articolo).
Black Antitoon ha scritto:Penso che quest'articolo sia diseducativo.
Black Antitoon ha scritto:Tra l'altro non mi sorprenderei se disattivare quel servizio avesse anche avere altre conseguenze (di cui una è indicata proprio nell'articolo).
Black Antitoon ha scritto:In questo modo aiutiamo la gente imbranata a corrompere meglio il proprio filesystem
Windows XP non prevede avvisi come questo, quindi è normale che non ti abbia mai detto niente. XP ti avverte solo se l'accesso a qualche file specifico fallisce, in quel caso ti spunta un fumetto che ti dice che il filesystem è danneggiato e che devi eseguire chkdsk. Che utility hai fatto girare da XP? Se non hai fatto girare il chkdsk, può darsi che il disco, anche se privo di errori, non sia stato marcato come pulito. In questo caso puoi eseguire anche centomila controlli e il disco può essere perfetto, ma finché è marcato come potenzialmente danneggiato Win7 continuerà a lamentarsi.famasoft ha scritto:Concordo pienamente con te sul concetto espresso, ma nel caso specifico ho constatato di persona che il medesimo dispositivo (Hard Disk USB) funzionava correttamente se connesso al mio PC con Win XP e mostrava il messaggio quando lo collegavo al PC di mio fratello con Win Seven. Ovviamente non ho corretto niente e successivamente sempre da Win XP ho eseguito diverse utility senza rilevare nessun problema. Non so chi abbia ragione, XP o 7, ma il disco continua a funzionare regolarmente. Per quello che può servire questa è la mia esperienza e sarebbe sicuramente utile conoscere anche le esperienze di altri .
Analizza e correggi che io sappia altro non è che il chkdsk, ma con un'interfaccia grafica che non permette di capire cosa accade dietro le quinte. Per questo motivo lo eseguo sempre da riga di comando. In genere non ho problemi col chkdsk da riga di comando, se ci sono problemi li risolve e ad un successivo controllo i problemi sono spariti. Eseguendo analizza e correggi direttamente da quel messaggio, spesso il problema non viene eliminato e il messaggio si ripresenta, ma piuttosto che mettere a tacere il messaggio penso che sia più sicuro farlo sparire eseguendo chkdsk da riga di comando una volta per tutte.x-free ha scritto:Io non credo. Alle volte (il caso del TomTom precedentemente indicato che succede anche a me) è utile disabilitare questa funzione. E sull'efficacia del tool "Analizza e Correggi" ci sarebbe molto da discutere.
Ho usato il condizionale perché non so cos'altro comporti, comunque facendo una ricerca su Google vengo a leggere a questo indirizzo che facendo questo sotto Windows XP, Nero aveva problemi nel riconoscimento dei dischi inseriti, e inoltre il computer riconosceva il masterizzatore come un semplice lettore DVD-ROM (con conseguente impossibilità di masterizzare direttamente da Risorse del computer). Ma sto solo speculando, tutto questo potrebbe non essere più vero sotto Vista e Win7. Comunque in quella pagina si mostra un modo per disabilitare l'autorun solo su alcune lettere di unità, potrebbe essere interessante verificare se la stessa procedura applicata a Win7 fa sparire l'avviso di disco danneggiato o no.x-free ha scritto:Se ti riferisci al fatto che disabilitando questa schermata non puoi utilizzare l'Autoplay, non vedo come la cosa sia preoccupante. Molti, tra cui il sottoscritto, disabilitano l'autoplay per evitare che un virus proveniente da pendrive o altro dispositivo rimovibile si propaghi automaticamente.
La mia frase era volutamente provocatoria, è chiaro che questa è una procedura reversibile. Anzi, perdonami la "trollata". Però se dovessi perdere dati per problemi di corruzione del filesystem, a quel punto sarebbe troppo tardi. Non ritengo poi così probabile perdere dati o documenti importanti, gli errori di filesystem mi hanno più spesso portato ad avere file che non si riuscivano a cancellare o a leggere, problemi risolti con un chkdsk, ma il rischio c'è sempre comunque.x-free ha scritto:Se dovesse sorgere un problema, si può sempre seguire la guida a ritroso per impostare come era tutto precedentemente.Black Antitoon ha scritto:In questo modo aiutiamo la gente imbranata a corrompere meglio il proprio filesystem
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising