Colgo l'occasione per ringraziare lo staff di questo forum e tutti i suoi competenti iscritti, a cui già altre volte mi sono affidato, scorrendo le varie discussioni e cercando le soluzioni da voi proposte a problematiche analoghe alle mia, senza essermi mai iscritto, fino a ieri.
Venendo al punto, posseggo da uno o due anni ormai un HD esterno Maxtor da 500GB (alimentato USB), e nell'ultimo periodo ha iniziato a fare strani scherzi, mi spiego meglio: trasferendo files dal portatile (un vetusto HP pavillion dv5000, ovviamente WindowsXP-dotato) al dispositivo Maxtor, capita saltuariamente di ritrovarmi la cartella o il file trasferiti inacessibili [il messaggio è "Impossibile accedere a F:/eccetera. Accesso negato."] Il fenomeno, data la sua peculiare saltuarietà, non mi ha preoccupato eccessivamente sulle prime, ed ho continuato ad usare la periferica tranquillamente (verificando tra l'altro che l'ausilio del Ctrl+X/Ctrl-V che ho sempre sfruttato nel trasferire cartelle o file agilmente, si dimostrava meno affidabile del Ctrl+C/Ctrl-V negli stessi procedimenti, a riguardo della problematica dell'inaccessibilità).
Proprio ieri -guarda un po'!- mi ritrovo a dover formattare il PC, sfruttando come appoggio il mio bel Maxtor per il backup. Sposto quindi le mie cartelle, sempre copiando e incollando i file che mi interessavano sul supporto di memoria esterno e verificando che fossero ancora "accessibili". Bene! Tutto a posto! Tutte le cartelle di backup accessibili! ..posso formattare!
...formatto, ripristino il sistema operativo e... proprio le due cartelle che avevo appena trasferito sull'HD esterno per il backup non sono più leggibili (solito messaggio)!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come? Se prima non davano nessun problema..? ..e adesso?
Preso dalla disperazione ho scorso vari forum alla ricerca della soluzione, alcuni proponevano di provare TuneUp Utilities e la sua comoda funzionalità di diagnostica dei dischi rigidi, cosa che successivamente feci, senza alcun risultato: il programma non rileva alcuna problematica. Analizzando, sempre con la stessa applicazione, le singole cartelle bizzose, come risultato ottengo un "cartella vuota".
Non so più cosa fare. Mi affido alla vostra conoscenza & competenza.
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto!