parto subito ad spiegarmi.
a casa ho un'esagerazione di computer dismessi e pressoché inutilizzabili.
girando e girando per il web mi sono informato su le più varie cose che possono tornare utili a fare. ma per ora ne ho recuperati pochi: uno utilizzato con FreeNAS con 8 dischi (funziona alla grande), uno con coyote lynux coem firewall e uno sto cercando di recuperarlo con NASLite (che funziona ma fatica a formattare i dischi e credo sia un problema del mio disco) (ma a parte questo) tutte queste macchine sono abbastanza retrò infatti la prima è un P4 2,4 depotenziato per la diminuzione dei consumi, uno (coyote) pentium 90 e l'altro (NASLite) è un 486 che in rete ci va alla grande... ora i progetti con s.o. nati non per essere desktop ma per fare cose specifiche come quelli che ho citato sopra non sono moltissimi e comunque non tutti sono utili.
Sono appena entrato in possesso di un'altro P4 1,6 e avevo intenzione di sfruttarlo come Terminal Server a cui collegare tutti gli altri computer senza hard disk. Ho provato in tutti i modi a cercare di capire ma non c'è stato verso. ho cercato anche di scaricare quelche "thin Client" senza capirne il funzionamento.
Ora volevo sapere. secondo voi quale versione (possibilmente leggera e con SMB) posso utilizzare da installare su P4 1,6? come funziona LTSP e come si installa? e infine che thin client devo usare possibilmente bootabile da floppy per sfruttare gli altri pc che tengo a casa? (parlo di circa 6/7 macchine tra 486 e pentium II)