Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

2 domande :Slackware e Swap...

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

2 domande :Slackware e Swap...

Messaggioda Assone » gio dic 30, 2010 6:03 pm

Ciao a Tutti, voglio installare una slackware nel mio disco ripartito in cui vi sono svariate distro ... domanda: le varie guide che descrivono l'installazione parlano di lilo quale sistema di boot e non mi è parso che si possa installare sul disco in cui installo slackware ma nella mbr del disco stesso... ma poi vedo meglio

Ora, io di solito installo grub nella partizione in cui installo la distro e poi da terminale, finito l'installazione della nuova distro ovviamente, digito il comando -->> "sudo-grub-update" dal terminale e mi si aggiorna l'avvio.

Grub e lilo confliggono o posso installare lilo e poi dare un update a grub?

Poi, altro problema : ho 4 giga di memoria ram e ho impostato lo swap a 4 giga è corretto?

Ciao e grazie.
Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Re: 2 domande :Slackware e Swap...

Messaggioda ninjabionico » gio dic 30, 2010 7:47 pm

Ciao.

Assone ha scritto:Grub e lilo confliggono o posso installare lilo e poi dare un update a grub?


Ti consiglio di mettere Lilo nel 1° settore della partizione in cui installi Salckware.

Assone ha scritto:Poi, altro problema : ho 4 giga di memoria ram e ho impostato lo swap a 4 giga è corretto?


Se vuoi utilizzare la funzione d'ibernazione la swap libera deve essere almeno pari alla RAM, per questo i consiglia normalmente per precauzione di farla pari al doppio della RAM di sistema.
Ora, visto che hai 4 GB di RAM, è probabile che la swap nemmeno la utilizzi, ma sarebbe stato meglio avere una swap di almeno 5-6 GB.

Comunque, se non hai intenzione di utilizzare l'ibernazione non avrai nessun problema anche se imposterai una partizione di swap più piccola.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: 2 domande :Slackware e Swap...

Messaggioda Assone » gio dic 30, 2010 9:07 pm

Grazie ninjabionico, no... niente ibenrazione... l'ibernazione poi a cosa puo' essere utile?

Ciao e rigrazie.
Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm


Re: 2 domande :Slackware e Swap...

Messaggioda ninjabionico » ven dic 31, 2010 10:56 pm

Ciao.

L'ibernazione serve per spegnere il PC senza chiudere nessuna applicazione per poi riaccenderlo e continuare a lavorare esattamente da dove l'avevi lasciato.

In pratica tutta la memoria e lo stato del processore e dei registri vengono salvati nella swap (essendo la RAM un tipo di memoria volatile allo spegnimento si azzera) e il PC si arresta/spegne (quindi non consuma corrente, utilissimo per i portatili quando la batteria è quasi esaurita). All'avvio il sistema operativo rileva la presenza dell'immagine della RAM e dello stato del sistema e provvede a ricaricarli riportando il PC alle condizioni precedenti lo spegnimento.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: 2 domande :Slackware e Swap...

Messaggioda Assone » ven dic 31, 2010 11:20 pm

Grazie Ninjabionico, spiegazione molto chiara.
Poi ho installato Slackware 13.01 e non l'ho trovata molto complessa... manca la lingua italiana e non c'è il supporto grafico e poi richiede un paio di reboot ma alla fine si installa... non ho installato lilo e dopo un update-grub l'ho nello splash di avvio.

Per il momento è poco chiaro come accedere direttamente al desktop senza passare dal prompt di root startx e come creare un utente non root.

Ciao e grazie ancora... visto l'ora i miei auspici di Buon Anno!.

Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Re: 2 domande :Slackware e Swap...

Messaggioda The Doctor » sab gen 01, 2011 1:37 am

Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: 2 domande :Slackware e Swap...

Messaggioda Assone » sab gen 01, 2011 4:39 am

Ottima Guida... l'avevo già consultata prima della installazione ma la fretta mi aveva fatto saltare l'ultima videata... tutto ok ci sono delle cosucce che devo perfezionare ma rimando a un altro giorno... ritorno presto.

Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Re: 2 domande :Slackware e Swap...

Messaggioda Ale2695 » sab gen 01, 2011 12:54 pm

The Doctor ha scritto:Vedi se questa guida può esserti d'aiuto [;)]

Slackware 13.1: la distribuzione regina per i puristi di UNIX e GNU/Linux

Ecco, io su Slackware ho una domanda:
ma se la mia connessione ad internet è via wireless, e quindi necessita di password, come faccio a connettermi e quindi ad installare i programmi per il sistema?
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising